Quando arriva questo periodo, quando i primi fiocchi di neve fanno capolino e le lucine sono accese per illuminare, case, negozi e strade mi prende sempre una strana voglia di sfornare biscotti, mi piace il loro inconfondibile profumo, non riesco a stare lontana da quell’impasto burroso e non riesco a non aggiungere all’impasto quel pizzico di cannella… Amo l’inverno solo per questo perchè sa di cioccolato e profuma di cannella, un pò come questi biscottini deliziosi e fragranti che si trasformano in dolce dono da regalare alle persone care… E per voi questo periodo che sapore ha?
INGREDIENTI:
250 G DI FARINA”00”
100 G DI ZUCCHERO
60 G DI BURRO
2 UOVA
70 G DI NOCCIOLE TOSTATE
1 CUCCHIAIO DI CACAO AMARO (Ho usato Van Houten di DeC)
LA PUNTA DI UN CUCCHIAINO DI CANNELLA
1 PIZZICO DI BICARBONATO
PROCEDIMENTO:
Setacciate la farina con il bicarbonato e il cacao.
Mettete a raffreddare nel frezeer le nocciole per una mezz’ora dopodiché frullatele nel frullatore, fino ad ottenere una farina liscia.
Formate una fontana con la farina e adagiateci al centro il burro a temperatura ambiente, le uova leggermente sbattute e la farina di nocciole. Lavorate velocemente l’impasto,formate una panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponete in frigo per almeno un paio d’ore.
Trascorso questo tempo riprendete l’impasto stendetelo con un matterello, meglio se adagiate il panetto tra due fogli di carta da forno, ritagliate dei biscottini con un taglia biscotti poneteli su una teglia rivestita da carta forno e riponete in frigo i biscotti per una ventina di minuti. Intanto riscaldate il forno a 190° e quando avrà raggiunto la temperatura infornate i biscotti e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare su una gratella.
Quando saranno ben freddi potete chiuderli in una scatola di latta dove possono conservarsi per una settimana.
Con questa ricetta partecipo al contest di Imma
e questo di Benedetta altre Blog e cookingshop…
10 comments
Questi biscotti sono meravigliosi tesoro e grazieeeeeeeeee per aver partecipato al contest!!!Bacioni,imma
Oddio, sono bellissimi!!! <3 Sanno proprio di Natale, stupendi!
Embè.. embè.. embè.. che gli vuoi dire?? hanno un aspetto delizioso.. poi carinissimi davvero a stellina… baci carissima 🙂
Stelline deliziose e semplici, che entrano di diritto nella to do list!
Bravissima!
simo
Adoro biscottare tutto l’anno ma in questo periodo la voglia cresce a dismisura. Sono deliziose le tue stelline, golose e profumate con la mia spezia del cuore. E sarebbero sicuramente un regalino molto gradito nei pacchetti di Natale. Un bacione, buona giornata
tesoro il contest riguarda solo secondi al forno…ce n’è un altro in giro in merito al calendario dell’avvento, ma non è questo…mi spiace, un abbraccio!
però ora che ci penso…puoi partecipare al contest mio, e di altre blogger sul calendario dell’avvento di cookingshop!
http://www.cookingshop.it//site/community/lurch/index.asp
vai a vedere…poi sul mio blog trovi tutte le info, o da me o da Benedetta Marchi…
bacio!
Ma che bontà questi biscottini natalosi, per me questo periodo ha il sapore dell’attesa…. Ed è bellissimo! Baci
Non biscotto da tanto! Donatella i tuoi sono assolutamente favolosi, un mix di ingredienti unici! Li provo!!! Un abbraccio e buon fine settimana!!!!!!!
Molto belli questi biscotti per Natale. Brava! Auguri per il contest! Ciao!
http://sisterspetreideas.blogspot.it/