Piatto Greengate
Ok oggi è lunedì mentre gli gnocchi si fanno di giovedì 😉 Ma vi do qualche giorno di tempo per reperire tutti gli ingredienti! Gli gnocchi di patate, non li amo, non li adoro, di più… Non so che verbo usare, ma ci vado matta e ne mangerei tanti da stare male… E se dentro nascondono un filante ripieno? Bè potrei non rispondere delle mie azioni!!! Questi deliziosi gnocchetti di patate nascondono un ripieno davvero goloso il Lou Bergier Fattorie Fiandino formaggio che ho dovuto combattere con me stessa per non finirlo appena ricevuto, il condimento invece è con i funghi porcini e cosa potevo scegliere di meglio in questo periodo?
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400g di patate cotte (al vapore o lesse)
150g di farina meglio se specifica per la pasta
50g di formaggio a pasta molle Lou Bergier Fattorie Fiandino
2 porcini
uno spicchio d’aglio
un ciuffo di prezzemolo
qualche cucchiaio di gran kinara grattugiato
sale e olio q.b.
PROCEDIMENTO:
Tagliate a piccoli cubetti il formaggio e tenete da parte.
Pelate e schiacciate le patate ancora calde, adagiatele sulla spianatoia e lasciate raffreddare, una volta fredde, aggiungete la farina e impostate velocemente fino ad ottenere un impasto senza grumi, compatto ma soffice, la farina può variare a seconda della varietà delle patate o secondo il metodo di cottura usato, con la cottura ad ebollizione le patate assorbono più acqua quindi richiede più quantità di farina.
Una volta ottenuto l’impasto giusto, fate dei torciglioni belli spessi e tagliateli della lunghezza di circa 3cm infilate dentro ciascun pezzo di pasta i cubetti di formaggio tenuto da parte e richiudete bene con le mani, affinchè il formaggio durante la cottura degli gnocchi non fuoriesca. Vi consiglio di sigillare con dei piccoli “pizzichi” per poi arrotolare tra la mani per ottenere un forma più tondeggiante e poi passare leggermente nella farina, se volete potete anche rigare leggermente sull’apposito attrezzo per gli gnocchi o con i lembi di una forchetta.
Una volta preparati gli gnocchi, riscaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio aggiungete i funghi a pezzi e lasciate andare a fiamma bassa fino a quando i funghi non saranno cotti. A fine cottura eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungete un pò di prezzemolo tritato.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata ,scolateli man mano che vengono a galla e uniteli ai funghi trifolati ,saltateli nella pentola aggiungendo un pò di Kinara grattugiato e servite subito.
Con questa ricetta partecipo al contest:
13 comments
Io li amo meno ma solo perchè non riesco a farli bene.. pasta mollicia ecc! Ma i tuoi son perfetti e che idea il ripieno formaggioso!!!! In bocca al lupo per il contest! baci e buon lunedì 🙂
Che pazienza certosina a farcire anche gli gnocchi! Ma che goduria assaporare quel piattino :D! Un bacione, buona settimana
Anche a me piacciono moltissimo gli gnocchi, se poi nascondono una sorpresa come questi, sono superlativi!
Ma guarda che belline,le palline!Lì,in fila e fiere,pronte per essere gustate e tu gli hai donato altri compagni altrettanto golosi!Mix esplosivo,cara Donatella…non ti amo,non ti adoro,di più..!Un baciuzzo stella e bellissimo lunedì”gnoccoloso”!
A chi lo dici!
Io ne mangerei fino a star male e in qualsiasi giorno della settimana…se poi sono ripieni con quel favoloso formaggio apriti cielo!!!!
Bellissima ricetta cara, complimenti!
Gnocchi ripieni !!!!! caspiterina devono essere proprio meravigliosi….
un gran lavoro ma il risultato ripaga appieno, e poi con i porcini il piatto è davvero perfetto! 🙂
Gli gnocchi hanno sempre un potere ammaliante su di me, ma ripieni…..!!! E’ da dipendenza pura!!! Bellissimo piatto!
Gnocchi di patate ripieni : potrei svenire, lo sai? Semplicemente divini. Bravissima come sempre…in bocca al lupo per il Contest!
simo
Anche io adoro gli gnocchi, se li ho è come se fosse una droga, li mangio pure crudi :-)))) Favolosi questi con il formaggio e i funghi, vengo giovedì? :-)))))))))))) Baci
fantastici.. sono davvero golosissimi.. un bacio
Anche in fatto di gnocchi siamo in sintonia: un paitto così ben cucinato farebbe la mia felicità!
Se un giorno tu mi dovessi invitare a casa tua, non avresti dubbi su cosa preparare!
[…] Donatella Simeone http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2012/10/22/gnocchetti-di-patate-ripieni/ Aurelia Bartoletti […]