Sono veloci da preparare,sono sottili,sono tenere e sempre gustose per questo amo le scaloppine! Le mie preferite sono quelle al limone ma a casa le mangiamo spesso anche al vino e con i funghi porcini,questa volta avevo degli ospiti e ho voluto preparare qualcosa di diverso dalle solite che si trovano in giro e ho preparato delle scaloppine alla birra,per renderle ancora più buone ho anche utilizzato una birra speciale ho usato la birra artigianale ImperaAle ma non è mancato un piccolo sorso prima che finisse nelle scaloppine 😉 E’ una birra che avevo utilizzato anche per questa ricetta,mi piace molto sia nelle preparazioni di piatti che bevuta bella fredda con una pizza a fianco.
Scusate per le foto e come si presentano…ma non sono riuscita a scattarle appena le scaloppine erano pronte,siccome ne ho preparate tante queste sono quelle che erano avanzate… Ma vi assicuro che erano buonissime,parola degli ospiti 😉
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
8 fette di carne di maiale per scaloppine
Birra q.b. (ho usato Birra ImperAle)
50g di burro
farina q.b.
1 cucchiaio di pepe rosa in grani (ho usato il pepe del Molino Casarotto)
sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Prendete le fette di carne e se non sono già abbastanza sottili battetele con un batticarne.
Infarinate leggermente la carne,togliendo via la farina in accesso
Scaldate il burro in una padella capace di contenere tutte le fette di carne senza sovrapporle
aggiungete la carne nel burro caldo e lasciatela andare sul fuoco da entrambi i lati per pochi minuti
quando le fette di carne iniziano a dorarsi,unire la birra quasi fino a coprire.
Aggiustate di sale,unite il pepe rosa e lasciate cuocere fino a quando la birra non si sia ridotta,ci vorranno pochi minuti,per far si che la carne non diventi dura le scaloppine dovranno cuocere in 5 minuti,se molto sottili anche meno.
Servite le scaloppine immediatamente.
7 comments
Segno segno per la cavia, mi piacciono queste idee carnivore veloci 😀 La foto della bottiglia è meravigliosa. Un bacione, buon we
Buonissime!!!tra i pepi in granuli quello rosa è quello che mi piace di più! baci e buon w.e. 🙂
Ciao, eh si le scaloppine sono un tipo carne davvero duttile: sarà per la velocità con cui si cuociono, sarà per il gusto delicato che le rende perfette per ogni condimento….ma anche noi le facciamo spesso.
Questa ricetta ci piace particolarmente, la birra da quel ceh di diverso alla cottura, ed il pepe oltre al gusto conferisce colore al piatto!
Proprio una bella idea!
baci baci
ottime queste scaloppine!
la qualità della carne è fondamentale! 🙂
ma che bontà!!! il tuo blog mi piace tantissimo!!!! lo aggiungo tra i preferiti!:D e vado a iscrivermi per seguirti!!! baci!!!
Le foto sono splendide e rendono perfettamente l’idea delle tue scaloppine…fantastiche!
splendido blog! ricette originali e ben spiegate