Ancora un altro piatto realizzato con i prodotti esperya,questa volta nella ricetta ho utilizzato lo zafferano dell’aquila in fili,ho trovato questo prodotto particolarmente buono,il suo gusto dolce è molto distante dallo zafferano in bustine,siccome ho particolarmente apprezzato questo fiore vi riporto qui un pò della sua storia:
Lo zafferano,pianta originaria del medio oriente venne introdotta in Italia da un frate Domenicano intorno al 1300,la sua cultura si diffuse con rapidità in Abruzzo ed in molte altre zone della penisola;ma per varie cause nei secoli successivi la coltivazione decadde gradatamente e si restrinse nel solo Abruzzo Aquilano,in particolare nella Piana di Navelli,unica zona italiana dove cresce ancora oggi.
Lo zafferano prodotto nella Piana di Navelli è ritenuto il migliore di tutto il mondo per le sue qualità.
Chi volesse provare questo prodotto lo trova qui
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
Un petto di pollo,2 cipolle belle grosse,un bicchiere di vino bianco secco,un pizzico di fili di zafferano,sale,olio e pepe.
PREPARAZIONE:
Prima di mettervi ai fornelli ricordate che i fili di zafferano vanno messi in ammollo in mezzo bicchiere di acqua 2 ore prima di essere utilizzati.
Affettate le cipolle e fatele stufare dolcemente con un filo d’olio
aggiungete il petto di pollo tagliato a bocconcini,sale,pepe e vaporizzate con il vino
quando il vino sarà del tutto evaporato unite il bicchiere con l’acqua dove avete messo in ammollo lo zafferano,coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti.
BUON APPETITO
7 comments
ciao Donatella è la prima volta che visito il tuo blog è molto interessante con delle belle ricette come questo pollo che trovo molto buono, poi con lo zafferano mi hai conquistato… mi piace molto e poi è della mia zona!!!!.se ti va potremo scambiarci di link..ti ringrazio della visita buona domenica Tittina
ciao, bellissima ricettina complimenti ^_^
Ciao! che scicchettosa questa ricetta! e lo zafferano in questo formato è davvero molto decorativo!
baci baci
ma che delizia davvero!!
deve avere un profumino!!!
segno la ricetta e ti faccio i complimenti!
Ummmmmmmmm che profumino!!!!!!!!
Questo pollo sembra gustosissimo!!!!!!
Buona settimana!!!!!
Wow, your post makes mine look feelbe. More power to you!