Vanta milioni di estimatori,c’è chi lo predilige scuro,chi invece bianco,altri a latte e c’è invece chi non fa a meno di gustarlo in accoppiata di semi,aromi o frutta più o meno secca. E’ lui il cioccolato,questo prodotto ricavato da cacao e burro che tutti o quasi adorano.Le persone che nutrono una vera passione per il cioccolato sono davvero tante,basti pensare ai maitre chocolatier,pasticceri e le tante persone che ne fanno una vera è propria cultura. Se si guarda i consumi di cioccolato che nel mondo ogni anno anno ci sono,sono cifre davvero impressionanti,in Italia sembra che i consumi a pro capite sia di circa 3,2 kg,ma credo che personalmente ne consumo molto di più… Intorno al cioccolato gira davvero un mondo,ne parlano leggende,c’è chi dice che fosse il cibo degli dei c’è chi invece lo considera un cibo “peccaminoso” probabilmente i motivi di queste due considerazioni che si contrappongono sono le stesse,la dipendenza che prova questo cibo,il benessere e l’attimo di puro godimento quando se ne concede un pezzettino. Personalmente adoro il cioccolato,sia puro che come ingrediente per torte,dolci ecc.. Trovo che sia l’unico alimento che appaghi al 100% il mio palato,lo apprezzo volentieri nei momenti di tress o di stanchezza ma tante volte ricorro a quel pezzettino scuro solo per golosità o per concedermi un attimo di benessere.
E’ la prima volta che eseguo il temperaggio del cioccolato questa tecnica che se eseguita alla perfezione consente di ottenere un cioccolato lucido e croccante.
L’occorrente che non può mancare per il temperaggio è sicuramente il termometro ma si vuole ottenere un perfetto temperaggio non può mancare una pentola in rame e una lastra di marmo. Quest’anno mi sono dedicata al temperaggio del cioccolato perchè grazie a “Al cioccolato” che mi ha spedito tutto l’occorrente per l’uovo non potevo non concedermi il “lusso” di preparare un uovo tutta da sola.
A chi interessa molto l’argomento del cioccolato volevo segnalarvi che sul sito “Al cioccolato” oltre a trovare tutto l’occorrente,spatole termometri,ecc ci sono anche corsi di partecipazione in sede per chi vuole diventare un vero e proprio intenditore,i corsi sono sia per aspiranti sia per cuochi.
E con il mio uovo partecipo al nuovo contest “Uovo online una Pasqua al cioccolato” di Imma affiancata da “Al cioccolato“
Tagliate il cioccolato a pezzetti più o meno della stessa grandezza.
Trasferite in una ciotola (meglio se di rame) e ponete a bagnomaria,importante che il fondo non tocchi nell’acqua e che l’acqua sia calda ma che non arrivi ad ebollizione.
Fate fondere il cioccolato a una temperatura di 45° se cioccolato al latte 50° se cioccolato fondente-
Versate 2/3 del cioccolato su una lastra di marmo (o anche acciaio)
e con una spatola iniziate dei movimenti da destra verso sinistra in modo che la temperatura scenda velocemente a 28°
Arrivata a temperatura raccogliete il cioccolato con la spatola e unitelo al cioccolato che avete lasciato da parte e portandolo a una temperatura di 30° per il cioccolato al latte 32° per quello fondente.
Versate il cioccolato negli stampi in policarbonato,facendo in modo di coprire tutte,le pareti,
fate cadere il cioccolato in eccesso e mettete a solidificare per 1 MINUTO lo stampo nel frezeer,importante non fare solidificare troppo,perchè questo procedimento va ripetuto per una seconda volta per dare spessore all’uovo!
Dopo aver fatto la seconda colatura,lasciate solidificare il cioccolato in frigo.
Se l’operazione temperaggio è stata fatta bene dopo circa 30 minuti il cioccolato si staccherà pian piano dallo stampo
(in foto si vede benissimo la parte che si è staccata)
Per far aderire i lati dell’uovo riscaldate a 50° una piastra da forno che una volta calda appoggerete le uova in modo da sciogliere un pò il cioccolato,fate aderire bene i bordi fino a che non si siano completamente attaccati
Decorate a piacimento
* Mi scuso per le foto che non hanno un bel colore… purtroppo le ho fatte di sera 🙁
Si parla di questo contest su:
Portale Al cioccolato
26 comments
Magnifico vedere prendere forma un bel’uovo.. e chissà che esperienza bellissima.. bacino
Bellissimo e buonissimo!!!! bacione
Caspita che bella esperienza!
Inebriante il profumo di cioccolato
Bravissima cm sempre d’altronde
e che fossi na gallina avevo e ho molte riserve..
In ogni caso potrai sempre affermalo che sei riuscita
a deporre, no che dico a procreare cn le tue mai un uovo hihihi
ah, che Donna fenomeno
Un bacione Donatella
ops volevo scrivere * mani
sorry..
( è che ridevo mentre scrivevo e nn ho fatto caso all’errore )
@ Ca 6 unica!
Bellissimo :D! E che soddisfazione. A me ancora spaventa. Forse l’anno prossimo mi butterò! Un baciotto
Che meraviglia. Complimenti…
Ma che brava sei stata, a me solo l’idea mi avrebbe fatta star male… credo di essere negata con temperaggio e simili.. proprio brava! Un abbraccio
complimenti per l’ uovo, molto carino
ciao
antonella
io lo prediligo scuro e amaro, splendido questo uovo e grazie per i passo passo ma non ce la farò mai :-)))
Che meraviglia!!!!!
Bravissima !!
Ciao…Stefania
Sei stata bravissima Donatella,a me questa parola “temperaggio” un pò spaventa,ma ho troppa voglia di provare!!Mi manca il termometro,devo provvedere!!
UN bacio cara e di nuovo complimenti!!
Comincio con il complimentarmi per la decorazione dell’uovo che trovo delicata e raffinata, anche se non ho capito come hai realizzato le farfalline.
Proseguo ammirata per la corretta tecnica del temperaggio, ben spiegata con le foto passo passo ed infine concludo con una tiratina d’orecchie, perché non hai nulla di che scusarti per le foto: belle per la luce, per il taglio e soprattutto significative …
Mi chiedo come hai fatto: hai impostato l’autoscatto o il fotografo era tuo marito? E poi com’è che sono così luminose, se hai fotografato di sera o era primo pomeriggio?
Bravissima e lo dico in tutta sincerità!!!!!!!!
tesoro una sola parola,MERAVIGLIOSO!!Io non avevo nessuno che potesse segurimi per il passo passo ma tu lo hai spiegato benissimo ed il risultato è accellente!!!Brava Dony,baci Imma
Intanto grazie a tutte per i complimenti ma credetemi non ero per niente soddisfatta e chi era in casa ha potuto notare anche la mia ica**atura!
@ Milena
Hai che dolore!!!
Le farfalle ho fatto una glassa reale,le ho lasciate asciugare e poi le ho incollate ma la più bella mi è caduta…..
Si per le foto ho avuto l’appoggio di mio marito e sennò a cosa serve un uomo ;-D
Le foto che vedi durante temperaggio se le guardi sono un pò “gialle” proprio perchè sono state fatte con la luce artificiale,tieni presente che ero con le luci della cappa della cucina…
Le altre quelle a uovo finito,le ho fatte il mattino dopo quindi a luce naturale…
wow, è stupendo! complimenti, sei stata bravissima
Ti ammiro!!! E non posso più dire altro… se non ” me ne fai uno fondente?” 😉
Ma che brava sei stata,anche il procedimento step by step! Complimenti!!!! l’uovo è molto carino con le farfalline adagiate sopra ^_^
che meraviglia quelle foto passo passo, mi sono inebriata di cioccolato! un abbraccio…
Non credo ne sarei mai capace!! complimenti Donatè!!!! baci buona giornata 😀
Bravissima Donatella!!!
Complimenti per il perfetto temperaggio e per quelle magnifiche farfalline!! Brava!!! :DDD
L’uovo è bellissimo e le foto del temperaggio ancora di più, mi piace da impazzire veder lavorare il cioccolato =)
..sei bravissima!!!!!!!!!!!!!!
E’ venuto un incanto!!!!!!!!!!!
Brava brava e ancora brava!!!!!!!!!!
Felice we!!!!!!!!!
che belle le decorazioni! complimenti!
Caspita, proprio un bel lavoro!! Prima o poi ci proverò 🙂
Complimenti anche per le bellissime foto!