Quando si ha un’amica che è di multinazionalità (un pò Italiana,un pò Tedesca e con un pò di sangue anche svizzero) si ha la possibilità di scoprire nuove ricette.Questa volta mi ha dato l’opportunità di conoscere meglio gli Svizzeri,o meglio cosa mangiano,questa popolazione così rigida sulle regole ma così morbida a colazione…!!!
Nadia questa ricetta è tutta per te! (Solo la dedica,tanto la treccia te la fai…)
INGREDIENTI PER 2 TRECCE GRANDI:
1 kg di farina,40 gr di lievito birra,2 cucchiai di zucchero,1/2 cucchiaino di sale,100 gr di burro,500 gr di latte fresco,tuorlo per spennellare.
PREPARAZIONE:
Setacciare la farina con il sale e disporre a fontana,sciogliere il lievito nel latte tiepido con lo zucchero,mescolare delicatamente,unire il burro leggermente sciolto e lavorare bene l’impasto,coprite con un panno umido e lasciate lievitare per un’ora.
Trascorso questo tempo fate tante palline per quanti fili volete fare per le trecce,e lasciate riposare qualche minuto.
Stendete la pasta a cordoni e fate le trecce.Io ho fatto una treccia a 6 fili e una treccia a 5 fili
Pennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte.Volendo potete aggiungere un po di zucchero di canna per rendere la superficie più dolce e croccante.
Infornate in forno gia caldo a 180° per circa 40 minuti.Se invece si vuole mangiare al mattino appena sfornata,si può far lievitare per 45 minuti anzichè un’ora e dopo aver preparato le trecce coprirle con la pellicola da cucina e metterle in frigo fino al mattino.
Si può mangiare sia semplice sia con la marmellata,ma io preferisco con una tazza di lattecaffè e tanta nutella…
30 comments
davvero buonissima!ke dici me ne offri una fetta con tanta nutella…???
Ne mangerei volentieri un pezzettinoooooooo….troppo buona!!!
E’ magnifica!!!
Svengo…
….treccia a sei fili????
Io, al massimo, posso arrivare a tre!!
🙂
Anch’io sono sempre a contatto con uno svizzero, e questa treccia la conosco, ma non l’ho mai fatta perchè non ho mai trovato la ricetta giusta..ora finalmente posso preparargliela!!
grazie!!
ussignurrr!!!! che meravigliaaaa… copio copio 😀
mi ispira davvero tanto!! io non so nemmeno se riuscirei a fare una treccia a sei fili! Bravissima, e nelle foto hai reso molto bene la consistenza e la golosità di questa treccia. Ciao!
Mhh che posso dire,”DANKESCHOEN” non l’ho ancora asaggiato ma sono sicura che le tue manine d’oro hanno fatto una meraviglia.NaDIA
Meravigliosa questa treccia!
Voglio proprio provarla. Con i lievitati mi frena sempre la mancanza di tempo; mica posso mettermi la sera alle 21.00 a impastare…
Ci proverò seguendo il tuo consiglio di mettere in frigo, magari venerdì o sabato così la sforno la mattina dopo!!!
^___^
questa la nutella l’attira proprio…
e’ una vita che cerco di fare questa meravigliosa treccia che per la prima volta ho assaggiato in svizzera.
E mi sembra anche abbastanza facile
Uno spettacolo
Anna
ma che delizia!!! O_O
stupenda!!!
Ma una bella fettona me la prenderei volentieri oggi per colazione con questo tempo uggioso! Un coccola che mi ci vorrebbe proprio!
quando l’ho visto mi sono brillati gli occhi, brava lo hai anche spiegato molto bene come si fa, la nutella è una delle cose con ui mi piace mangiarlo di più, mi vergogno a dirlo ma da bambino prima della nutella ci mettevamo un po di burro spalmato
mamma mia che buona questa treccia!!! una meraviglia 🙂
che meraviglia di treccia, sei bravissima! La vorrei fare anch’io, mamma mia se potessi me ne prenderei un bel pezzo, e con la Nutella mmmmm dev’essere ‘na goduria!!!
PS: ti rispondo qui, sí quest’anno sono stata anch’io in quel di Sardegna, un po’ a sud ovest Oristanese, Carloforte… un po’ al nord est, Gallura.
Baci,
Kiki
Oltre ad essere molto ingolosita dalla prospettiva di prepararmi una tale delizia per la colazione, sono anche ammirata dalla tua bravura nell’intrecciare i fili… io a fatica riesco a fare la treccia a 2 fili, non oso immaginare quanto possa essere ingarbugliata quella a 6! Hai qualche sito da consigliarmi, per comprendere la tecnica di intreccio?
ciao Donatella! bellissime queste trecce per la colazione!!! e mi sono piaciutti molto i vasetti ricamati con il nome del tuo blog in punto croce, sei veramente brava!!!
Baci
Lalu
Mi pregusto già una delle prossime colazioni!!!!!!!!
Mmmmmmmmmm che buonaaaa!!!!!!
spettacolari nn ci sono altre parole per commentare questa deliziose treccia morbidi e fragranti!!bacioni imma
ma è favolosa! meravigliosa e chissà che buona…già immagino il profumo e la morbidezza…mmm
che bella idea prepararlo la sera e cuocerlo la mattina…
e svegliare la propria famiglia con un buon profumino..
domenica inizieremo una golosissima giornata con un buon zoft e tanta nutella!!altro ke i soliti cornetti…l unica cosa ke mi preoccupa è riuscire a fare la treccia!!!!!
Chissà che buono con accanto una tazza di caffèlatte
Questa ricetta me la sono segnata! la proverò sicuramente per la gioia di marito e bimbino. Buona serata Laura
Mi sento di fare un caloroso ringraziamento a tutte quelle persone che rilasciano commenti alle ricette pubblicate sul blog della mia cara mogliettina che, giorno dopo giorno riesce a sorprendere con la sua illimitata creatività tutti quanti voi ma soprattutto me.
Grazie, Domenico M.
è favolosa!non vedo l’ora di provarla!
Sono splendide queste treccione e nell’ultima foto, con la nutella, danno il meglio di se’ …
sì, mi hai convinta!
lo provo, tanto in queesti giorni ho un discreto istinto panificatore
If you’re in the corner and have got no money to go out from that point, you will have to receive the loans. Because that will help you unquestionably. I get credit loan every year and feel myself good just because of it.
It’s much eaiser to understand when you put it that way!