Cercavo i bacilli per il kefir da un po’ di tempo,poi grazie a lei sono riuscita ad “adottarli”. Non sapevo come fosse davvero il sapore di questo kefir fatto in casa,perché quando ero piccola ricordo di aver bevuto solo quel tipo bevanda con i bacilli che stavano nell’acqua,ma ogni qual volta vedevo un bevanda o una ricetta con questo kefir mi ispirava molto anche perché in fondo lo yogurt mi piace e lo associavo ad esso. Quando mi sono arrivati i bacilli non sapevo da che parte iniziare,perché su internet ho trovato molte informazioni contrastanti tra di loro,poi sempre lei mi ha dato un po’ di consigli,ho accantonato le informazioni prese dal web e ho iniziato a fare di testa mia. All’inizio sembrava che i granuli non crescessero ma adesso aumentano di giorno in giorno,ma siccome sono la sola in casa a bere il kefir cerco di non farli crescere molto altrimenti producono kefir in quantità industriali… Ho trovato una dose “giusta” in modo da produrre kefir che mi basti ma senza che i bacilli crescono in eccessi. Personalmente preferisco bere il kefir di giorno in giorno senza lasciarlo fermentare troppo,il gusto troppo “acido” faccio un po’ fatica… mentre quello fatto con "produzione giornaliera" lo bevo volentieri. Questo è il mio procedimento; metto i bacilli,che ora sono circa un cucchiaio,in una quantità di latte di circa 250-300 gr di latte freddo o a temperatura ambiente e lo lascio fermentare per un giorno intero in un vasetto di vetro pulito avvolto in un panno e al buio in dispensa,con questa quantità riesco ad ottenere un kefir molto cremoso e dal sapore non troppo “acido” circa una volta a settimana aumento la dose di latte di 400 gr di latte così facendo i bacilli stanno bene ma senza che aumentino in grosse quantità.
Ho provato questi esperimenti spero vi possano essere utili:
Lavare i bacilli con il latte al posto del latte:
Non ne vale la pena,latte buttato,tanto i bacilli stanno bene anche sotto una “doccia” fatta di acqua
Aggiungere lo zucchero al latte per la fermentazione:
Ho sciolto un cucchiaino di zucchero nel latte prima di inserire i granuli e mi è piaciuto perché il kefir è più dolce ed è più gustoso se lo si beve al naturale,i bacilli credo che non ne abbiano risentito,ma è una cosa che non faccio sempre.
La scelta del latte per il kefir:
Tengo a precisare che sono gusti personali… a me piace che il risultato sia cremoso,gustoso e non troppo acido…
Latte di soia:
Da scartare…. Sarà forse che a me il latte di soia non piace per niente,ma temo che anche i poveri bacilli non gradiscano molto…
Latte scremato:
Ok è leggero,ma per ottenere un risultato cremoso bisogna far fermentare per 3 giorni il risultato è troppo acido e credo che dopo un paio di volte ai bacilli possiamo preparare il funerale…
Latte parzialmente scremato:
Risultato simile a quello scremato…
Latte intero a lunga conservazione:
Accettabile,probabilmente chi produce molto kefir la lunga conservazione può essere utile a conservare per qualche giorno in più il kefir,ma io che lo bevo appena fatto ho scartato subito questa eventualità…
Latte intero fresco,alta qualità:
Buono. Kefir abbastanza cremoso già il primo giorno,ottimo anche nel sapore.
Latte intero fresco,bio:
Kefir più cremoso rispetto al latte fresco. Ottimo
Ma per me il latte migliore per il kefir rimane quello del distributore,il kefir è molto ma molto più denso rispetto alle altre tipologie di latte,i bacilli fanno festa… e anche il palato!
Non ho provato ne con latte di riso,mandorle,di capra o di pecora. Con i primi due potrei anche provare ma non credo per gli ultimi,perchè non mi piace,probabilmente proverò con il latte di bufala 😉 vi terrò al corrente!
Le virtù di questa bevanda sono davvero tante,ne parlano in tanti siti (fra poco anche su wikileaks 😉 ) aiuta la flora intestinale,potenzia il sistema immunitario,un pò il “lavoro” che svolgono i probiotici ma sempre su internet a riguardo dei benefici del Kefir se ne dicono davvero tante,che siano veritiere o no non saprei,ho letto che è cura dai foruncoli alle leucemie,dall’asma al catarro… per di più ho letto che cura I NERVI,si consiglia per la cura 1 lt al giorno,bene io un lt al giorno non lo bevo,ma dovremmo fare la prova e poi chiedere a mio marito… visto che mi dice che ci sono dei giorni che sono intrattabile…..Ma bando alle ciance io a molte delle cose che ho letto in giro non ci credo,credo che faccia bene,ma non che abbia un potere miracoloso su alcune malattie, vale comunque la pena di berlo perchè è buono,è digeribile,è naturale e può essere anche un aiuto per la linea se diventa il sostituto dello spuntino pomeridiano che a volte diventa quasi una doppia colazione… Questo è il mio modo di berlo al pomeriggio,veloce e semplicemente buono,se poi lo si beve in bicchieri particolari sembra quasi di concedersi una coccola un pò speciale.
Ma voi cosa ne pensate dei benefici di questi granuli? Fatemi sapere la vostra
INGREDIENTI A PERSONA:
UN BICCHIERE DI KEFIR CREMOSO
UNA TAZZINA DI CAFFè ESPRESSO
UN CUCCHIAIO DI ZUCCHERO
PREPARAZIONE:
Inserite nel boccale del frullatore il kefir,lo zucchero e il caffè
Frullate alla massima velocità per qualche minuto e servite…
…accompagnando con qualche chicco di caffè.
Questo bicchiere non posso non offrirlo a Libera che mi ha fornito la fonte necessaria per poter preparare questa bevanda. Ma voi come avrete già capito questa è l’inaugurazione di un nuovo Tags cioè: Ricette con il kefir!
22 comments
non l’ho mai provato… immagino però che con le ricette che metterai sul blog, mi farai venire la voglia di assaggiarlo.
Wow questo sì che è un post interessante…chissà quanta pazienza per provare tutti questi esperimenti, e non sapevo delle sue mille virtù…doppio wow!!! 🙂
Un post interessantissimo, soprattutto per la cura con la quale hai steso l’elenco dei risultati… grazie cara 🙂
Buona giornata,
wenny
Non l’ho mai provata una bevanda con i kefir! Anzi, credo proprio di non averli mai visti! Dev’essere ottima!
Un abbraccio
ok proviamo anke qst!!! appena riusciamo a trovare i kefir…kiss!!!
mai provato tesoro pero è sempre bello sperimentare quindi questo post mi potrebbe tornare molto utile e poi mi hai fatto evnire una voglia:D!!baci imma
Mamma mia che meraviglia di coppa….purtroppo io il kefir non ce l’ho!
quando abbiamo avuto il kefir lo producevamo anche noi in quantità industriali e lo abbiamo regalato a mezza città 🙂 elo abbiamo provato in tanti modi fino alla nausea 🙂
ora è tanto che non lo faccio ma belle tutte le tue idee!
Buongiorno Donatella…
tu pensa..
lo sai che per anni li ho usati?
Mio figlio aveva un’intolleranza al latte
Ho dovuto usarli cn il latte d’asina
ne ho prodotto a kg distribuendo il surplus ad amici, vicini e parenti ahahaha
P.S.: Controlla la posta please!
ehm eppure l’ho spedita..
( ricontrolla )
rinviata 🙂
mai mangiato il kefir però dalla tua foto sembra buono! un bacione
Donatella prendo il bicchiere al volo,ho bisogno di questo toccasana e poi preparato così è molto invitante!!Bravissima e grazie dei tanti consigli!!
Amo tutto ciò che è yogurt et simili e amerei anche il kefir, ne sono certa …
Da Oxana / Pane e miele trovi tanti utilizzi …..
Mai provato il kefir.. ma ha un ottimo aspetto!!!! baci e buona giornata .-D
Mi hai incuriosito molto..mi sa che quando ero piccola la mia mamma li aveva, mi ricordo che i primi giorni facevamo a gara per bere il kefir poi quando la produzione è diventata massiccia …lo facevamo bere tutto al babbo! Oggi mi piacerebbe riprovare, la tua ricetta sembra veramente ghiotta e salutare. Bacioni
Ciao Donatella,
visto che hai ricevuto anche tu il mio funghetto di kefir posso darti qualche consiglio? Vedo che utilizzi un setacio di alluminio: non puoi utilizzarlo, neanche il cucchiaio e altra cosa di alluminio perché il funghetto può morire. Solo di plastica e di legno. Di latte, hai capito bene che di altra qualità non è buono, neanche non ci sarà un vero kefir. Per le ricette, puoi vedere qualcosa da me sul tag di "KEFIR".
Questa tua ricetta-idea è molto bella! Brava!
Bacione
@ Oxana
Grazie dei tuoi consigli e senz’altro proverò le tue ricette,c’è solo l’imbarazzo della scelta!
SLURP!!!!!!
Non lo ho mai assaggiato, ma ora mi sono incuriosita. Lo provero’ certamente.
2011…
whoah this blog is fantastic i love reading your articles. Keep up the great work! You know, many people are searching around for this information, you could aid them greatly….
Tumblr article…
I saw someone talking about this on Tumblr and it linked to…
Saved as a favorite, I like your blog!