é passato davvero tanto tempo dal mio ultimo post,ma in questo periodo gli impegni sono stati davvero tanti,prima il matrimonio,poi ho avuto il grande piacere di ospitare gli sposi per circa una settimana quindi mi sono dedicata completamente a loro,non che non abbiamo cucinato,anzi… ma siccome avevo lasciato la mia macchinetta fotografica giù a Salerno,ho dovuto aspettare finchè non mi venisse rispedita,ah quanto mi è mancata!!!
Ed ora eccomi qui,pronta per iniziare a preparare piatti caldi e deliziosi,che mi auguro piaceranno anche a voi. Visto la stagione non potevo non iniziare con una torta di mele,ok di torte di mele ce ne sono tantissime in giro,ma ogni volta cerco di prepararla in maniera diversa,questa volta per la ricetta base mi sono ispirata ad una torta di Linda Collister,io ho solo aggiunto le mele che nella ricetta originale non c’erano,è davvero deliziosa,soffice e leggermente umida,dovuto forse anche alle mele.
Vi consiglio di provarla,è ottima anche senza le mele!
INGREDIENTI:
110 GR DI BURRO MORBIDO (ne ho usato 100)
150 GR DI ZUCCHERO (ne ho usato 130 visto che in aggiunta c’erano anche le mele)
90 GR DI MANDORLE IN POLVERE
3 UOVA GRANDI
40 GR DI FARINA AUTOLIEVITANTE (ho sostituito con farina per dolci con un cucchiaino di lievito e un pizzico di sale)
UN CUCCHIAINO DI ESTRATTO DI VANIGLIA
2 MELE
PREPARAZIONE:
Accendete il forno A 180°
Sbucciate e tagliate a fettine le mele bagnandole con un pò di succo di limone in modo che non anneriscano
In una ciotola unite il burro,le uova e zucchero e iniziate a sbattere
sempre continuando a lavorare unite la farina miscelata con le mandorle
Versate l’impasto in uno stampo ben imburrato e infarinato nei bordi,con il fondo foderato con la carta da forno. Io ho usato lo stampo a cerniera con diametro 26 cm della Guardini che con i nuovi colori si intona perfettamente alla torta. Se preferite una torta più alta usate uno stampo con diametro più piccolo.
Ricoprite la torta con le fettine di mela
Infornate in forno caldo e cuocete per 30-35 minuti,se dopo 20 minuti notate che le mele prendono troppo colore coprite la teglia con un foglio di alluminio senza tirare fuori la torta dal forno. Controllate la cottura con uno stecchino di legno.
Poco fa vi parlavo di questo matrimonio,la sposa è una cugina che fin quando non mi sono trasferita,stavamo praticamente 24H al giorno insieme,è inutile dirvi che non mi sono emozionata vedendola scendere dalle scale in abito bianco… Vi lascio alcune foto di questo avvenimento,purtroppo la qualità delle immagini è davvero penosa,ma tra l’emozione e i piedi doloranti non mi sono concentrata più di tanto… non vi lascio tante immagini del menù,ma vi lascio solo una foto della torta perchè è stata la portata che ho preferito 😀 non ho saputo resistere al bis….
E con questa ricetta partecipo al contest di Arabafelice
Tra una foto,il vestito che pesa e il papà che commosso continua a camminare,ci scappa pure un sorriso
La sala pranzo
la torta
e il brindisi finale
Ragazzi mi dispiace per le foto ma non avevo di meglio 🙁
39 comments
che torta paradisiaca, ce ne sono tante in giro ma così diverse che per provarle ogni giorno bisognerebbe cucinarne una… spettacolare davvero! e belle le foto del matrimonio!
Un magnifico buongiorno con questa golosa torta e le romantiche immagini del matrimonio ….
Davvero solo 40gr di farina? Mele e mandorle dev’essere davvero ottima questa torta. Belle le foto del matrimonio, un bacio
Bentornata, inutile dire che mi sei mancata molto e che ogni tanto venivo a controllare se eri di nuovo tra noi! Meravigliosa questa torta di mele… ricca e gustosa!!! un bacio
Wowwwww sposa bellissima e raggiante!!!! Adoro i matrimonio sigh .-(… eheheheheh spero un giorno di potermi ri-sposare!!!!! vabbè va. la tua torta è buonissima.. mandorle e mele.. ottima accoppiata!!! smack e buona giornata .-D
Tanti auguri e felicitazioni vivissime anche da tutta la redazione di Tiscali Blog.
Sai che mi chiedevo giusto ieri che fine avessi fatto? e adesso sono contenta di conoscere il motivo della tua assenza. Hai fatto bene a pubblicare questa ricetta: probabilmente io, come tanti tuoi lettori, non metterò mai il naso tra le pagine della Collister, o non avrò l’intuizione dell’aggiunta di mele, con il risultato di perdermi questa delizia. Con questo post invece non corro problemi!
Un abbraccio,
wenny
Oh cara! Io ogni volta che vedo un matrimonio mi emoziono…che bella la sposa!!!!!!!!!!
La torta dev’essere buonissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio
Ciao tesoro! Eccoti ^_^
Dunque la torta è da brivido adoro le mele nei dolci e questo è assodato, visto che proooooprio nel post odierno l’ho dichiarato…mescolate al sapore delle mandorle mi metti KO SBEEENG (svenuta)
La foto della torta è bellissima un’atmosfera calda ed allegra
proprio come quel sorriso simpatico e gioiosa della tua cara cuginetta, mi piacciono molto le foto spontanee e “rubate”.
Baci
la ricetta sembra (dico sembra) facile perfino per me che sono negata ai dolci 🙂
felicitazioni per il matrimonio di tua cugina, dev’essere stato emozionante.
bentornata
letizia
ciao!!!!!!!!!!!belle le foto del matrimonio e vogliamo parlare di questa torta?????una vera delizia! baci!!
ommamma che mi sn persa!!!
ritorno stasera a rileggermi tutto con calma!!!
Bacione Donatella. Ciaooo
non mi convincono i soli 40 grammi di farina lievitante – scrivi -fra l’altro -di averli sostituiti con la polvere lievitante – penso ci sia un errore ! aspetto chiarimenti e precisazioni – grazie
confermatemi i soli 40 grammi di farina lievitante – non mi convice il peso- grazie
@ Lery
Salve Lery,
40 gr di farina non è un errore è proprio così,può sembrare un peso troppo ridotto per una torta,ma basti pensare che le mandorle vanno polverizzate per capire che il peso “in farina” non è solo 40 gr ma bensì 130 gr in totale. Si come ho già precisato nella ricetta,ho sostituito la farina autolievitante con la farina classica per dolci,in aggiunta il lievito per dolci e un pizzico si sale.
Ti consiglio di provare la ricetta per credere che basti anche solo 40 gr di farina per un’ottima torta.
Tra l’altro la ricetta è di Linda Collister,una garanzia….
Saluti Donatella
ma che bontà, adoro le torte di mandorle e le mele! e come ti capisco, ultimamente anch’io ho cuicnato tanto ma non ho avuto il tempo di postare. Buon weekend!
La sposa mi mette davvero allegria!!!Come anche questa torta che è uno spettacolo…bacio!!!!
Che meraviglia!! io l’ho provata con mele e cocco, ma l’abbinamento mandorle e mele, mai!!! e che mi sono persa!! da provare, da provare!!! segno la ricetta…bacioni 🙂
ho provato una delle tue ricette
Champignon ripieni con purè e ortiche
e devo dire favolosa
oggi poi sceglierò cn calma qlle per il week end
e ti saprò dire..
Per qnt riguarda qst post
Gli sposi saranno stati contenti 😉
Un bacione ciao!
grazie DONATELLA per avermi risposto e precisato le dosi la provero’ senz’altro quanto prima e ti faro’ sapere- saluti e baci
non conosco LINDA COLLISTER FARO’ RICERCHE !
@ Lery
Grazie a te che non ti sei solo fermata a leggere! Sono sicura che le tue ricerche su Linda ti convinceranno ancora di più a provare questa ricetta!
Donatella
Non solo deve essere buonissima ma trasmette una bella atmosfera nostalgica 🙂
E’ classica e bella torta ! baci
………meravigliosa! Adoro il connubio mele e mandorle…
Un abbraccio e buon fine settimana
Bentornata….e con che ricettina!!Profumo di mandorle e mele,quasi mi sembra di sentirlo!!Deliziosa,da provare sicuramente!!Auguri agli sposi e un bacione a te!!
Tanti auguri agli sposi!!!! Donatella, direi che hai iniziato alla grande. La torta di mele è una delle mie preferite. Mi piace in tutte le versioni. La tua è golosa e raffinata.
Brava!!!
Baci Giovanna
Ciao Donatella, tutto il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Oggi era la giornata clou ma penso vada bene qualunque altro giorno per postare qualcosa. Più ci si ricorda di questo tema importante meglio è. Un bacio e grazie di essere passata. Buona settimana
@ Fede
Grazie Fede,preparo qualcosa al volo!!!
Lo dico io ch edi torte con le mele ce ne sono un’inifinita e sono tutte buone! Tanti auguroni a tua cugina e tranquilla, le foto sono buone!
P.S. Puoi postare per la Campagna Nastrorosa per tutto il mese di ottobre!
ciao cuginetta, innanzi tutto ti chiedo scusa per l’abissale ritardo cn cui ti scrivo.. ho visto gia questa stupenda pagina qlc gg fa ma nn ho potuto renderti partecipe prima della mia gioia per mancanza d tempo…ti confesso che ancora oggi nn c credo di essere sposata =) … volevo ringraziarti per le cose belle che hai scritto per le splendide giornate passate insieme e per i PIATTI STUPENDI che ci hai fatto assaggiare.. mmmm meglio nn pensarci che ho gia l’acquolina in bocca…… UN GRAZIE IN PARTICOLARE PER I COMMENTI ALLE MIE FOTO, PER I COMPLIMENTI RICEVUTI E PER GLI AUGURI …Grazie di cuore…….baci..
@ Veronica
Quando volete potete sempre “rinnovare” il vostro ricordo alla mia cucina….
adesso che ho preso confidenza col burro posso variare un po’, questa torta sembra squisita! Io poi adoro le mele…potrei tentare di sostituire il burro con l’olio? :-/ Meglio di no! BAci
Grazie Donatella, ti ho messo in lista.
Ed in bocca al lupo 🙂
@ Arabafelice
Crepi 😉
Donatella, la torta era sublime, grazie di aver condiviso questa ricetta.
Penso che la replicherò presto!
@ Mela
Grazie a te!
Now I know who the brainy one is, I’ll keep lkooing for your posts.
io non posso dire altro che le torte fatte in casa sono sempre le migliori.Però avevo da fare una domanda per una persona che ha problemi di colesterolo invece di utilizzare il burro utilizasse l’olio di semi quanto è l’equivalente di 100 grammi di burro per l’olio di semi o di oliva?GRAZIE
@ CARMI
Credo che utilizzando l’olio la torta venga troppo “unta” visto che ci sono le mandorle già oliose di natura… ti consiglierei di sostituire con della margarina,che comunque è vegetale!
A presto!