Ultimamente i funghi a casa mia sono spesso a tavola e visto che la stagione gastronomicamente è ricca,ho deciso di unire alcuni sapori del periodo:funghi,zucca e noci non ancora del tutto secche,con un primo ripieno,forse il procedimento è un pò lungo se si decide di fare tutto in casa ma credo ne valga la pena,spero piaccia anche a voi…
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
PER LA SFOGLIA: 300 GR FARINA,3 UOVA
PER IL RIPIENO: 300 GR DI RICOTTA,100 GR DI FUNGHI (IO HO USATO I PIOPPINI) 1 UOVO,30 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO,SALE E PEPE
PER LA VELLUTATA: 400 GR DI ZUCCA,40 GR DI PANNA FRESCA,SALE E PEPE.
PER IL CONDIMENTO DELLA PASTA:
BURRO E FORMAGGIO PER SALTARE,6 NOCI POSSIBILMENTE FRESCHE
PREPARAZIONE:
Preparate la pasta con la farina e le uova.Lasciate riposare per un quarto d’ora e intanto preparate il ripieno:lessate i funghi e una volta freddi tritateli grossolanamente con il frullatore e unite con la ricotta,il parmigiano,un pizzico di sale e un pò di pepe e mescolate bene,creando una composto ben amalgamato.Stendete in una sfoglia abbastanza sottile e tagliate a quadretti di circa 6-7 cm per lato e fate dei mucchietti con l’impasto.
Formate i tortelli chiudendo prima a triangolo e unendo le due punte dando la classica forma del tortello.Volendo a questo punto potete anche congelarli prima su un vassoio e una volta gelati bene potete unirli in un’unica bustina.
Tagliate la zucca a cubetti e cuocete a vapore fino a quando non si infila bene la forchetta,una volta cotta passate al mixer con un pizzico di sale e in ultimo aggiungete la panna e mescolate bene.
Cuocete la pasta al dente,scolate e saltatela in padella con il burro e il formaggio,aggiungete nel piatto prima la vellutata di zucca con un pizzico di pepe macinato al momento e sopra adagiate la pasta con il burro e i formaggio
Riducete le noci a granella,aggiungete alla pasta e servite subito
BUON APPETITO
13 comments
Ciao Dona!!!! ma ti son veuti troppo belli.. e poi.. fantastica farcitura!! non resta che mangiarli giusto?? bacioni buon w.e. ;-))))
Zucca e funghi è un abbinamento che mi tenta da un po’, l’avevo trovato nella ricetta di una zuppa e vederlo riproposto sotto forma di ravioli mi riaccende la curiosità!!!
piatto stupendo con un insieme di colori e profumi..bravissima anche a fare i tortellini…io ho provato una volta, ma lasciamo perdere il risultato!!!hihihi!!
Che buoni! Che ne dici se uso i porcini in questa ricettina?
Le foto parlano sa sole: FA VO LO SI!!! bellissimo piatto…sono sincera non amo i funghi ma posso sempre variare il ripieno! complimenti!
mamma mia, che buoni che devono essere questi tortelli!!!
mi piace un sacco questo abbinamento con la crema di zucca; decisamente da provare!
Ma che meraviglie sono uscite dalle tue manine fatate!!!
Brava brava brava!!!
Baci e buon w.e. :))
Foto splendide per una ricetta strepitosa! Complimenti Laura
belli e buoni, davvero, mi sa che te li rubo presto 🙂
fantastici
Ma che brava… sembrano deliziosi!
Ciao Donatella,
sono la figlia di Franco Pizzo e mi ha detto mia mamma di questo sito…dopo aver scuriosato un po’ in giro ho provato la torta paradiso a cui stavo facendo la caccia da un po’…buonissima!!!!!!
questa e’ la seconda ricetta che proviamo da questo meraviglioso sito…e’ venuta una meraviglia!!!!!super buoni!!!!
Grazie mille e continua cosi’ che noi ci impegneremo a provare tutte le tue ricette!!!!
@ PAOLA
Ciao piacere di conoscerti… Si mi ha detto mio marito che ha parlato con tuo papà e gli ha detto della torta,sono contenta che ti sia piaciuta!
Adesso ti sei presa un bell’impegno… visto che le ricette sono tante 😉 SCHERZO!
Cmq mi fa molto piacere conoscerti,se ti va e ci sei su facebook possiamo “incontrarci” di là… così magari mi dai tu qualche ricetta da provare,dal quinto continente!!!
PS: Niente canguro e coccodrillo qui farei un pò fatica a reperirli 😉
A presto Donatella