Personalmente un piatto del genere non mi mette appetito,non amo la carne (ok l’ho detto e ridetto!) figuriamoci se potrei mangiarla mai cruda! Ma i gusti sono personali e non per questo quello che porto a tavola segue sempre i miei gusti. Se io nei giorni di caldo ed afa,cerco di mangiare insalate di riso e primi freddi c’è chi invece non rinuncia mai alla carne.. ma quando il caldo è davvero insistente anche gli amanti della griglia e delle bistecche devono scendere a compromessi,uno tra questi mio marito! Abitudinario a tavola,dove 6 giorni su 7 mangia pesce (se si trovasse il pesce fresco da queste parti,anche il lunedì sarebbero 7 su 7) e se non è pesce è carne,insomma ho sposato un carnivoro! Qualche giorno fà al banco della carne pensavo a cosa avremmo mangiato a pranzo,anzi cosa avrei dovuto preparare,poi guardo queste fettine e mentre dicevo a me stessa,ma come fanno a mangiare della carne cruda…? nello stesso istante,mettendo in discussione il mio stesso pensiero dico: si prendo quelle! Penso a casa c’è anche il tartufo,poi mettici che quando torno con il caldo che c’è neanche ho voglia di mettermi ai fornelli,mi sembra davvero un ottima idea,farò un carpaccio di manzo con il tartufo. Non chiedetemi com’era perchè io l’ho soltanto preparato,vi posso solo dire che mio marito dopo aver mangiato il piatto che vedete se n’è fatto preparare un altro….
INGREDIENTI SECONDO QUANTITà DESIDERATE:
CARPACCIO DI MANZO
SCAGLIE DI PARMIGIANO
TARTUFO NERO ESTIVO di MUSINI
RUCOLA
ACETO BALSAMICO DI MODENA
FIOR DI SALE
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
PREPARAZIONE:
Cosa c’è più facile semplice e veloce che preparare un carpaccio? Io ho fatto così:
Adagiate le fette di carne in un piatto,salate con il fior di sale e lasciate che la carne prenda sapore per una decina di minuti:
condite la carne con le scaglie del parmigiano,la rucola a foglie intere e alcune sminuzzate,il tartufo,l’aceto balsamico e un filo d’olio.
Lasciate riposare la carne condita per altri 5 minuti e servite.
15 comments
Tesoro mio, io un piatto così lo mangerei subito e chiederei il bis, proprio come tuo marito!
Adoro la carne cruda e il tartufo mi fa impazzire!
Baci
Ciao! ottimo questo piatto: una carne molto semplice, ma insaporita con un ingrediente davvero ricercato e dal sapore fantasticamente inteso!
Già ti avevamo detto ch econdividevamo la preferenza per questo tubero….peccato sia così difficile da reperire!
alla prossima ci uniamo a cena!! Dopotutto tra veneto ed emilia non c’è tanta strada no??? 😉
un bacione
Complimenti è una ricetta raffinata e fresca!!!! bravissima
Non ho mai mangiato il carpaccio di carne,ma davanti ad un piatto del genere prevale la tentazione,fantastico!!
E’ l’ideale per che ama la carne! Un abbraccio
Ops,mi è scappata una e al posto della i!!!! Ariabbraccio
Trovo che questo piatto così ideale alla stagione sia superbo nella sua semplicità ! complimenti
Anch’io come te non riuscirei a mangiarlo, ma sono certa che per gli amanti del genere è un piatto prelibato :))
Cia Donatella, mi piace molto la carne ma non piu di una volta a settimana….la carne cruda ho un pò di difficoltà ma a dire il vero ho provato già il carpaccio di manzo che non mi è dispiaciuto affatto! Non l’ho mai provato a casa ma in effetti è un’ottima idea in questi giorni caldi…bravissima e grazie del ‘idea:)
Buongiorno..
sarà una raffinatissima ricetta per palati sopraffini
Personalmente sn cm te..
:: Carne ne mangio poca ( cruda proprio nulla )
:: Il tartufo lo lascio agli altri 🙂
nemmeno io ho mai magiato carde cruda quindi nn so se questo piatto sarebbe nelle mie corde però devo dire che l’aspetto e l’abbinamento che hai realizzato è davvero invitante!!mi sa che ci faccio un pensierino:D!!!baci imma
io ogni tanto faccio il carpaccio ma del tartufo proprio non sopporto la puzza,come si può definire profumo l’odoraccio del tartufo proprio non lo so sarà perchè non appartengo al gran mondo fatto sta che non lo sopporto il resto buonissimo invece del tartufo io metto i funghetti ciao Ida
Buonisimoil carpaccio con la grattatina di tartufo.. gnamm gnamm.. smackk e buona giornata 🙂
Io per la carne all’albese vado pazza (da noi il carpaccio si chiama così) e la faccio spessissimo (anche la tartare)…la puoi vedere sul blog…però ora ho appena postato un vegan burger….
http://kitchenetteconfidential.blogspot.com/2010/06/vegan-burger.html
Magari ti interessa? 🙂
…carpaccio con tartufo bianco???acquolina in bocca….di ritorno dalla sagra del tartufo di dovadola…stasera lo preparo…gnam gnam