Potessi permettermi (fisicamente parlando) ogni mattina una colazione abbondante questa sarebbe tra le mie preferite,purtroppo non sempre si può accontentare quello che il palato ci chiede… e quindi spesse volte devo tergiversare il mio affetto al vero dolce ad una misera colazione affidata a strani colori per non parlare del gusto che il più delle volte è inesistente o le volte dove il gusto c’è è in mix di farine non certamente classificate idonee per un buon dolce ad esempio la crusca…. Questa mattina mi sono concessa una super colazione,perchè ogni tanto quel piccolo passaggio dalla lingua all’esofago non vuole proprio saperne di inghiottire cibo senza che le papille gustative gustano davvero… Spesso mi capita di leggere riviste dove si parla di diete (tengo a precisare che lo faccio solo per cultura generale… non per mettere in atto) e dove c’è un papere medico leggo sempre la stessa frase: dopo il lungo digiuno notturno (parliamone…) l’organismo ha bisogno di cibo per rimettersi in moto,è importante fare una colazione nutriente per non arrivare affamati al pasto del pranzo ecc ecc. Bene stamattina voglio iniziare la giornata bene e seguire scrupolosamente i consigli medici,la colazione non va mai saltata e stamattina di certo non lo salto….
La ricetta l’ho presa da un libro di una raccolta,io l’ho modificata un pò ma andrebbe perfezionata ancora ,certo non sono i cornetti della pasticceria ma è una bella soddisfazione.
INGREDIENTI DELLA RICETTA ORIGINALE:
500 GR DI FARINA MANITOBA
100 ML DI ACQUA
3 UOVA + 1 TUORLO
25 GR DI LIEVITO
100 GR DI ZUCCHERO
10 GR DI SALE
100 GR DI BURRO + 250 PER IL PANETTO
AROMI
INGREDIENTI CHE HO UTILIZZATO:
250 GR FARINA “00”
250 GR DI FARINA MANITOBA
100 ML DI ACQUA
25 GR DI LIEVITO
2 UOVA + 1 TUORLO
100 ZUCCHERO
80 GR DI BURRO (CHE SECONDO ME ERANO SUFFICIENTI ANCHE 50) + 250 GR PER IL PANETTO
8 GR DI SALE
AROMI (SCORZA LIMONE,ESTRATTO ARANCIO,VANILLINA)
PREPARAZIONE:
Versate tutti gli ingredienti nella planetaria e fate lavorare per una decina di minuti a bassa velocità,altrimenti fate la farina a fontana e versate tutti gli ingredienti (tenendo da parte il burro per il panetto) e lavorate a lungo,adagiate l’impasto in una ciotola coprite con la pellicola e lasciate lievitare in un posto al fresco (in inverno va bene anche fuori dalla finestra in estete è meglio in frigo) per almeno un paio d’ore o fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato di volume,intanto stendete il panetto di burro in una sfoglia aiutandovi con 2 fogli di carta e il matterello.
Riprendete l’impasto una volta lievitato,stendetelo in un rettangolo di circa la dimensione della sfoglia di burro e ripiegate a libretto,arrotolate nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti
Riprendete l’impasto dal frigo stendete con il matterello nel senso della lunghezza,ripiegate di nuovo e rimettete di nuovo in frigo
Ripetete gli ultimi 2 passaggi per altre 2 volte mettetendo l’impasto nel frigo avvolto dalla pellicola ad ogni passaggio,l’ultimo passaggio fate in piega a 4 mettendo le due estremità all’interno e ripiegando ancora l’impasto,rimettete in frigo per l’ultima volta.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile di circa 1/2 cm aiutandovi con il meno farina possibile,fate dei triangoli di pasta e arrotolate partendo dalla base,volendo aggiungere il ripieno scelto,adagiate i cornetti su una teglia che andrete ad infornare rivestita da carta da forno e lasciate riposare in frigo per tutta la notte.
Al mattino successivo accendete il forno a 190° mezz’ora prima di infornare o quando siete sicuri che abbia raggiunto la caloria giusta,mettendo fuori da frigo i cornetti anch’essi mezz’ora fuori dal frigo,prima di infornare spennellate la superficie con tuorlo d’uovo e un goccio di latte,cuocete i cornetti fino a doratura preferita.
Per poter gustare questi cornetti al mattino è bene iniziare dal primo pomeriggio del giorno prima.
E con questa ricetta partecipo al contest di Sandra in collaborazione con Le fattorie fiandino
23 comments
sì hai proprio ragione… se si dovesse ascoltare il palato… chi rinuncerebbe ad una colazione così!!!! invitanti questi tuoi cornetti 🙂
…tuo marito è un uomo fortunato! 🙂
una colazione strepitosa! complimenti!
uguali a quelli del bar per forma, ma sicuramente molto, moooolto piu’ buoni! io non mi sono mai lanciata nella preparazione dei cornetti, un po’ spaventata dal tempo che ci si impiega, ma prima o poi li provero’!
buon week end!
Io non salto mai la colazione, non potrei proprio! Se poi sitratta di mangiare cornetti, la farei più di una volta 😀 Complimenti, sembrano davvero ottimi, la prima foto parla da sola!
Ciao! ma son bellissimi e golosissimi!!! così ripieni con la cioccolata…che colazione domattina!
bacioni
Secondo me non sono come quelli di pasticceria: sono moooolto meglio!!!
Io non rinuncio mai ad una colazione abbondante! Posso saltare il pranzo o la cena ma senza colazione proprio non riesco a carburare. Certo che iniziare la giornata con un cornetto così è tutta un’altra cosa 😛
Concordo! Ogni tanto una colazione con croissant e cappuccino fumante o addirittura una bella cioccolata calda ci vuole proprio, tutta la giornata si tinge di un altro colore!!Mi sembra che ti siano venuti benissimo, complimenti veramente un bel lavoro!
Mamma mia io li adoro!!! me ne son strafogato 1 stamattina integrale con il miele.. che io adoro.. ma ancora non mi cimento nel prepararli io!!!! ne prendo 1 dei tuoi ok? baci baci :-)))
adoro i cornetti e tu sei bravissima a fare la sfoglia!!!buona serata
..ma che meraviglia…mi butterei giù dal letto ogni giorno se potessi contare su una colAZIONE COSì!
BACI BACI
lAURA
bellissimi i tuoi croissant…
Non so proprio come li potresti migliorare!!!
Baci
Ma vuoi mettere la gioia di cominciare la giornata con dei cornetti come questi? Tu dici che non sono perfetti, io, sinceramente, non saprei proprio cosa dirti di correggere, sembrano quelli del forno!
hai creato veramente dei piccoli capolavori di vera bonta!!mamma mia sono splendidi poi con tutti i passaggi…..mia fatto venire voglia di provarci:-)ma i tuoi sono riusciti davvero perfetti!!!bacioni imma
ma quanto sono buoni i croissants fatti in casa..i tuoi così farciti sono molto golosi!!Brava!!
Ciao Donatella! 🙂
.. ah, non sono da pasticceria?? .. strano, io avrei detto di si! 🙂 sono fenomenali, che pazienza poi.. ! io non ho ancora mai fatto il croissant sai ? 🙁
sembrano finti!!!!!!
vorrei provarli, sai?
😉
son perfetti!
Non credo proprio che abbiano bisogno di essere perfezionati, sono perfetti,fantastici. Che sfoglia meravigliosa! Vorrei tanto riuscire a farli cosi’. La colazione? il momento piu’ bello della giornata. Grazie , io ci provo…..
complimenti, ti sono venuti benissimo, che voglia mi hai messo 😛
spero di riuscire a lasciarti il commento è già da qlc gg che ci provo e niente:(
questi croissant sono FAVOLOSIIIII!!!
una meraviglia, proverò a farli!
Sogno anke io d riuscire a prepararli un giorno!! Li ho sempre visti cm 1ricetta impegnativa da realizzare..ma nel periodo natalizio c proverò!! i tuoi han l’aria d essere strepitosi!! PS: Grazie mille x i complimenti al mio blog!! anke io t verrò a trovar spessissimo! e nei prossimi gg preparerò altre cosine..
Sono coe quelli del bar