Il periodo è quello giusto per potersi concedere qualche golosità in più senza sentirsi troppo in colpa,questa è una di quelle settimane che credo nessuno abbia il coraggio di appoggiare un solo dito sulla bilancia… e allora visto che la bilancia è accantonata e la prova costume è troppo lontana per me,perchè non farò uno di quei capodanni al caldo,ma bensì al freddo (e che freddo!) ho deciso di farmi proprio del male… tanto c’è il cappotto che rimedia a tutto,no? La ricetta di questi tartufi è un’insieme di due ricette trovata in quei libri tutto cioccolato che io poi ho modificato ancora a mia volta aggiungendoci la noce di macadamia.
INGREDIENTI PER 12 TATUFI:
125 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
40 GR DI BURRO
50 G DI ZUCCHERO A VELO
UN CUCCHIAIO DI PANNA FRESCA
2 CUCCHIAI DI RUM
12 NOCI DI MACADAMIA
50 GR DI CACAO AMARO
50 GR DI COCCO GRATTUGIATO
PREPARAZIONE:
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro e la panna
appena il cioccolato è fuso togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero a velo e il rum,mescolando bene
Coprite il composto con la pellicola e lasciate riposare in frigo per 15 minuti. Riprendete l’impasto formate delle palline (12 in tutto) e mettete al centro di ognuna la noce intera di macadamia.
Passate 6 palline nel cocco e 6 nel cacao
Fate riposare almeno un paio d’ore prima di servirle. A me non piace il cioccolato da frigo e quindi le ho conservate in una scatola di latta,fuori dalla finestra dove visto il freddo di questi giorni era la temperatura adatta!
7 comments
Che bella la prima foto!..
Mi piacciono un sacco le noci macadamia, credo che si abbinino perfettamente con il cioccolato!
Un bacio
Sono questi i cioccolatini di cui parlavi: grandiosa l’idea di inserire una noce di macadamia nel cuore e al foto è stupenda :))
Questi cioccolattini sono deliziosi!!!! sai anche io li ho fatti, passa a vederli nel mio blog … ah sai me li hanno pubblicati anche su più dolci 🙂
carissima Dony, questi tartufi sono spettacolari, pura e semplice libidine.. li ho appena fatti anch’io!! (domani aggiorno..), i miei sono con la granella di nocciola, e con la macadamia sono slurpissimi!! Gnam! gnam! uno tira l’altro!
Baci.
Ma son strepitosi. io se ne edo qualcuno .. non posso resistere!!!! baci baci .-DD.. -4 a Natale!!!!!
Ma che belli, perchè a me non vengono mai così belli?
Bravissima e Buon Natale
Che bella idea quella di fare i tartufi con la noce nel mezzo!!! Il tuo post mi ha proprio ispirata, penso che li realizzerò a brevissimo!!!
Comments are closed.