Le vellutate,le cremose o che dir si voglia le adoro ma ogni qual volta mangio questa pietanza a fine pasto rimango con un senso di insoddisfazione,o meglio dire “non sazia” del tutto e così mi ritrovo a dover ingurgitare qualcosa che è sempre poco affine ad una cremosa,così mi sono detta di partire da zero con la cremosa e aggiungere qualcosa sin dall’inizio per arrivare a conclusione pasto senza dover di nuovo riaprire il frigo… in breve una cremosa con un supporto per lo stomaco!
La frittatina l’ho resa gustosa con l’aggiunta di pancetta di cinta senese di esperya
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
250 GR DI PISELLI (HO USATO QUELLI SURGELATI)
80 GR DI PANNA FRESCA
20 GR DI PANCETTA DI CINTA SENESE
1/2 LITRO DI BRODO VEGETALE
1/2 CIPOLLA
UNA NOCE DI BURRO
2 UOVA
2 CUCCHIAINI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
CROSTINI DI PANE
PREPARAZIONE:
Fate soffriggere la cipolla con il burro,unite i piselli (se congelati,passati velocemente sotto l’acqua corrente)
Unite il brodo caldo e lasciate cuocere fino a che i piselli non saranno cotti ma senza far asciugare del tutto il brodo.
Quando i piselli saranno pronti passateli nel mixer frullando bene senza rimanere eventuali bucce,unite la panna e mescolate bene.
Rimettete sul fuoco e riscaldate appena (se vi sembra troppo liquida basterà lasciarla qualche minuto in più sul fuoco) intanto preparate le frittatine facendo rosolare la pancetta a pezzetti in un padellino antiaderente,unite le uova battute con il parmigiano e rosolate da entrambi i lati.
Servite le cremose caldissime con un pezzo di frittata e i crostini di pane
6 comments
Quanto mi piacciono le vellutate! Che buona la tua! Baci Giovanna
ciao Donatella,passo sempre da te,non commento perchè non c’è niente da dire sarebbero sempre complimenti e ringraziamenti per i tuoi insegnamenti un saluto Ida
quante golosità e fantastica questa idea! grazie. un abbraccio
L’idea del rinforzo (in questo caso goloso e corroborante) è geniale e la copierò una di questa sere :))
Meraviglioso il tronchetto che hai realizzato!
Le vellutate mi fanno impazzire! Le adoro, le trovo davvero coccolose, mi rilasso mangiandole, non so perchè… Ai piselli però non le ho mai fatte, devo provarle… ed il rinforzo è sicuramente gradito per renderle più “consistenti”
You know what, I’m very much inclnied to agree.