La ricetta per questo pane l’ho presa dal libro in dotazione con la macchina del pane,il titolo riportato era proprio questo “Pane contadino” leggendo la ricetta ho pensato che una massaia non si sarebbe mai messa alle prese con un aggeggio del genere ma bensì si sarebbe messa ad impastare con le proprie mani e così ho accantonato la macchina e mi sono messa a lavorare con le mie mani, e così mentre guardavo il pane cuocere ho pensato a quello che ci avrebbe mangiato il contadino in questione… E così se poi alla fine lo ha anche mangiato mio marito (non amante del pane scuro) direi che il contadino aveva proprio ragione a volerlo così…
INGREDIENTI:
270 ML DI ACQUA
370 GR DI FARINA “00”
90 GR DI FARINA DI SEGALE
1/2 CUBETTO DI LIEVITO BIRRA
1 E 1/2 DI SALE
PREPARAZIONE:
Setacciate le due farine,fate a fontana unite tutti gli ingredienti e lavorate a lungo fino ad ottenere un impasto morbido,coprite con un panno e lasciate lievitare per un’ora in un luogo caldo e umido.
Quando l’impasto sarà lievitato,riprendete e aiutandovi con poca farina dategli la forma di una pagnotta,fate dei tagli e lasciate lievitare per altri 40 minuti,Intanto accendete di già il formo e portatelo ad una temperatura molto alta (300°) con all’interno la teglia dove andrete a cuocere il pane.
Prendete delicatamente il pane e adagiatelo sulla placca caldissima facendo cuocere per circa 35 minuti senza aprire spesso il forno.
16 comments
carissima scusa ma sono tornata sul vecchio blog Un bacione.
Che bello questo pane! Ti è venuto benissimo e poi con il salame è la morte sua!
a volte al supermercato ho visto confezioni di farina pronte per fare il pane.. quella con la scritta “pane nero” mi sta attirando da un bel po’, prima o poi cedo
perfetto in tutti i sensi! compliments!
Donatella, questa pagnotta è favolosa, rustica e saporita come solo la farina scura può essere, complimenti!!!
Buonw.e.!!!!
ciao donetella è da poco che ho preso al macchina del pane e adesso sono alla ricerca di ricette davvero gustose come questa!!ha un aspetto davvero divino!!la copio subito!!bacioni imma
Che bello, come tè venuto bene questo pane e che bella forma che ti è venuta con quei bei tagli trasversali :))
Buono buono e rustico anche lui..contadino appunto*
buonooo! ne sento il profumo!
complimenti per tutte le altre fantastiche ricettine!
come sai ho sempre poco tempo da dedicare alla rete, ma ti vengo a trovare sempre volentieri, quando riesco!
buon fine settimana!
Veramente una bella pagnotta, ottima scelta di abbinarla al salame, niente di meglio che pane appena sfornato e questo salume!!
se c’è una cosa che amo fare è il pane… io non ho un forno che scalda così tanto, pensi che per questa ricetta “del contadino” a 250°C vada bene lo stesso?
mi hai fatto venire una voglia pazzesca di pane e salame….gnam che buono!!
Castagna
Questo pane é divino..accompagnato col salame poi..
@ VANIGLIA
Ciao,credo che anche se la temperatura rimanga a 250° non cambia di molto,la ricetta originale è quella della macchina del pane,la quale in effetti non credo arrivi a temperature così alte…
Ma che bontà questo pane! Chissà che profumino! Buona domenica Laura
Che bello, se lo facevi nella mp non sarebbe venuto così!!
Ti invito a passare da me domani 😉
Contest in arrivo 🙂