Ormai quasi tutti siamo rientrati dalle vacanze, io sono rientrata da un bel pezzo e mi ci vorrebbe già di nuovo un’altra vacanza… Mi consolo portando a tavola qualcosa che fa un po’ “estate” visto che l’estate quest’anno sembra proprio non esser mai arrivata del tutto… Credo che i peperoni ripieni come le melanzane sono un cult “obbligatorio” dell’estate quando le temperature permettono (ed ecco il lato positivo di questa pazza estate). Adoro questi peperoncini perché sono dolci, teneri e si mangiano in un boccone. In genere li farcisco sempre con ripieni vegetariani per lasciare spazio al gusto dei peperoni, così anche questa volta il ripieno è vegetariano, patate filanti e la nota croccante dei pinoli rendono questi peperoncini irresistibili e invitanti, perfetti per un’antipasto o uno stuzzichino da aperitivo.
INGREDIENTI PER CIRCA 20 MINI PEPERONI
20 mini peperoni
2 patate lesse
una scamorza
1 uovo
50 g di pinoli (Ho usato Ventura)
un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
un ciuffo di prezzemolo
olio evo q.b.
sale q.b.
pane grattugiato all’occorrenza
PREPARAZIONE:
Svuotate i peperoncini dai semini tenendo da parte la calotta che servirà da “coperchio”.
Tagliate a piccoli cubetti la scamorza e tenete da parte.
Schiacciate le patate con uno schiacciapatate e raccoglietele in una ciotola.
Aggiungete alle patate, il parmigiano, i pinoli tostati, prezzemolo tritato, sale, pepe e l’uovo.
Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e se il composto si presenta troppo “molle” aggiungete eventualmente un po’ di pane grattugiato.
Riempite con un pò di preparato di patate i peperoncini, aggiungete un cubetto di scamorza e aggiungete altro impasto di patate in modo da riempire quasi completamente i peperoncini.
Adagiate i peperoncini in una teglia foderata con carta da forno, irrorate con un filo d’olio e un pizzico di sale e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti girandoli di tanto di tanto.
Servite i peperoncini caldi accompagnando con un bicchiere di vino.
2 comments
Si anche io son tornata da 2 settimane ufff….. Buonissimi i peperoncini ripieni.. Tu parli anche delle melanzane.. Bè Ric nonmangio l’uno e l’atra.. uffaaaaaaaa.. A me la tua proposta piace damatti.. un ripieno al quale non avrei mai pensato!!! un abbraccio
Buoni, buonissimi me li mangerei tutti, ti ho letta su D, sei una grande!