Ho la Tajina da oltre un anno e finalmente ho provato a metterla in uso, niente ricette particolari, ho preparato semplicemente del pollo con melanzane e peperoni una ricetta che faccio spesso usando il forno, questa volta ho voluto testare la tajina, il risultato mi è piaciuto molto perché il pollo è rimasto bello morbido e saporito e le verdure idem! Certamente ripeterò l’esperienza della cottura nella tajina, questa tipica pentola in coccio Marocchina, intanto se avete consigli su come utilizzarla al meglio o se avete ricette da provare segnalatemele in questa discussione creata su quag.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
2 parti di pollo (quelle che preferite)
una melanzana lunga
2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
1 cipolla
sale e olio q.b.
PREPARAZIONE:
Adagia le parti di pollo nella tajina con la cipolla affettata e un bel filo d’olio e metti sul fuoco a far rosolare.
(Vi consiglio di usare lo spargifiamma)
Affetta a listarelle i peperoni e la melanzana
quando il pollo sarà rosolato e la cipolla appassita aggiungi le verdure tagliate, aggiusta di sale e chiudi con il coperchio.
Lascia cuocere a fiamma dolce senza alzare il coperchio per circa 45 minuti. A fine cottura togli il coperchio e alza la fiamma nel caso in cui le verdure hanno rilasciato del liquido.
Aggiungi se preferisci un trito di erbette aromatiche e servi.
4 comments
Un piatto che amo sempre e comunque, declinato in vari modi e preparato come ce lo presenti è ottima, mamma che voglia che mi sta venendo! buon week end!
Vuoi mettere un bel polletto coi peperoni?Il risultato e’ garantito,se poi lo si cuoce in un recipiente cosi’ bello e soprattutto adatto,allora sara’ un successo meravigliosamente goduriodo…Ma mica si vede tanto che tengo fame?O_o…saranno i"puparuoli";)…ciao bellissima fanciulla,grazie per la voglia che mi hai messo!
ho da poco la tajine e non vedo l’ora di sperimentare alla grande…che meraviglia questo tuo piatto, da fare assolutamente!
Buon fine settimana, un abbraccio
Sto aspettando con impazienza la tajine “guadagnata” con i punti del supermercato, e credo che la usero appena sarà nelle mie mani!
Segno la ricetta, intanto 🙂
BAci
Elvira