Dopo quasi due anni riaccedo a questo mio diario che per lungo tempo mi ha tenuto in vostra compagnia, è passato davvero parecchio tempo ma mi auguro, ora che i bimbi hanno iniziato la scuola di riprendere dove ero rimasta e sopratutto con chi… Spero di ritrovarvi tutte e offrirvi un umile muffin in segno di amicizia. Donatella
INGREDIENTI:
250g di farina”00″
130g di burro a temperatura ambiente
160g di acqua
80g di zucchero
50g di mandorle pelate
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di bicarbonato di sodio
scorza grattugiata di un’arancio bio
un cucchiaio di cioccolato spalmabile (tipo nutella)
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
PREPARAZIONE CON BIMBY:
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statico. Inserite nel boccale, mandorle e zucchero e tritate 20Sec/vel5. (Foto1)
Raccogliete in un contenitore e tenete da parte. Inserite nel boccale l’acqua e scaldatela 2min/37°/Vel1. Ua volta scaldata l’acqua aggiungete, burro e uova e mescolate 30Sec/Vel4. Aggiungete a questo punto lo zucchero con le mandorle, la farina, la scorza dell’arancio e mescolate 30Sec/Vel5. Aggiungete il lievito e il bicarbonato ed amalgamate nuovamente. 20Sec/vel5. Versate 3/4 di impasto in una ciotola e tenete da parte, raccogliete sul fondo del boccale il rimanete impasto e aggiungete il cioccolato spalmabile amalgamando nuovamente 10Sec/vel4. Versate l’impasto chiaro e quello scuro alternandoli nei stampini per i muffin aggiungendo a piacere anche le gocce di cioccolato. e dello zucchero semolato in superficie. (Foto2). Infornate in forno già caldo cuocendo per circa 15 minuti. Prima di sfornare consiglio sempre di controllare la cottura con uno stecchino di legno.
PREPARAZIONE TRADIZIONALE:
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statico. Con un macinino frullate le mandorle con lo zucchero fino ad ottenere una farina. (Foto1) Scaldate in un pentolino l’acqua (dovrà essere calda non bollente, circa 37°C) In un frullatore ma anche in una ciotola con una frusta lavorate l’acqua , burro e uova per un minuto. Aggiungete a questo punto lo zucchero con le mandorle, la farina, la scorza dell’arancio e mescolate con le fruste fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete il lievito e il bicarbonato ed amalgamate nuovamente. Versate 3/4 di impasto in una ciotola e tenete da parte, mentre aggiungerete il cioccolato nella parte minore di impasto ed amalgamate per uniformare il cioccolato. Versate l’impasto chiaro e quello scuro alternandoli nei stampini per i muffin aggiungendo a piacere anche le gocce di cioccolato e dello zucchero semolato in superficie. (Foto2). Infornate in forno già caldo cuocendo per circa 15 minuti. Prima di sfornare consiglio sempre di controllare la cottura con uno stecchino di legno.