Uno dei prodotti che a tavola fa tanto primavera per me sono senz’altro le fave, è il periodo giusto per comprarle perché sono tenere e dolci ed io le adoro sia crude che cotte, ho iniziato riproponendo a tavola il pesto di fave che si prepara in poco tempo ed è molto sfizioso. Oggi invece ve le propongo in versione antipasto che ho preparato per una cenetta. Avevo già provato le fave con il pesce in questa ricetta e siccome l’abbinamento mi è piaciuto perché si presenta leggero, fresco e sopratutto stagionale ho riprovato questa volta con i gamberi e un cereale che ho scoperto solo da poco, il sorgo. Se vi piacciono i piatti che non appesantiscono ma che soddisfano il palato vi consiglio di provarlo, inoltre se state pensando alla prova costume con questo piatto non avrete rimorsi 😉 Ho eseguito la cottura con il mio Forno a vapore, ma con qualche piccolo accorgimento potete adattate anche la classica cottura a vapore che fate normalmente. Ho aggiunto i fiori per un tocco di colore in più (se lo fate accertavi che siano edibili) e per completare ho servito con un buon bicchiere di vino abbinando un Kettmeir rosé che di per se è buono anche come aperitivo ma è un vino che io adoro anche con il pesce!!!
Ed ora buon inizio settimana a tutti! 😉
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
120 g di sorgo
300 g di fave tenere sgranate
4 gamberoni
scorza grattugiata di un limone bio
alcune foglie di rucola
12 fiori freschi edibili
sale e olio q.b.
PREPARAZIONE:
Sciacquate accuratamente il sorgo, mettetelo in un recipiente per la cottura, e aggiungete acqua due volte il suo volume. (Es. 1 tazza di sorgo, 2 di acqua). Mettete in forno a vapore e lasciate cuocere a 100 °C fino a quando non si presenta tenero. Ci vorranno circa 45 minuti. Eventualmente potete cuocere il sorgo anche tramite ebollizione, anche se perderà un po’ del suo gusto e nutrizionali nell’acqua di cottura.
Intanto che il sorgo è in cottura, sgranate le fave, sciacquatele e ponetele in un recipiente forato.
Pulite anche i gamberoni, sgusciandoli e togliendo via il budellino, lasciandoli interi. Una volta pulite disponete anche i gamberi in un recipiente forato.
Inserite i cue cestelli nel forno a vapore e lasciate cuocere per 2 minuti a 90 °C. Se le fave non sono molto tenere inseritele per prima nel forno allungando un po’ i tempi di cottura, eventualmente potete anche togliere la parte esterna più dura e tenere solo il cuore.
Una volta che gli alimenti sono cotti, versate in una ciotola, il sorgo, le fave, la scorza grattugiata del limone, la rucola tritata, il prezzemolo e un leggero filo d’olio, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. (io non ho aggiunto sale, ma questo è a discrezione).
Impiattate aggiungendo i fiori edibili, il gambero e qualche goccia di olio.
8 comments
Non conosco affatto il sorgo.. ma vedere le fave abbinate ai gamberi.. mi fa venire una tale fame!!! baci e buon lunedì 🙂
una meraviglia di colori, leggero ma con stile!!! bellissimo piatto 🙂
ma che bello questo piatto, molto allegro, delicato, da ristorante e pure ottimo!
Dove li compri i fiori edibili?
@Arianna
Ciao Arianna, i fiori edibili per la prima volta li ho trovati all’ipercoop, però solo nella varietà che vedi in foto. Erano nello scaffale frigo delle insalate già pronte. 😉
Donatella
devo dire molto interessante per questo abbinamento con il sorgo, grazie dell’idea
COMPLIMENTI!!! FA LA BELLA FIGURA ANCHE BUON DI SAPORE DELICATO
COMPLIMENTI.