Inizio la settimana proponendovi una ricetta che ho preparato un pò di tempo fa, quando con l’arrivo di una cuginetta è arrivato anche un carico di insalata, e se dico un “carico” non certo parlo di qualche gambo, ma avete presente quando noi “terroni” torniamo al “nord”? ecco la scena è quella, macchina strapiena e baule che sfiora il battistrada 😀 In realtà questa non era la classica insalata, ma il carico in questione era di insalatina, quella dalle foglie piccole e tenere per intenderci, ad un certo punto della situazione i casi erano due, o mangiavamo insalatina anche a colazione oppure trovavo un “rimedio” per consumarla velocemente, la seconda mi è sembrata più consona alle mie abitudini 😉 Ho pensato che per ridurla velocemente una passata fosse il rimedio più veloce ed efficace, detto fatto, quindi qualora vi trovate davanti una generosa dose di insalata o simile da consumare questa vellutata è il caso vostro, ma è il caso vostro anche se vi piacciono le vellutate e avete voglia di cambiare un po’…
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
600 g di insalatina (o insalata)
2 patate medie
2 mestoli di brodo vegetale
50 ml di panna fresca
alcune scorze di Parmigiano Reggiano
uno spicchio d’aglio
elio evo
pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Tagliate le patate a piccoli cubetti e tenete da parte.
Lavate anche l’insalatina e lasciatela gocciolare.
In una pentola capiente, scaldate un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, non appena l’aglio prende colore aggiungete le patate tagliate a cubetti e lasciate soffriggere lentamente per 5 minuti.
Trascorsi i 5 minuti, aggiungete l’insalatina e le scorze del Parmigiano pulite e lasciate andare sulla fiamma velocemente, quando l’insalatina inizia ad appassirsi aggiungete i mestoli di brodo e chiudete con il coperchio lasciando cuocere per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo, passate al mixer l’insalatina cotta, togliendo via le scorze di parmigiano e lo spicchio d’aglio.
Rimette la crema così ottenuta in un pentolino, aggiungete la panna,aggiustate di sale e lasciate asciugare fino a densità desiderata.
Servite la vellutata calda, aggiungendo un filo d’olio extravergine e un po’ di pepe al mulinello accompagnando con crostini di pane.
8 comments
Adoro le vellutate con qualsiasi verdura.. ma ti giuro..con l’insalata m’hai sorpresa!!!! son troppo curiosa.. sembra buona!!!! baci e buona settimana 🙂
Ma sai che mia mamma ne prepara una con radicchio variegato e pancetta e dice essere una delizia, ma ero convinta fosse fuori di testa, invece ne vedo una versione anche da te con l’insalatina, per cui mi dovrò ricredere!!!!
Di insalata?? Particolare! Molto originale, brava 😀
Che meravigliosa idea!!! Tante volte compro così tanta insalata che finisce per appassirsi in frigo, ecco l’idea giusta per non buttarla via.
Grazie Fede
Con l’insalata???!?!?!?! La devo provare assolutamente!!! Adesso sono troppo curiosa di assaggiarla!!!!
Bellissimo blog!!! Ti ho scoperta oggi è non ti mollo più !!!! 😉
Ottima e salutare, anche io l’altro giorno avevo troppa insalata da far fuori e lo messa insieme ad altre verdure in uno sformato, oggi che fa un bel freddino ci starebbe benone! a presto!
Ahahah immagino la scena,però che belli siamo…tanto generosi,da pensare che non sia mai abbastanza!La tua vellutata è una coccola e anche un valido aiuto a tagliare qualche chilo,ma questo vale solo per me…tu sei bella così,si na femminona!
Un bacio stella mia!
Adoro le vellutate, e questa è una delizia, da rifare!