Complice il tempo grigio e piovigginoso mi è venuta voglia di mettere le mani in pasta e sfornare un po’ di pane, visto che è un bel po’ che ormai a casa si sforna solo Pane cafone, che per quanto mi piace dopo un po’ arriva a stancare se per degli anni si mangia solo quello per due volte a settimana… Ho fatto questo pan bauletto senza aggiungere latte o burro per evitare di aggiungere ulteriori grassi, nonostante questo il risultato merito anche della lunga lievitazione è stato un pan brioche morbido e leggero, non so dirvi però se si conserva a lungo perché è durato davvero poco…
INGREDIENTI:
Per l’impasto chiaro:
500 g di farina”0″
280/300 g di acqua
40 g di olio evo
un cucchiaino di malto (o miele)
20 g di zucchero
un cucchiaio scarso di sale
10 g di lievito
Per l’impasto scuro:
250 g di farina ai 7 cereali
50 g di farina “0”
150/180 g di acqua
20 g di olio evo
un cucchiaino di malto (o miele)
10 g di zucchero
un cucchiaino di sale
8 g di lievito
+
100 g di gherigli di noci (ho usato le noci Ventura)
un tuorlo
un cucchiaio di latte
PROCEDIMENTO:
Sciogliete il lievito nell’acqua con il malto e lasciate riposare 4/5 minuti. Versate tutti gli ingredienti (eccetto il sale) e impastate per 20 minuti, se non avete la planetaria impastate a mano.
L’impasto deve risultare bello elastico, 5 minuti prima di spegnere aggiungete il sale. Se usate la planetaria,vi consiglio di iniziare con la foglia e dopo 5 minuti procedere con il gancio.
Procedete in equal modo con entrambi gli impasti.
Coprite l’impasto con la pellicola e lasciate lievitare al fresco o in frigo tutta la notte.
Al mattino seguente, spolverizzate il piano di lavoro con la farina e ribaltateci i due impasti, fate due pagnottine con entrambi gli impasti, coprite e lasciate lievitare per un’oretta.
Tritate grossolanamente le noci e tenete da parte.
Con l’aiuto di un matterello stendete l’impasto chiaro e disponeteci sopra le noci tritate.
Stendete anche l’impasto scuro e adagiatelo sopra all’impasto chiaro richiudendo nel mezzo le noci tritate.
Appiattite con le mani in modo da far aderire i due impasti e arrotolate come se fosse un rotolo, chiudendo le due estremità verso il lato che andrà a fare la base.
A questo punto se non avete lo stampo da plum cake grandissimo, vi conviene tagliarlo a metà e farne due (il mio che ho usato uno stampo normale da plum cake stava per esplodere)
Adagiatelo nello stampo foderato con carta da forno e lasciate lievitare coperto da un panno umido fino a quando il suo volume non sia quasi raddoppiato.
Accendete il forno a 180°C e quando avrà raggiunto la temperatura, pennellate la superficie del pane con il tuorlo sbattuto con il latte e infornate, cuocendo per circa 45 minuti. Ovviamente se ne fate due i tempi di cottura diminuiscono.
Se durante la cottura la superficie prende troppo colore coprite con un foglio di carta da forno.
Una volta cotto, sfornate, arrotolatelo in un panno pulito e non profumato da detersivi e lasciatelo raffreddare sopra a una gratella.
4 comments
Ciao cara come stai??????? ammazza che pan bauletto bellissimo che hai fatto!!!! io immagino il sapore…delizioso proprio! ti credo che è sparito subito! un baciotto
bè….per la serie IUSTOOON abbiamo un problema….. bé è stupendo! Da provare appena possibile….complimentissimi!!
Ma quanto sei brava….complimenti. ..viene voglia di mangiarlo ….subito….ancora brava!
@ Cristina
Grazie!!! ^_^