È passato davvero tanto tempo da quando ho preparato questa ricetta per la prima volta, ma ora come non mai mi serviva una ricetta per consumare grandi quantità di zucchine che l’orto ci sta regalando… è quale ricetta migliore di questa? Leggerissime e sfiziose chips di zucchine che non hanno bisogno di essere fritte o cotte precedentemente quindi conservano al massimo le loro virtù e poi visto che siamo in tema di Mondiali sono perfette da sgranocchiare durante le partite con un’ottima birra ghiacciata! Come avrete già capito si tratta di un’ondata di zucchine preparate con il mio essiccatore, non avrete mica pensato che ho messo nel ripostiglio il mio amato biosec? E a proposito di essiccazione se ne parla anche su quag.
Ma ve l’avevo detto che in libreria e online trovate il libro dedicato al mondo dell’essiccazione? Consigli, trucchi e ricette preparate con l’essiccatore e ovviamente tra le pagine ci sono anche le mie ricette 😉
INGREDIENTI:
zucchine a volontà
sale aromatizzato o non
peperoncino (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Affetta sottilmente le zucchine, disponile nei cestelli dell’essiccatore aggiungendo sale e peperoncino e avvia il programma P2.
Quando le zucchine saranno completamente essiccate, lasciale a temperatura ambiente per qualche ora dopodiché servile oppure conservale in un vasetto di vetro ermetico.
8 comments
Ma son sfiziose più delle patatine!!!!!!!! buonissime :-).. baciotti
Come guardare le partite in perfetta beatitudine senza sensi di colpa e soprattutto senza mal di pancia…Magari avessi le tue chips,venerdì sarei in prima fila a sgranocchiare zucchine e urlare più del marito,mi sa che questo essiccatore deve riproporsi nella mente del marito,lasciata libera da richieste da ormai troppo tempo!tesoro sgranocchio virtualmente mentre ti mando un sacco di bacini!
L’essicatore c’è l’ho le zucchien anche….cara Dona non mi resta che provarle subito hanno un aspetto cosi invitante e poi sono leggerissime quindi cosa chiedere di più!Bacioni,Imma
Salve, sto provando per la prima volta a fare queste chips, ma mi sono resa conto di non averci messo il sale: secondo voi se le salo alla fine è lo stesso?
@Arianna
Ciao, tranquilla puoi salare anche a fine essiccazione! Basta mettere le zucchine in una scodella con il coperchio e scuoterle per fa si che si salano per bene. Volendo puoi aggiungere anche delle spezie se preferisci!!!
Se ti va mi farebbe piacere sapere se ti son piaciute.
Donatella
Onestamente non lo so, le ho provato con sale e curry (mettendo tutto in un barattolino e scuotendo, come hai detto tu) e non mi sono dispiaciute, ma dato che ne ho fatte poche e le ho mangiate tutte in un attacco famelico non so se fidarmi dei miei ricordi 😛
Sicuramente senza sale né spezie non sono un granché, e speravo venissero un po’ più croccanti (ovviamente non al livello delle patatine), ma potrei semplicemente non averle seccate abbastanza o aver scelto una zucchina un po’ troppo matura. Da riprovare!
Ho dimenticato la parte principale: grazie mille per la risposta! 😉
@Arianna
Ciao!! Ah guarda ti capisco negli attacchi “famelici” a pancia piena non ricordo neanche se ho mangiato dolce o salato…
No senza sale lego provate e il mio giudizio è NO! A meno che tu non voglia conservarle per usarle in un altro modo… tipo risotto, minestrone ecc.
Ad ogni modo ovvio che come hai detto non vengono “croccantissime” come se fossero delle patatine ma neanche vengono “mollicce” prova ad essiccarle per più tempo oppure ad una temperatura più elevata, o ancora a tagliarle più sottili. Un’altra prova che si potrebbe fare per renderle più croccanti è passarle 5 minuti sotto il grill, ma è una prova che personalmente non ho fatto quindi non ti garantisco il risultato… Anzi magari se ci provi mi fai sapere 😉
PS: il grazie lo devo io a te, per me è sempre un piacere condividere e socializzare con i miei lettori!!! ^_^
Donatella