Potrebbe quasi sembrare una ricetta autunnale, ma con le temperature di quest’ultimi giorni certo non si direbbe che è primavera… E con questo freschino ho ancora voglia di coccolarmi in una certa maniera, copertina, divano, un buon libro da leggere, qualcosa di ottimo da bere e se poi ad accompagnare un buon bicchiere di vino c’è qualche sfizio tanto meglio!!! Sono delle semplici tartellete con un ripieno di crema al parmigiano preparata con il mio forno vapore e arricchita da speck e asparagi, tanto per ricordarci che comunque siamo in primavera! Per il bicchiere di vino invece ho stappato un meraviglioso e corposo Lagrein una novità della Tenuta che lo presenterà in occasione dell’annuale appuntamento Summa2014 organizzato da Alois Lageder e dedicato ai vignaioli d’eccellenza provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Magrè (BZ) per presentare i propri vini. Il 5 e il 6 Aprile (quindi oggi e domani) infatti, la Tenuta Alois Lageder aprirà le porte di Casòn Hirschprunn – il suo palazzo rinascimentale del XVII secolo – agli operatori del settore, italiani e stranieri, che vorranno trascorrere un weekend tra degustazioni di raffinate etichette – incluse le nuove annate di Alois Lageder – e di oli d’oliva d’autore, visite guidate della cantina e dei vigneti, seminari e verticali. Tra l’altro quest’anno la manifestazione celebra un’importante ricorrenza, molto cara alla Tenuta: “I 90 anni dell’agricoltura biodinamica – 86 anni del marchio Demeter”. Inoltre l’evento è ideato sul modello dei green event e caratterizzato quindi dal tema dell’ecosostenibilità. La manifestazione è pianificata, organizzata e realizzata nel rispetto della tutela ambientale e nel 2014, grazie alla sua organizzazione ecologica, è stata ufficialmente certificata come Going Green Event dall’Agenzia provinciale per l’Ambiente e anche quest’anno Summa è organizzata nuovamente in collaborazione con Aiutare senza Confini – ONLUS che ha l’obiettivo di aiutare i profughi della guerra birmana, un’occasione quindi da non perdere per tanti motivi, se volete leggere il programma completo cliccate qui.Il Lagrein è decisamente un vino corposo e come tale si sposa meglio con selvaggina o formaggi stagionati, ma non ho resistito a certe tentazioni… e prometto che l’altra bottiglia avrà un “finale” più degno 😉
Ora vi lascio alla ricetta e vi auguro un buon fine settimana! PS: E se andate al Summa2014 fatevi un bicchiere anche per me 😀
INGREDIENTI PER 8/10 TARTELLETTE
Per la base brisè all’olio d’oliva
300 g di farina “00”
100 g di olio extravergine di oliva
90 ml di acqua ghiacciata
un pizzico di sale
Per la crema al Parmigiano
250 ml di panna fresca
2 tuorli
80 g di Parmigiano grattugiato
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.
+
2 fette non troppo sottili di speck
5/6 asparagi di giardino
30 g di parmigiano ridotto a piccole scaglie
PREPARAZIONE:
Versate in una planetaria (o una ciotola se lavorate a mano) tutti gli ingredienti per la base, lavorate per qualche minuto fino ad ottenere un bel composto.
Formate una palla,ricoprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendete dal frigo l’impasto,tiratelo con il matterello spolverizzando il piano con poca farina e rivestite 8/10 stampini, io ho usato lo stampo da muffin di Guardini punzecchiate con i lembi di una forchetta la base della brisè, aggiungete dei fagioli secchi e cuocete in forno già caldo a 180° per 10 minuti le tartellette di frolla salata.
Intanto che cuociono le tartellette preparate la crema al Parmigiano: sbattete le uova con il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata, dopodiché aggiungete a filo la panna e amalgamate bene il tutto.
Coprite con una pellicola termoresistente e fate cuocere la crema di parmigiano al vapore nel forno Miele a 100° per 15 minuti. A 5 minuti dalla cottura inserite nel forno anche gli asparagi interi e privati della parte legnosa.
Pronti gli asparagi, tagliateli a cubetti e fateli saltare velocemente in una padella con un filo d’olio e lo speck tagliato a pezzettini.
Aggiungete alla crema di parmigiano metà degli asparagi saltati e mescolate. (I restanti vi serviranno per la decorazione)
Riempite la base delle tartellette con la crema preparata e infornate nuovamente nel forno classico a 180° per 7 minuti, il tempo necessario per addensare un po’ la crema.
Sfornate le tartine distribuite sulla superficie gli asparagi tenuti da parte i le scaglie di parmigiano e servite.
6 comments
ti dirò…per me è una ricetta che non ha stagione 😉
Sono buonissime!!!!
felice week end
Ciao, sfiziose e saporite queste tartellette, con la crema al parmigiano sono una vera chicca! In versione piccina diventa perfette per l’aperitivo.
baci baci
Complimenti! Una ricetta fantastica.Era da tanto che non passavo date. Scusami.
Da prepararli per Pasqua. veramente sfiziosi e sicuramente ottimi.
Mi complimento ancora con te buona giornata. Anna
@ Anna
Grazie dei tuoi passaggi, fanno sempre molto piacere!
Donatella
Complimenti!! Sono Noelia dalla Argentina, una ricetta fantastica, la farò senz`altro, grazie per compartire la ricetta
@Noelia
Ciao!!! Grazie per esserti fermati sul mio blog. Se proverai questa o altre mie ricette mi farebbe piacere sapere se ne sei rimasta soddisfatta.
A presto
Donatella