Quella di oggi è una ricetta che mi ricorda molto la mia infanzia.. E’ una ricetta tipica del Cilento e di solito si prepara a Natale, ma mia mamma era solito preparare quando avevamo voglia di qualcosa di dolce nei lunghi pomeriggi invernali, erano il dolce dell’ultimo minuto, perchè il tempo per prepararli era davvero poco e in più gli ingredienti i quali servivano a casa non mancavano mai, così quando avevamo un certo languorino bastava poco “Mà perchè non facciamo due “scauratielli” e sul fornello c’era già la pentola per l’acqua, il nostro ruolo era prendere la farina, il miele e il marmo per impastare, mentre noi facevamo queste cose lei era già li che friggeva 😀 Ora è vero Natale è passato solo da un mese, ma sono dei fritti e di fritti in questo periodo non ne mancano e io vi do un’idea se cercate qualcosa che sia buona, facile, veloce e anche economica!
Diccoltà Facile
Tempi di preparazione 40 Minuti
500 g di farina “00”
500 ml di acqua
1 bicchierino di vino bianco secco
1 pizzico di sale
una noce di burro
scorza di limone e arancio
+
200 g di miele per la copertura
zuccherini colorati (facoltativi)
PREPARAZIONE:
Mettete sul fuoco una pentola capiente, versate l’acqua aggiungete le scorzette tagliate a coltello senza la parte bianca, il pizzico di sale, e la noce di burro, poi portate a ebollizione. Aggiungete nell’acqua il vino bianco attendete qualche istante e versateci la farina “d’un colpo” ben setacciata spostando la pentola dal fuoco e avendo cura di girare con un mestolo di legno fino a quando l’impasto non risulterà compatto e si staccherà dalle pareti della pentola.
A questo punto, portate l’impasto così ottenuto su una spianatoia ben oliata, meglio se di marmo o acciaio
ed impastate fino a quando non otterrete un impasto liscio, facendo attenzione perché la pasta è bollente
Procedete quindi a formare dei torciglioni dello spessore di un dito e lunghi circa 15 cm e chiudete come se fossero delle zeppole a forma di “e” oppure un’altra forma classica sono dei simil fiocchetti
calateli man mano in una padella con dell’olio bollente, facendoli dorare da entrambi i lati, una volta tolti, adagiate su dei fogli di carta assorbente.
Adagiate su un vassoio gli scauratielli a più strati e ricoprite con il miele leggermente disciolto sul fuoco con un cucchiaio di acqua e qualche scorzetta di arancio. Decorate con i zuccherini colorati.
4 comments
Non conosco questi dolcetti.. ma si presentano così bene.. e poi tutti così colorati son dolcetti anche carnevaleschi no?? baci e buon lunedì:-D
Si preparano anche da noi nel periodo natalizio e non solo: si chiamano “crispeddi” e la forma è un tantino diversa: un trucchetto per non scottarsi quando si lavora la pasta, è di ungersi i palmi delle mani con l’olio 🙂
Io li adoro 🙂
Cara Donatella,questi dolcetti anche per me sono un ricordo dell’ infanzia!Era la nonna a farli sempre e negli ultimi anni ero io a rifarli per lei,mi viene un pò di malinconia…Quindi li conosco benissimo,sono di una facilità estrema e danno un risultato troppo goloso,grazie tesoro per avermeli riproposti e per avermi ricordato che da troppo non li preparo!Un bacione amica mia,ti auguro una giornata bellissima!
mmmm….bbuoni mme sano, io me le mmagno sempe !!!!!