Home BISCOTTI E FROLLINI Biscottini di frolla alle mandorle

Biscottini di frolla alle mandorle

by Donatella Simeone

Con le giornate grigie che ci sono in questi giorni in Emilia l’unico rimedio per non sentirsi tristi è rinchiudersi in casa e sfornare biscotti. E chi non ama il dolce tepore che emana il forno e inebria la casa di un dolcissimo profumo di biscotti? Beh io a queste cose proprio non so resistere! Se poi ci si mette anche la voglia di provare un taglia biscotti perfetto per il periodo autunnale, il gioco è fatto! Abbinarci poi un succo alle Bacche di Goji per fare il pieno di vitamine e antiossidanti che ci aiutano a stare meglio è stato un attimo!

INGREDIENTI:

150 g di farina “00”

50 g di fecola di patate

80 g di mandorle pelate (ho usato Ecor*)

100 g di burro freddo

100 g di zucchero di canna

1 uovo

un pizzico di bicarbonato

PREPARAZIONE:

Mettete nel congelatore un paio d’ore prima le mandorle, questo modo consentirà alle mandorle di non riscaldarsi troppo durante la fase successiva.

Trascorso questo tempo, inseritele nel bicchiere del frullatore e frullatele fino ad ottenere una farina.

In una ciotola in acciaio (meglio se fredda) aggiungete tutti gli ingredienti: farina, farina di mandorle, burro freddo tagliato a cubetti, zucchero, uova, scorza grattugiata di un limone, e il bicarbonato. A questo punto impastate con una frusta a K oppure con un normale robot da cucina, ovviamente va bene anche a mano!!!

Versate l’impasto su un tagliere, formate una palla, avvolgete nella pellicola per alimenti e mettete in frigo per un paio d’ore.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo con uno spessore di circa mezzo cm. Ricavate dei biscotti dalla forma preferita, io ho scelto un tagliabiscotti Guardini a forma di foglia, perfetto per il periodo 😉 adagiate i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e infornate in forno già caldo a 170° per circa 8/10 minuti. Sfornate i biscotti su una gratella e lasciateli raffreddare.

Una volta freddi conservate i biscotti in una scatola di latta dove si conservano benissimo per una settimana!

* i prodotti a marchio Ecor sono alimenti biologici e biodinamici, in vendita presso negozi specializzati in alimenti Bio e in tutte le catene a marchio NaturaSì.

Facebook Comments

You may also like

2 comments

Claudia 2 Novembre 2013 - 10:37

Ahhh quel succo lo conosco benissimo.. anche se personalmente sono innamorata delle bacche che consumo in yogurt e miele :-P.. Ottimi e di bellissima forma i tuoi biscottini.. Un abbraccione e buon we.

Reply
Roberta 2 Novembre 2013 - 10:46

Bravissima!!! Adoro cucinare i biscotti!!!! E i tuoi sono bellissimi!!!! ^_^

Reply

Leave a Comment