Avete mai provato la pasta ai cereali? Io mai fino a qualche giorno fà. Avevo in dispensa già da un pò questa pasta e finalmente mi sono decisa di provarla e che dire mi sono completamente innamorata!!! Ha un gusto e una tenuta di cottura che non avrei mai detto! Amo la pasta tradizionale, ma tante volte la sostituisco con quella integrale per cercare di limitare le calorie, e pensate che questa versione ai Multicereli (quinoa-grano saraceno- mais-riso) confrontando la tabella nutrizionale, rispetto a quella integrale risulta meno calorica e anche con meno grassi, con il vantaggio che il gusto è molto simile alla pasta tradizionale! E se poi l’ha apprezzata anche il marito a cui la zucca non piace ed è sempre scettico verso nuovi gusti, potete fidarvi 😉
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
160 g di pasta ai cereali (ho usato Bioitalia)
300 g di polpa di zucca
50 g di guanciale
mezza cipolla
scamorza grattugiata q.b.
un filo d’olio
sale e pepe q.b.
peperoncino (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Tagliate a cubetti la polpa della zucca (io adoro la zucca Mantovana)
in una padella riscaldate un filo sottile di olio, aggiungete la cipolla affettata, il peperoncino e il guanciale tagliato a cubetti e lasciate stufare il guanciale in modo che il grasso si sciolga e la cipolla appassisca.
Aggiungete la zucca a cubetti, rosolate per qualche minuto. coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa fino a che la zucca non diventi morbida ed inizi a sfaldarsi. A fine cottura aggiustate di sale e pepe.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, solatela al dente e saltatela nella padella con la zucca aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua e la scamorza grattugiata.
Servite subito aggiungendo un’altra spolverizzata di scamorza grattugiata e del pepe macinato al momento.
2 comments
Noi amiamo la zucca, amiamo i cereali, amiamo la pasta 🙂
ottimo piatto di stagione, semplice e cremoso!
bacioni
ottima oggi l’abbiamo provata.