Tovagliolo Amo la casa
Avete in freezer ancora del gelato? Bene è l’occasione giusta per tirarlo fuori e servirlo con questa torta, soffice come una nuvola e deliziosa come sa essere il cioccolato, l’aggiunta del formaggio la rende ancora più buona. Potete usare una crema di formaggio già pronta, o se preferite potete fondere delle fette di Sottilette le Light dal gusto più delicato. In tanti storceranno il muso sull’uso di questo formaggio, come avrebbero fatto i miei ospiti prima di aver assaggiato la torta… quando ho rivelato loro che l’ingrediente segreto di questa torta stava proprio nell’aver fuso le famose fette di formaggio, si sono dovuti ricredere su certi pregiudizi…
INGREDIENTI:
150 g di farina “00”
180 g di zucchero
150 g di burro
150 ml di caffè (ho usato Caffè Bioitalia)
75 g ci cacao amaro
4 uova
4 fette di Sottilette le Light (oppure 120 g di formaggio spalmabile)
2 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE:
In una ciotola sciogliete il cacao amaro aggiungendoci pian piano il caffè, bollente, aggiungete anche il burro fuso e tenete da parte fino a fa intiepidire
Se come me usate le fette di Sottilette le Light come formaggio, fatele sciogliere a bagmomaria oppure nel microonde con i due cucchiai di latte e tenete da parte.
Lavorate a lungo le uova con lo zucchero,
dopodichè aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il lievito, il cacao sciolto con il caffè e la crema di formaggio.
Versate l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato, io ho usato uno stampo a cerniera 26 cm Guardini.
e infornate in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Controllando la cottura con uno stecchino di legno.
Con questa ricetta partecipo al contest “Un viaggio nel formaggio” del blog La Cuochina Sopraffina e Fiordimaso
7 comments
Donatella!!!!! questa si che è nuova!!! alle sottilette sciolte messe nell’impasto non avrei mai pensato! Ma a vedere dal risultato… Golosissima con cacao e caffè… e con quella palletta di gelato.. che voglia di agguantare la fetta.. Buona giornata 🙂
Sottilette??? ho dovuto rileggere gli ingredienti due volte… ma si ho proprio letto bene… questa la voglio proprio provare…
@ Fabiana!
Scommettiamo che ti piace?
Ciao
se ti va puoi partecipare al mio contest a tema formaggio con questa ricetta 😀
http://www.lacuochinasopraffina.com/opinioni/un-viaggio-nel-formaggio-con-la-cuochina-sopraffina/10431
Grazie
Veru
[…] PARTECIPANTI 1. Torta scura con crema di formaggio di Donatella […]
la trovo geniale e insolita, sicuramente da provare
complimenti sei davvero brava
@ Anna3
Provala sono sicura che ti sorprenderà in bene!!!
A presto
Donatella