Piatti e tovaglie Wald
Lo so è un piatto prettamente estivo e presentarlo in autunno sembra un pò strano ma ci credete se vi dico che nell’orto c’è ancora qualche peperone,dei pomodorini e del basilico? Così prima che finissero del tutto mi sono concessa gli ultimi friggitelli,questi deliziosi peperoncini che adoro sopratutto in due modi fritti per interi,oppure ripieni con le melanzane. E’ una ricetta che faccio molto spesso e volevo proporvela,magari anche voi avete gli ultimi friggitelli da consumare….
Oggi doppia ricetta! Se avete voglia di dessert passate di qua e vi ricordo che se volete potete diventare Fan della mia pagina fb
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
20 peperoncini friggitelli
2 melanzane non troppo grandi
1 uovo
30g di provolone grattugiato
mollica di pane q.b.
un barattolo di Pomodorino Mutti (o un grappolo di pomodorini freschi)
olio per friggere q.b.
uno spicchio d’aglio
sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
Tagliate a metà le melanzane,tracciate su ogni metà dei tagli profondi ma senza tagliarle con la buccia,aggiungete un pizzico di sale e un filo d’olio e infornate a 200° per circa 10 minuti o fino a quando le melanzane non saranno tenere.
Quando le melanzane si saranno intiepidite,svuotatele della polpa.
In una ciotola unite,la polpa delle melanzane,l’uovo,il provolone,sale,pepe e quanto basta di mollica di pane sbriciolata affinché il composto risulta morbido ma compatto.
Riempite i pereroncini con il ripieno preparato lasciando vuoto 1/2 cm dal bordo per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura.
In una padella bassa e larga,riscaldate un filo d’olio con uno spicchi d’aglio,non eppena l’aglio si imbiondisce unite il pomodoro Mutti con la loro acqua o i pomodorini tagliati in 4 spicchi,aggiustate di sale e lasciate andare a fiamma bassa per 5 minuti.
In un’altra padella,versate l’olio e friggete i peperoni da entrambi i lati senza colorirli troppo
man mano che friggete i peperoni adagiateli nella padella con i pomodori, lasciate andare sul fuoco fino a che il pomodoro non si sia ristretto un pò.
Servite i friggitelli ancora caldi con il sughetto di pomodori.
7 comments
Friggitelli ripieni di melanzane? Posso venire a pranzo da te :D? Il bello dei friggitelli è che durano un bel po’ in là, spero di trovarli ancora quando andò a casa fra un paio di settimane. Che delizia devono essere imbottiti così 🙂 Un bacione, buna settimana
P.S. incredibile a dirsi, nonostante il mio pollice nero ho ancora il basilico sopravissuto 🙂
Mi piace!!!! Si anche io ho ancora del basilico e mi hanno regalato dei pomodori maturi dell’orto! Devo dire che questo è davvero una ricetta che saluta l’estate, che colori e che sapori…. Un bacione
Bellissimi i colori e non oso immaginare i sapori!
Complimenti!
simo
ma che meraviglia!! devono essere ottimi!
Troppo buoni, le foto escono dallo schermo, bravissima!
Semplicemente deliziosi questi peperoncini ripieni…io li adoro! Un bacio cara!
li ho preparati con una piccola variante.. il risultato è stato ottimo!!!!