Questa ricetta a quanto pare ha fatto il giro della blogsfera ed io non ne ero al corrente fino a quando non è stata Tery a riproporlo… La ricetta è di tuky,quindi una garanzia 😉 Appena l’ho vista da Tery sono corsa subito a rinfrescare la mia pasta madre e dopo aver impastato,che un vero impasto non c’è ho atteso 4 lunghi giorni… avrei voluto farlo lievitare per 5 giorni ma la curiosità ha vinto e al quarto non ce l’ho più fatta… come dice Tuky già al terzo giorno l’impasto è pronto per essere infornato quindi se non vi va di aspettare troppo tre giorni passano in fretta 😉 L’impasto di questo pane mi ricorda molto la versione dolce del pane cafone,ben idratato,lunga lievitazione e nessuna fatica a impastare,un asso nella manica anche per chi ha voglia di panificare ma senza impastare 😉 L’unica pecca è che non si conserva a lungo,quindi se ve ne avanza vi consiglio di chiuderlo in un sacchetto di plastica e di passarlo nel microonde o nel forno prima di consumarlo il giorno seguente… Se ne avanza perchè vi assicuro che è di una bontà unica,io l’ho divorato appena sfornato e provate ad immaginare la morbidezza di un pandoro appena sfornato,questo è uguale!
E mi chiedo come sarebbe stato questo pan brioche se fosse stato cotto in un forno a vapore… Vi lascio un comunicato per chi ha voglia di farsi un corso a poco prezzo 😉 i corsi si tengono a Milano,io non ci sarò perchè purtroppo Milano non è dietro l’angolo,ma magari c’è qualche Milanese in ascolto 😉 o magari c’è qualcuno che ha voglia di farsi un giro in questa meravigliosa città e prendere due piccioni con una fava!
Ma adesso veniamo alla ricetta….
INGREDIENTI:
250g di Farina manitoba
50g di lievito madre già rinfrescato
100g di burro fuso e lasciato raffredare
75g di acqua a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
50g di miele (io Miele d’arancio Rigoni di Asiago)
1 pizzico di sale
aromi arancio e limone (facoltativo)
zucchero di canna oppure granella di zucchero per la copertura
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente sciogliete il lievito madre nell’acqua
In un’altra ciotola sbattete le uova con il miele,il burro fuso e gli aromi di arancio e limone
Aggiungete un quarto di farina al lievito madre sciolto e mescolate con una forchetta
unite sempre al composto di lievito,la miscela di uova e lavorate velocemente con una forchetta
unite ancora la restante farina,continuate a mescolare con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Sigillate la ciotola con la pellicola e lasciate a temperatura ambiente per 4 ore. Trascorso questo tempo riponete la ciotola in frigo e lasciate lievitare dai 3 ai 5 giorni.
Trascorsi questi giorni,prendete l’impasto dal frigo,dividete in tre parti e formate una treccia,
sistematela in uno stampo da plum cake (30x11cm) imburrato e infarinato oppure foderato con carta da forno coprite con un panno umido e lasciate lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Pennellate la superficie con un poco di burro fuso o con un uovo sbattuto aggiungete lo zucchero o la granella e infornate in forno già caldo a 180° per circa mezz’ora o fino a quando la superficie non sia ben dorata.
Vi assicuro che è buonissima anche mangiata semplice,ma se volete esagerare un pò di quella crema spalmabile ci sta più che bene 😉
13 comments
Peccato che anche per me Milano non sia proprio dietro l’angolo, sarebbe stato interessante uno di questi corsi. Strepitosa la brioche, è una vera manna per quando non si ha tempo o voglia di impastare ed è anche si una sofficità sorprendente. Non so più quante volte l’ho fatta anche se ancora mi decido a postarla. E la prossima versione sarà con LM quindi mi salvo dritta dritta tutte le tue indicazioni 🙂 Un bacione, buona settimana
L’ho vista troppe volte per non provare a farla!! Mi tenti!! Buona giornata mia cara!
Ma che spettacolo!!!! baci e buon lunedì! 🙂
dio mio che bontà! svengo alla vista! complimenti 🙂
Mamma mia Dona!!!!!!! che meraviglia!!!!!! ed e’ facilissimo da fare!!!! incredibile!!!!! Bravissima tesoro!!!!
Pensa che anche io l’ho sempre vista e non l’ho mai preparata! La tua è praticamente perfetta… quasi quasi uno dei prossimi giorni mi metto anche io all’opera 😀
Che spettacolo!!! Che spettacolo mia cara!!!! Io non l’avevo mica vista in giro e quindi mi metto all’opera domani se ce la faccio provo!!!!! Baci Dona!!!!
Ely
molto bella, un bacione!
Un pan brioche davvero fantastico, e il colpo di grazia l’ho avuto sul paragone con la consistenza del pandoro appena sfornato!!! Mi piacerebbe dirti che lo proverò…. ma non lo proverò, almeno a breve… questa cosa del lievito madre non è proprio alla mia portata!!! Mannaggia ^_^
baci
roberta
ps. pacco ricevuto ^_____^
mizzica che spettacolo *_*
:*
Cla
Mi piacerebbe molto farlo….. Ma, non ho dimestichezza con la ‘pasta madre’. Ci sono alternative?
Grazie e complimenti
Carla
@ Carla
Certo! Puoi sostituire la pasta madre con 3g di lievito birra in granuli!
Donatella
Che spettacolo! Non avendo il lievito madre proverò con il lievito di birra…baci!