Prima che finisca la stagione dei carciofi devo assolutamente postare questa ricetta che ho provato qualche settimana fà,i carciofi arrivano direttamente dall’orto di mamma che grazie a pacchi prioritari arrivano belli freschi freschi da Salerno a Reggio E. salvo una volta che hanno pensato di fargli fare prima una vacanza in Sicilia e poi arrivare a destinazione 🙁 I carciofi ripieni sono sempre graditi,così quando ho visto la ricetta da Milena è scattato subito il colpo di fulmine,una ricetta deliziosa e più leggera rispetto al mio modo di farli il che mi ha soddisfatto al 100%,i piselli purtroppo ho dovuto usare quelli surgelati perchè era troppo presto per trovare quelli freschi che sarebbero stati decisamente meglio,peccato che ora che ho i piselli non ho più carciofi 🙁 Ma magari voi sarete più “fortunate” 🙂
Ne approfitto per mostrarvi in anteprima la copertina del libro “Fornelli in rete” a cura di Francesca Martinego la quale racconta la cucina Italiana nei tempi dei Fodblogger,naturalmente tra le blogger che si raccontano in questo meraviglioso libro ci sono anche io 😉 chi volesse prenotare in anteprima il libro può scrivere a questo indirizzo: consiglia@malvarosaedizioni.it
INGREDIENTI:
4 Carciofi
2 Carote
1 Costa di Sedano
Una bella manciata di piselli
40g (circa) di pane grattugiato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
una fetta di provola
olio evo,sale e pepe q.b.
peperoncino (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Pulite i carciofi togliendo via le foglie scure fino ad arrivare a quelle più chiare e tenere,quindi tagliate a 2/3 dall’altezza,tagliata anche il gambo ottenendo la base dei carciofi “pareggiante” con le mani allargate un pò le foglie e eliminate l’eventuale barbetta all’interno in modo da formare una cavità da riempire. Man mano che procedete con i carciofi immergeteli in una ciotola con dell’acqua acidulata per evitare che si anneriscano.
Una volta puliti i carciofi,prendete i gambi tenuti da parte eliminate le parti più dure e legnose, tagliateli a cubetti e saltateli in una padella con un filo d’olio e quanto basta di acqua calda fino a portarli a cottura.
Una volta che i gambi saranno cotti,tritateli finemente e uniteli in una ciotola,con il parmigiano,il sale,il pepe e quanto basta di olio per ottenere un’impasto “sbricioloso”
dopodichè riempite i carciofi con il ripieno preparato,affondando al centro un pezzo di provola.
Sbattete l’uovo e con esso pennellate la superficie dei carciofi
man mano che pennellate i carciofi metteteli a testa in giù in una padella con un filo d’olio caldo,lasciandoli sul fuoco fino a che non si forma alla base una crosticina dorata.
Intanto tagliate a cubetti il sedano e le carote e lasciate andare sul fuoco per 5 minuti con un filo d’olio
Adagiate i carciofi a testa in su nella pentola con le verdure,aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e lasciar cuocere a fiamma bassa con il coperchio.
A metà cottura aggiungete i piselli,se il brodo si è ristretto aggiungetene quanto basta per finire la cottura.
Come dice Milena sono buoni e anche di più il giorno seguente,un piatto perfetto da preparare in anticipo 😉
Portate in tavola caldi.
Con questa ricetta partecipo al contest di Donatella
14 comments
Che belli!!!!
Ero curiosissima di vedere le tue meravigliose foto e ovviamente sono felice che ti siano piaciuti :DDD
Complimenti per il libro mia cara 😀
adoro i carciofi in tutte le forme ma questi hanno una marcia in più, bravissima!Buon fine settimana….
Gli ultimissimi carciofi di stagione farebbero davvero una gran bella fine in pentola così ^_^ Un bacione e buon we
P.S. compliemnti per il libro 😀
Io li adoro i carciofi!!! mi piace il tuo ripieno.. semplice.. gustoso!! Un abbraccio e buon w.e. ,-)
Non mi crederai ma quest’anno li ho mangiati una sola volta! Poco vero? Sono buoni e questa è un ottima preparazione!!! Un abbraccio e complimenti per il libro!!!!!!!!!!
Cara Donatella,che meraviglia questi carciofi,sei stata bravissima..sarà bello leggere la tua esperienza in quel libro!!Un bacio carissima e buon fine settimana!!
Ciao bellissima!!!!!! ma che buoni questi carciofi!!!!!! Io li adoro ma non so mai come cucinarli! che goduria!!!!!!! mi segno questa ricetta!!!!
Ohhhh che delizia questo carciofo ripieno!!!!! E che delizia questo libro!!!! Lo vado a prenotare!!!!! Se poi ci siete tutte voi ne vale la pena 🙂
p.s. ho appena visto il contest di Donatella mi sembra perfetto per la tua ricetta
http://fiordirosmarino.blogspot.it/2012/04/io-le-verdureil-mio-nuovo-contest.html
Baciii
@ Milena
Sono meravigliose le tue 🙂
@Ely
Grazie mille ci guardo 🙂
@Tutti
Grazie per i complimenti al libro,ancora non ho avuto modo di sfogliarlo e non vedo l’ora 😉
Complimenti per il libro e per questa splendida ricetta! Grazie per la tua partecipazione al contest…baci!
amo i carciofi!
da me si fanno in modo un po’ diverso ripieni, ma scommetto che anche così sono fantastici!
la ricetta è interessante però non è chiaro dove e quando si aggiungono i 40 gr. di pan grattato. Inoltre non è specificato il tempo di cottura.
Grazie . Saluti Vittoria
@Vittoria
Hai ragione Vittoria! Il pane grattugiato va unito ai gambi cotti, con formaggio, il pepe ecc… Per quanto riguarda la cottura, credo sia anche una questione di gusti. Personalmente spengo la fiamma quando infilando una forchetta sul fondo dei carciofi, li dove viene tagliato il gambo, la forchetta entra senza troppa pressione.
Donatella
[…] zucchine di Creative hands Barchette di zucchine ripiene di carne di La cucinella dei ricordi Carciofi ripieni di Il cucchiaio d’oro Lasagnetta vegetariana di Dolci armonie Crumble primavera – […]