Tagliere Mv% Ceramics Design
In questo periodo le mie ore davanti al pc si sono ridotte drasticamente 🙁 mi rimane per fortuna il tempo di preparare ogni tanto qualcosa di sfizioso… Qualche giorno fà mi sono stati regalati un bel mazzetto di asparagi da una vicina di casa… (una vicina che regala qualcosa? O.O) il tempo di fargli qualche scatto dopodichè sono subito finiti in padella,anzi no in forno 😉 è una ricetta semplicissima ma per perfetta da portare nel cestino del pic-nic!
INGREDIENTI PER 8 MUFFIN:
130g di farina “00”
130ml di latte fresco
60g di olio evo
1 uovo
50g di formaggio grattugiato (io misto parmigiano e provolone)
90g di asparagi puliti e sbollentati per un minuto
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola unite gli ingredienti umidi: latte uova e olio e sbattete qualche minuto con una forchetta.
In un’altra ciotola unite gli ingredienti secchi: farina,formaggio,pepe,sale,lievito e se preferite un pizzico di peperoncino.
Unite agli ingredienti secchi la miscela di latte e uova e con un cucchiaio mescolate per amalgamare gli ingredienti,ma senza lavorare troppo,l’impasto deve risultare piuttosto grumoso… Dopodichè unite anche gli asparagi lessati e mescolate.
Versate l’impasto a cucchiaiate nei stampini da muffin (Io ho usato quelli di carta sorretti dallo stampo Guardini) e infornate in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Prima di sfornare vi consiglio di controllare la cottura con uno stuzzicadente.
Sono buonissimi serviti caldi ma sono ottimi anche il giorno successivo perchè si mantengono morbidi e umidi se conservati in una scatola ermetica.
9 comments
Io sono già pronta con il cestino da pic nic. Tu porti i muffins? Adoro gli asparagi, specie quelli selvatici. Un bacione bella, tanti auguri di buona Pasqua
Buonissimi con gli asparagi.. dovrò provarci anche io!!! Buona Pasqua a te ed alla tua famiglia .-)
appena trovo gli asparagi della mia zona, li preparo!!buonisssimi!un abbraccio e tanti auguri di buona pasqua!
Devono essere deliziosi!!! Buona pasqua mia cara!
sempre più brava
Mi sa che invece io ti copio questi muffins! Li voglio!!! Adoro gli asparagi e non ho mai provato la versione salata dei muffins!!!! Un abbraccio
Bellissimi 🙂
mi piace anche il tagliere in ceramica rosa
felice giorno
Che bella ricetta primaverile!!!!! Ho comperato ad un prezzo ragionevole i primi asparagi e un mazzetto mi sa che li provo così, si mi piace proprio questa ricetta :-))) Baci
I miei primi asparagi non sono arrivati sul set ….
Bellissime foto 😀