Buongiorno e buon inizio settimana! Allora come è passato il primo Aprile? A tirarmi lo scherzo a me è stata la schiena 🙁 Lo dico che le pulizie di primavera fanno male alla salute…!
Ne approfitto per lasciarvi alcune delle mie mie foto scattate per Unico People & Style un meraviglioso magazine che non trovate in tutte le edicole,quindi vi dò un consiglio fate l’abbonamento 😉
Ma ora passiamo alla ricetta… è da un pò non posto un dolce e questo non è il dolce della domenica che ho mangiato ieri,ma bensì un plum cake che ho preparato qualche settimana fà quando la cognata aveva del caffè espresso avanzato per colpa della macchinetta andata in tilt e che per non buttare abbiamo deciso di utilizzare in questo modo,la ricetta non è altro che una variazione di questa,tempo avevo avevo già postato un plum cake al caffè (qui la ricetta) ma nella precedente ricetta la quantità di caffè era poca rispetto alla quantità che noi avevamo a disposizione… In verità proprio per l’enorme quantità di caffè non ero sicura del risultato del cake… invece all’assaggio ci ha convinto tutti,il cake è risultato morbidissimo, un pò umido all’interno e leggero grazie all’assenza di burro e latte mentre il gusto e l’aroma del caffè era al punto giusto! Perfetto a colazione e anche agli intolleranti del lattosio. Prossimamente voglio replicare e servirlo come torta a fine pasto… In che modo? Innanzitutto userò lo stampo tondo classico,una volta cotta inumidisco leggermente con del liquore all’amaretto e voglio farcirlo con della crema al burro 😉 lo so a questo punto non è più leggero… ma ogni tanto alle tentazioni bisogna pur cedere!
INGREDIENTI:
250g di farina
250g di zucchero
4 uova
130ml di olio di semi
130ml di caffè espresso non zuccherato
qualche cucchiaio di liquore amaretto (ho usato Lazzaroni)
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale.
PROCEDIMENTO:
Lavorate a lungo le uova con lo zucchero
sempre con le fruste in movimento unite a filo il caffè (già raffreddato)
poi l’olio
poi a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale
infine il liquore.
Versate il composto in uno stampo da plum cake (va bene anche uno stampo a ciambella) vi consiglio di usare la carta da forno,bagnata e strizzata… e infornate in forno già caldo a 180° per circa 40/45 minuti,vi consiglio comunque di controllare la cottura con uno stecchino di legno.
Prima di sfornare il dolce dallo stampo attendete che si raffreddi un pò perchè il dolce è talmente morbido che rischiereste di romperlo!
22 comments
Complimenti per le foto,come al solito sono bellissime…e per questo plum cake che dire,ancora non faccio colazione e lo mangerei volentieri con il mio bel caffettino ristretto!!Un bacio cara e bellissima giornata!
un plum cake favoloso!!!!!!!!!!!!!!!per me 2 fette!!^_^baci
Buono… mi servirebbe ora a me.. mi svegliasse anche un pò!!!! complimenti anche epr le foto sulla rivista.. baci e buon lunedì 🙂
mi piace! l’aroma di caffè lo rende molto goloso!
ciao!
Lo preparerò per i miei amici “drogati” di caffé!!!
Ottimo anche per svegliarsi al mattino!!! un bacio e buona settimana
Complimentissimi per le foto sulla rivista e buono questo cake cara!!
Che profumino delizioso di caffè 🙂 E sarebbe anche l’ora perfetta per una piccola pausa e ricaricare le batterie. Questo cake sa di un morbidoso unico :D! Complimenti per i bellissimi scatti della rivista. Un bacione, buona settimana
Dopo il successo del plum cake con la marmellata, anche questo mi ispira moltissimo! Sembra sofficissimo e bagnato con un po’ di liquore mi sa che diventa ancora più goloso!
Ma…sai che io ho bagnato con il limoncello anche l’altro cake??? Altro che colazione….! ahhaha
golosissimo! sembra anche molto morbido, ideale per una colazione super.
rassicurante e delizioso il tuo cake, spettacolare per la prima colazione…ma anche no!
Se ti va passa a trovarmi…c’è un nuovo contest che ti aspetta ;))
ottimo per il risveglio quotidiano 😀
belle le foto!
un’ottima sferzata di energia per la colazione, un abbraccio SILVIA
Mi piace ad ogni ora il caffè e quindi questo dolce è per me favoloso
ciao
[…] Il cucchiaio d'oro » Plum cake al caffè espresso […]
Ho provato questa ricetta utilizzando dei pirottini per muffin invece che lo stampo da plumcake…però mi sono venuti asciuttissimi e per nulla soffici! Credo che siano stati troppo in forno…ho mantenuto la temperatura di 180° come da ricetta, ma forse utilizzando stampi più piccoli va ridotto il tempo di cottura! Che dici?
@Pamela
Ciao Pamela,mi dispiace,ma come dici tu essendo piú piccoli impegano molto meno tempo a cuocere,credo che 15/20 minuti sarebbero stati sufficienti… Ti assicuro che il plum fake é uno deile torte piú soffici che abbia mai mangiato,magari se ti va di provare di nuovo,controlla la cottura con uno stuzzicadenti….
Donatella
Sì infatti, credo che il tempo ideale fosse 15/20 minuti…ma lì per lì nn c’ho proprio pensato 🙂
Sicuramente riproverò.. non mi arrendo di fronte a un inghippo :)) Cmq ho rimediato inzuppandoli con un po’ di latte o caffè :))) Grazie!
Un complimento speciale e sincero per la pubblicazione delle foto: bravissima 😀
I dolci al caffè sono i miei preferiti ed in questo mi paice l’uso dell’olio …
@ Milena
Grazie cara :-*
Dona, stupendo! Mi puoi dire la misura degli stampini? grazie!
@ Monique
Ciao cara! Allora la misura degli stampi è 16x7x4,5 ne vengon fuori tre 😉