Home Articoli Un dolce ricordo che fa bene…

Un dolce ricordo che fa bene…

by Donatella Simeone

21 Blogger per La bici di Rosalina

Oggi niente ricette sono qui per parlarvi di un’iniziativa davvero molto bella che coinvolge me e altri 20 blogger (in foto),quando sono stata contattata per donare il mio “dolce ricordo” non ho esitato un attimo, lo scopo era quello di donare un dolce ricordo per creare tutte insieme una raccolta di ricette che si trasformerà in un libro il cui ricavato sarà devoluto all’associazione La bici di Rosalina che si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), non vi dico altro perchè c’è tutto scritto nel comunicato ufficiale,ringrazio Ilmanicaretto che ha scelto il mio blog per questa importante iniziativa, è un piacere dare una mano anche seppur nel mio piccolo a chi ha davvero bisogno!

Da anni ilManicaretto.it propone agli appassionati e amanti della buona tavola ricette gustose e semplici da preparare.

Quest’anno all’arte culinaria si è aggiunta la sensibilità verso chi di quest’arte non riesce più a godere a pieno: le persone che soffrono di disturbi alimentari.

Per loro, purtroppo, il cibo – nel senso della privazione, o dell’eccesso – è diventato un’ossessione, una fonte di sensi di colpa, ed ha perso quel sapore di famiglia e di semplicità che ci lega alle ricette “della nonna”, preparate con amore.

Per offrire nel nostro piccolo un po’ di aiuto è nata l’iniziativa benefica  “Dolci Ricordi”: un libro in cui saranno raccolte ricette di dolci e dessert legate ad un momento felice della propria vita, ad un ricordo di infanzia o semplicemente ad una piacevole emozione. L’intento è dimostrare che così come il cibo rappresenta il nutrimento per il corpo, allo stesso modo le emozioni e i ricordi sono un nutrimento per l’anima: entrambi, se vissuti in modo consapevole, possono lasciare un segno positivo importante.

Il ricavato (sottratti i costi di realizzazione) sarà devoluto all’associazione La Bici di Rosalina Onlus, che lo impiegherà per iniziative volte alla informazione, alla prevenzione e all’orientamento terapeutico sul tema dei disturbi alimentari.

L’iniziativa si è concretizzata grazie alla preziosa collaborazione di 21 food blogger italiane che hanno generosamente donato un loro dolce ricordo.

Nel libro ci sarà anche una sezione dedicata alle ricette dei lettori, se vuoi partecipare all’iniziativa lascia i tuoi dati di contatto commentando questo post e cliccando su Mi Piace. Hai tempo fino al 31 Marzo.

Facebook Comments

You may also like

5 comments

OM 21 Marzo 2012 - 11:55

Bellissima iniziativa, mi sarebbe piaciuto esserci…sigh, sigh

Reply
dauly 21 Marzo 2012 - 11:59

belle sempre queste iniziative, peccato che non riesco mai ad inserirmi, e nemmeno saprei come fare!
un applauso a tutte, brave!!!!

Reply
L'albero della carambola 21 Marzo 2012 - 13:56

Davvero una bella iniziativa…compliemtni
simo

Reply
Donatella 22 Marzo 2012 - 6:38

@ DAULY
Per la verità noi non abbiamo fatto nulla siamo state contattate 🙂

Reply
Lauradv 22 Marzo 2012 - 22:26

Bellissima iniziativa! Complimenti!

Reply

Leave a Comment