Diversi impegni mi hanno tenuta un pò lontana dal blog,ma eccomi qui,incasinata più che mai ma con 5 minuti di tempo per postare una ricetta 😉 Il freddo quest’anno si è fatto attendere,abbiamo avuto temperature miti fino a qualche giorno fà ma ora quei raggi di sole che ancora riscaldavano sono solo un ricordo,le temperature in Emilia si sono abbassate bruscamente e qualche mattino fà sono uscita fuori pensando che durante la notte avesse nevicato invece non altro che un paesaggio completamente ghiacciato,il termometro segna -6,5° quindi cosa c’è di meglio che un post “caldo caldo”? La polenta è una di quelle cose che gradisco quando c’è il “vero” freddo e anche se non l’ho preparata in questi giorni devo dire che con questo freddo ripeto volentieri la ricetta!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
350g di Polenta ai funghi* di Magnatum Club
200g di gorgonzola cremoso
100g di latte intero fresco
50g di panna fresca
PROCEDIMENTO:
Preparate la polenta seguendo le istruzioni sulla confezione.
a 5 minuti dalla fine della cottura della polenta,unite in un pentolino,il latte,la panna e il gorgonzola e fate sciogliere a fiamma bassa,non appena il formaggio inizia a sciogliersi,toglietelo dal fuoco e continuate a mescolare fino a quando il formaggio non si sia sciolto del tutto.
Versate la polenta cotta su un tagliere e accompagnatela con la fonduta di gorgonzola.
* Se non avete la polenta ai funghi già pronta potete sostituire con la la farina di polenta classica aggiungendo 20g di porcini secchi.
Con questa ricetta ho partecipato al contest di Giulia con la quale mi scuso per il forte ritardo….
15 comments
Buonissima la polenta in bianco!! io l’ho semrpe solo mangiata con sugo di salsicce e spuntature di maiale!!! baci e buon w.e. 🙂
Che fame:-)) Quest’anno ho mangiato pochissima polenta, ho preferito usare la farina per i cake:-)) Lo so, sono terribile!!!!! Questa versione mi da davvero gola!! Un abbraccio carissima!!!
In assenza di neve ma con tanto, tanto freddo, è giusto consolarsi con una calda e buona polenta come questa!
che cremosità questa polenta con fonduta! peccato aver scoperto un’intolleranza al mais… però potrei provarla con un purè 😀 un bacione e complimenti, tesoro! 🙂
Decisamente una coccola Dona questo piatto e con questo freddo è il top!!baci,Imma
Questi giorni sono proprio perfetti per una calda e gustosa polenta. E che polenta la tua…slurp :D! Un bacione, buon we
…mmmm….sto svenendo!
Farei follie per questa polenta……………..
Ciao Dona! Come stai???? Ma guarda un po’ cosa vedono i miei occhi… per fortuna non amo il gorgonzola ma devo tenere all’oscuro di questo piatto il mio adorato maritino che se lo vedrebbe… sverrebbe! Sai che però più guardo la foto più questa invita all’assaggio??? Come mai mi chiedo io? Ehehehe… un bacione bella gioia e buona serata!
che goduria.. se fonde cosi! ideale in queste giornate di gelo.. (idem in romagna) un bacio!
vale
E qui muoio stecchita…. perchè questo è il mio piatto in assoluto, qui potrei morire dopo una scorpacciata di questa delizia… così morbido che scivola e abbraccia la polenta… la mia ode al gorgonzola…. Ricetta da premio oscar! Baci
Mi fai ricordare le serate nella casa di campagna dove con gli amici si metteva su il paiolo (quello elettrico ovviamente) e si cucinava polenta da mangiare con gorgonzola, toma e stracotto di manzo… annaffiando con pintoni di dolcetto 🙂 Ahhhh, basta, vado in crisi se penso a certe mangiate, altro che i ristoranti fighetti: adesso voglio polenta e gorgonzola davanti al camino!
la proverò,deve essere buonissima ciao Ida
il paesaggio ghiacciato è molto suggestivo, ma che freddo! qua la nebbia ti entra nelle ossa! ci vuole proprio una bella polenta calda, che fame!!! ciao 🙂
buonissima ricetta! anche la pentola devo dire che fa la sua figura 🙂
eeeeh qua hai tutta la mia stima! i love polenta!