Coltello Fissler
Ho sempre guardato con attenzione particolare quelle ricette che sono “svuota frigo” o della serie non si butta via niente… e a volte basta poco affinchè uno “scarto” si trasformi in qualcosa di ottimo! E ogni qual volta compro i cipollotti considero che lo scarto delle code è maggiore di quello che alla fine viene mangiato da noi al pinzimonio,così ogni volta mi ritrovo con queste code! Questa volta sono finite in un cake di ricotta e lo sapete che nessuno si accorto che dentro ci fossero solo le code? 😉 L’influenza per fortuna è passata presto così non mi ha tenuta a lungo lontana dai fornelli,ok dal forno considerando la ricetta,ho preparato questo cake che non è un cake di quelli morbidi ma che sono di “pane” è un cake soffice che trattiene molta umidità grazie alla ricotta,l’ho servito come stuzzichino per l’antipasto,ma con un buon bicchiere di bollicine è ottimo anche con l’aperitivo!
INGREDIENTI:
230g di ricotta (io di bufala)
200g di farina (ho usato Molino Rosignoli Dolci e Sfoglie “00” W180-200)
100g code di cipollotti
80g latte
50g di olio
50g di formaggio grattugiato
2 uova
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di semi di papavero
PROCEDIMENTO:
Pulite,affettate le code dei cipollotti e tenete da parte.
In una ciotola unite le uova,la ricotta,il sale e il pepe e lavorate con le fruste,ma volendo anche a mano,fino attenere un composto liscio e omogeneo.
Unite il formaggio grattugiato,l’olio e il latte e lavorare ancora,
poi pian piano sempre lavorando unite a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito.
infine unite le code dei cipollotti e mescolate per amalgamarle all’impasto
Versate in uno stampo da plum cake (ho usato lo stampo Guardini della linea Termomagie) meglio se foderato da carta forno,altrimenti imburrate e passate con del pane grattugiato.
Coprite la superficie con i semi di papavero e infornate in forno già caldo a 190° per circa 45/50 minuti.
Consiglio sempre di controllare la cottura con uno stecchino.
Servite il plum cake ancora caldo,magari accompagnando con salumi e un buon bicchiere di vino.
Con questa ricetta partecipo al Contest:
19 comments
Mmmmmmm Dona che bonta’!!!!!!!!!!!! ma sai che anche io le scarto sempre….grazie dell’idea, provero’ ad usarle anche io!!!!! un bacione
Uuuuhhhh che buono deve essere, ottimo per la mia festa! Grazie 🙂
Carino con le code di cipollotto!!! deve essere davvero ottimo.. mai fatto col la ricotta un plumcake salato! smackkk buon inizio settimana .-)
Direi che come svuota frigo non è niente male questo cake! Il gambo dei cipollotti lo consumo anche più rapidamente della parte bianca, mi piace un sacco…e questo abbinamento con la ricotta di bufala è proprio perfetto!
La trovo una meraviglia questa ricetta
da provare ciao
Ciao! buonissimo e delicato il tuo cake: con la ricotta hai attenutato il gusto forte dei cipollotti! un bel compromesso e anche molto sfizioso!
bacioni
Ciao…ma che bello il tuo blog!!! E’ ricco di ricette fantastiche!! Non so quale guardare per prima!!! Complimenti davvero….
wow, delizioso questo plum cake, in effetti non ho mai pensato ai cipollotti! Sempre brava!
Anche a me piacciono moltissimo le ricette svuota frigo! Splendida idea per utilizzare i cipollotti… bella tanto! Un abbraccio
mi piacciono tantissimo gli impasti con la ricotta che ho sempre pronta in frigo, visualmente il tuo cake é fantastico , di certo non meno il suo sapore che immagino!
Buon lunedi^^
ottime le code, mi piacciono molto anche per il bel colore verde 🙂
meravigliosa, mi piacerebbe assaggiarla ! complimenti
E inoltre le ricette svuota frigo sono anche quelle più divertenti e creative 😀
Sono felice che il raffreddore ti abbia lasciata 😀
Devo provare a fare una sorta di mistery box a mio marito con tutto quello che trovo nel frigo… dici che mi prepara qualcosa di così godurioso? Meglio lasciar perdere, va!
Eh si le svuotafrigo non sbagliano mai.. ma il tocco magico è da parte di chi cucina, bravissima.. sento il profumo da qua! vale
Le code dei cipollotti sono la parte migliore perché più delicata e profumata…Qui a casa una frittata con quella e sei un re!!!
La tua ricetta mi piace molto 🙂
Buona serata
davvero interessante questa ricetta, sia per gli abbinamenti che per i sapori, da provare sicuramente!
splendida idea Donatella, prendo nota! un abbraccio
impossibile fermarsi alla prima fetta!!!squisito!!!!!!!!!!!!