Volevo provare questa ricetta già da un pò di tempo finalmente mi sono decisa e mi chiedo: perchè ho aspettato tanto tempo? E’ una ricetta molto povera ed è molto curioso sapere come è nata questa ricetta (Per chi volesse saperne vi invito a leggere la pagina di Wikipedia dove ci sono tante altre utili informazioni). La versione originale della Cecina o Farinata non prevede l’aggiunta di cipolle,ma volendo si possono aggiungere degli ingredienti e adattarla ai gusti personali,si può servire con salumi,formaggi,verdure.. insomma una focaccia in tutti i sensi! Io ho aggiunto delle cipolle e l’ho accompagnata con un buon Merlot della Tenuta Sassoregale prodotto proprio nelle zone dove è nasce la farinata.
AVVISO
Prima di lasciarvi alla ricetta volevo comunicarvi che dal 21 al 25 di Ottobre alle Fiere di Milano Rho, ci sarà Host il salone dedicato all’ospitalità,chi si trovasse nei paraggi o volesse andare a fare un giro,vi consiglio di visitare lo stand C15 del padiglione numero 2 che ospiterà Mebel la quale conosco benissimo,ma se siete li guardate bene le foto dello stand… Avete capito vero? :-p
INGREDIENTI:
250 GR FARINA DI CECI (ho usato Molino Chiavazza)
800 GR DI ACQUA
SALE E PEPE Q.B.
ABBONDANTE OLIO EVO
3/4 CIPOLLE
PROCEDIMENTO:
Versate in una ciotola l’acqua con il sale e pian piano aggiungete a pioggia la farina di ceci,mescolando con una cucchiaia di legno,avendo cura di non formare dei grumi.
Coprite con un panno e lasciate riposare per almeno 2 ore (si può arrivare fino a 10 ore di riposo) avendo cura di mescolare di tanto in tanto per non far depositare sul fondo la farina.
Intanto in una padella fate appassire le cipolle a fette con un filo d’olio.
Trascorso il tempo di risposo della farina,ungete una teglia,sarebbe meglio di rame,con abbondante olio,versate all’interno il composto di acqua e farina e mescolate per amalgamare all’olio,infornate in forno già caldo a 220/230° se avete la possibilità di un forno a legna è il massimo per questa ricetta!
Quando la superficie della Cecina inizia a dorare aggiungete le cipolle stufate e lasciate in forno per altri 7/10 minuti.
Prima di servire cospargete sulla superficie una bella dose di pepe,preferibilmente a mulinello.
Proprio perchè “povero” ho deciso di partecipare alla giornata mondiale per l’alimentazione con questa ricetta
16 comments
La variante con le cipolle è la mia preferita =)
Ho una decorosa scorta di farina di ceci e questa variante con le cipolle l’adoro. E’ tornato il momento di farci un pensierino 🙂 Un bacione, buona settimana
Ciao Donatella! Come va??? Perfetta questa versione con le cipolle! Me gusta… come me gustano parecchio le briochine postate sotto… un bacione e buon lunedì! ;-D
Buonissima questa Cecina!!!!! e che favolosa idea con le cipolle!!!! baci Ely
Cecina?? non si chiama farinata??? mis a che son due cose diverse… cmq mi piace!!! smack 😀
La ricetta è fantastica, ma ancora di più lo sono le tue foto. Sono rimasta incantata! Complimentissimi
ps. se hai tempo passa da me a darmi qualche consiglio fotografico please!! 😉
Non l’ho mai mangiata …. che dire devo proprio provare la tua ricetta
ciao e buona settimana
Ciao mi piace molto questa ricetta, anche perché adoro la farinata. Ho provato a farla una volta sola e non mi è riuscita, naturalmente ho dato la colpa alla teglia non adatta. Deve essere molto bassa vero?
@ Kiarina
Grazie tutto ok! Un bacino al pancino :-*
@ Claudia
Sinceramente credo sia la stessa cosa e stando a quello che ho trovato sul web me lo confermano… Ma se ci sono più esperte accogliamo consigli ;-))
@ Benedetta
Appena posso in questi giorni perchè no!
@ Sonia
Si la teglia deve essere molto bassa,deve essere alta più di 5mm ma comunque meno di un cm,provaci di nuovo!
Che ricetta sfiziosa, addirittura con abbinamento vino! Perfetta! CIAO SILVIA
Cecina o farinata dovrebbe essere lo stesso, almeno io so così.
pezzettino? 🙂
*
Cla
Grande!!! La Cecina è tipica delle mie zone! Mi piace quando trovo piatti del mio territorio cucinati da altre persone! Per chi chiede se Cecina e Farinata siano al stessa ricetta, qui in Toscana la Cecina è una specie di schiacciata, cotta in forno, mentre la farinata di ceci è una specie di minestra. Per la Cecina ho una ricetta anch’io sul mio blog, la Farinata per adesso non l’ho postata, ma a questo punto bisogna che lo faccia! 🙂
Bel blog, Simo
l’aggiunta delle cipolle la rende più saporita 😛
bell’idea!
gustoso e che bell’abbinamento, un aperitivo perfetto! ciao 🙂
Lo conosco senza cipolle, preferisco la tua versione. Grazie per la tua participazione al World Bread Day 2011.
ne ho solo sentito parlare di questa famosissima ricetta, corro su wikipedia a leggere 😉 grazieee
vale