Vi ricordate della serata “Esploratori del gusto“? Come vi avevo accennato la serata sarebbe continuata a Roma per la premiazione del premio Eno-letterario della famosa casa vinicola Santa Margherita dove anche noi vincitori del premio Esploratori del gusto avremmo fatto la nostra parte! La serata conclusiva si è svolta alla Città del gusto a Roma così finalmente con grande gioia ho avuto modo di varcare quella porta 😉 purtroppo non ho visto nessuno di quei chef che solitamente guardo al canale 411 ma le persone presenti alla serata non erano da meno!
Dopo un pranzo offerto sempre da santa Margherita al Charly’s Sauciere finito alle 4 del pomeriggio,ci siamo diretti all’hotel e giusto il tempo di prepararci che già ci attendeva l’autista che ci ha portati dritti dritti alla città del gusto dove l’accoglienza era degna di una regina,sia grazie al personale sia grazie alle “Prime donne” Gagliardi-Zilio- Lenardon che hanno fatto in modo che tutto fosse al posto giusto e che a noi invitati non mancasse davvero niente. Tutti gli invitati della serata si sono subito diretti nella sala per l’aperitivo,dopo di che sono stati decretati i vincitori della sezione Eno-gastronomica,i racconti sono stati letti dalla Bravissima attrice Monica Guerritore,ma io di questo passaggio ne ho visto ben poco… Intanto noi “gastronomi” ci siamo diretti in cucina,dove gli chef avevano preparato per noi il nostro piatto per più di 200 persone quindi noi senza sporcarci troppo abbiamo fatto solo dei piccoli passaggi per la presentazione del piatto. In cucina siamo stati affiancati dal bravissimo Luca Ogliotti che con gentilezza,professionalità e tanta pazienza ci ha accompagnati in questa avventura.
Sono tornata a casa con un bel decanter di vetro murano e il terzo posto in classifica,non male visto che pensavo di non arrivarci proprio!
Sotto la sala alla città del gusto,dove si è tenuta la cena,apparecchiata nei toni del rosso in una bella atmosfera calda e accogliente. I bicchieri sul tavolo non mancavano visto che ad ogni portata è stato versato il tipo di vino più adatto alla pietanza.
IL MENù ERA IL SEGUENTE:
Di gente a cena ce n’era e il vino scorreva a fiumi…
Ed eccomi in cucina con lo chef Luca Ogliotti,mentre stavamo registrando la ricetta
Un pizzico di colore….
Ringraziamenti…
Ed ecco qua i miei Paccheri allo scorfano
Ringrazio:
In primis Santa Margherita che ha messo in moto questo motore che mi permesso di vivere una bellissima esperienza e che grazie a questo evento mi ha fatto avvicinare al mondo del vino facendomi scoprire un lato del gusto che ancora non conoscevo.
Ringrazio ancora coloro che hanno reso questo evento un’esperienza ineguagliabile:
Alberto Ugolini
Lorenzo Biscontin
Elena Leonardon
Gagliardi e Zilio
NOTE: Non sono una gran bevitrice,quindi non saprei raccontarvi proprietà organolettiche,sentori o retrogusti di questo vino,ma posso solo dirvi che non ho mai bevuto così tanto vino in tutta la mia vita,mi è piaciuto molto il Pinot Grigio il quale ho trovato davvero ottimo con il pesce,vi consiglio vivamente di provarlo,sono sicura che conquisterà anche voi,intanto ho fatto scorte e ho riempito la cantinetta di vini Santa Margherita visto che si avvicinano le feste non vorrei ritrovarmi senza! Inoltre sui vini: Pinot Grigio, Chardonnay Trentino e Müller Thurgaui troverete sul retro etichetta i tre racconti che hanno vinto il premio eno-letterario,un motivo in più per provarlo!
25 comments
Che bello!!!
bravissima!!!un bacione da tutti noi…kiss
wow tesoro sono felice per te questo piatto è meraviglioso!!!bacioni imma
Brava,brava,bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!Quanti complimenti meriti..non lo so!!!Che bello,che esperienza fantastica ed è tutto meritatissimo!! Un bacio grande cara Antonella!!
Oh mio dio ma tu eri quella carinissima Chef a esploratori del gusto????Io ero a milano al four season!!
Se avessi saputo mi sarei presentata!tanti tanti complimenti di cuore,anche per la serata di Milano!!
Un bacione da alessandra,spero di conoscerti la prossima volta…^-^
@ Alessandra
Peccato averlo saputo… tra l’emozione non ho riconosciuto nessuno,però è stata una bella serata!
Lo spero anche io!!! Baci
Scommetto che hai fatto un figurone!
🙂
complimenti, che bella sperienza e che bel piatto 😛
bacibaci.
Brava, brava e ancora brava, hai conquistato il podio e siamo orgogliose di te!
Ciao, Donatella!
Eccomi! 🙂
Che dire, hai descritto la serata alla perfezione…(io non ho ancora trovato il tempo di fare resoconti e pubblicare foto)
Non posso che accodarmi ai ringraziamenti a tutte le persone che hanno reso non solo possibile, ma così speciale, perfetta, quella serata…accoglienza, organizzazione, cibo, vino, persone, location…tutto!
E della tua ricetta…ne vogliamo parlare? Io ti avrei dato il primo premio! ^_^
Te li ho già fatti di persona, ma ti ribadisco i miei complimenti! Brava brava brava!
🙂
prima di tutto quanto bella sei?????????????????????????? secondo davvero tanti complimenti per la ricetta, terzo chissà che buon vino che invidia mannaggia :-))) baci
un piatto come questo meritava sicuramente un premio! brava!
Sei bellissima Donatella e bravissima naturalmente 😀
Complimenti è una gran bella soddisfazione 😀
Wow ma sei bellissima!!!
oltre che bravissima 😉
Complimenti per i tuoi successi..
Donatella
(ora mi tirerai dietro quel famoso
servizio di piatti ti do l’occasione per cambiarlo) 😉
Scusami sai,
ma te lo devo proprio dire…
Ecco…
Cambia la fotina che hai nel profilo
inseriscine una di queste
merita veramente
Un abbraccio grande grande Donatella.
Ciao
Complimenti Amore Mio hai fatto un figurone, sono orgogliosissimo!!!
Una cosa è certa, mi associo a tutte quelle persone che quella sera hanno assaggiato tutte e tre le ricette e poi in confidenza e senza ipocrisia ti sono venuti a dire che avresti meritato di più!!
Sei cosi semplice che chi ti conosce sa bene che a te del primo o del terzo poco t’importa a differenza di altri che ne farebbero una ragione di vita a te quello che t’importa è ben altro e questo ti rende unica!
Avrei ancora tante cose da dire e non sempre si può dire tutto perciò è meglio che mi fermo qui perché chi legge potrebbe farsi cattivi pensieri ed io questo non lo voglio,
lascio che siano gli altri a scrivere…
Un bacio.
Sono passata dal tuo blog perchè mi aspettavo questo racconto….immagino che deve essere stata una giornata emozionantissima. Io, quando racconto di quella vissuta a Milano, non sempre riesco a trasmettere la sensazione di…di aver lavorato in una cucina veramente professionale…
Beh, io sono un pò invidiosa per non essere arrivata tra le prime tre, mi sarebbe piaciuto fare il bis….e anche dei tuoi paccheri!!
Ma se ripenso a quel giorno mi viene un sorriso di soddisfazione e sono felice di averti avuta vicina di preparazione!
Patrizia
Sono una meraviglia i tuoi paccheri e complimenti di cuore, ciao
wooooowwww!!!!!!
tanti tanti tantissimi complimentiiiiiiiiii!!!!!!!!
che bellissima esperienza!!!!!!!! Città del Gusto…un sogno per me!!!
grazie mille per le foto sono meravigliose, mi hanno fatto sognare!!!!!!!!!!
ancora complimenti per il piatto strepitoso!!!!!!!
Sei grande, complimenti….
ma quanto sei bella?
grande esperienza, indimenticabile credo 😉
il tuo piatto mi invita :*
cla
Che meraviglia! complimenti!!!
Bravissima e tanti tanti tanti complimenti 😀
Mi piace il commento di tuo marito, chi meglio di lui ti conosce? L’umiltà a volte non paga (nel termine che di solito s’"intende"), specialmente in queste occasioni. L’importante è "essere protagonisti" per noi stessi e per chi ci ama…e mi sembra che tu lo sia, e lo sei anche tra le blogger, e lo sei stato anche “quella sera 😉 non tutti sono bravi ad "autocelebrarsi"…buona domenica 🙂
Spero di essermi spiegata 🙁
@ TUTTI
Grazie come sempre per le vostre belle parole,
è stata davvero una bella esperienza,ancor di più visto che l’ho vissuta con la mia dolce metà,che mi ha fatto da supporto,sostegno e sopratutto fotografo…. In quella serata ho avuto modo di conoscere la seconda premiata del premio eno-letterario,nonchè “Isabella”,carina,simpatica e sopratutto brava con le parole… Peccato che non ci sia stata anche tu “Patrizia” sarebbe stata una serata più divertente…. Sicuramente “gli uomini” avrebbero parlato tutto il tempo 😉
GRAPHIC:
Lo sai Carola che per quanto riguarda la foto non sei l’unica che me lo dice? Ho capito la cambio….
ACCANTO AL CAMINO:
Libera,dalle mie parti si dice che ci si loda s’imbroda…. Ti ho capito perfettamente!
PS: i piccoli non sono più piccoli…
DOM:
Fristy a te ti ringrazio dopo… 😉
Che bello che siete riusciti ad andare!