Amo questa pianta aromatica,immancabile per me nell’insalata di pomodori,sulla pizza,nelle patate al forno,sul pollo,nella carne,insomma direi proprio che lo metto in molti piatti. Cosi qualche settimana fa Milena pubblica una ricetta di biscottini all’origano,poi successivamente ne pubblica un’altra le focaccine, io assaggerei qualunque ricetta che lei pubblica,ma purtroppo non sempre questo è possibile,altrimenti mi dovrei trasferire a casa sua 😉 così visto che le temperature sono calate di qualche grado mi sono avvicinata di nuovo al forno,provando le sue focaccine ma aromatizzandole all’origano,noi le abbiamo farcite semplicemente con mozzarella (di bufala) pomodori,un pizzico di sale e un filo d’olio,ma se volete vedere come le ha servite vi invito a passare da lei…
Un recente raccolto mi ha indirizzata ad usare origano fresco,naturalmente sostituibile con origano essiccato.
INGREDIENTI PER CIRCA 16 FOCACCINE:
300 GR DI FARINA TIPO “0”
200 GR DI FARINA MANITOBA
15 GR DI LIEVITO BIRRA (ricetta originale 20 gr)
250 ML CIRCA DI ACQUA
30 GR DI OLIO EVO + QUELLO IN SUPERFICIE
10 GR DI ZUCCHERO
9 GR DI SALE
PREPARAZIONE:
Impastate la pasta utilizzando l’acqua necessaria per rendere un impasto più morbido rispetto alla pasta per la pizza (io per mancanza di tempo ho messo tutti gli ingredienti nella macchina del pane e ho lasciato lievitare un’altra mezz’ora a programma terminato) se impastate normalmente fate lievitare fino al raddoppio.
Spianate la pasta in una sfoglia alta circa 1/2 cm e ricavate dei cerchi con un tagliapasta
Adagiate i cerchi di pasta su 2 teglie foderate con carta forno e lasciate lievitare per un’altra mezz’ora
Accendete il forno portandolo ad una temperatura di 210°,intanto pennellate la superficie delle focaccine con dell’olio evo e con la punta delle dita fate delle fossette e aggiungete qualche fiocco di sale grosso,
infornate e fate cuocere per circa 20 minuti. Ottime calde e farcite ma sono buone anche da sole.
24 comments
Ciao! proprio buonissime e soffici! anche a noi piace moltissimo utilizzare il rosmarino: da sapore e profumo ad ogni piatto! meglio ancora se è freschissimo!!
Semplici queste focaccine ed adesso sarebbero perfette per una apusa sfiziosa 😉
un bacione
Anche io amo molto l’origano sbriciolato sull’insalata di pomodori, cetrioli e cipolle fresche. Ricordo anche un semplice ma portentoso condimento “il samoriglio” (in pratica acqua e sale)che si usa cospargere sulle trote arrosto con un rametto di origano.
Anch’io non posso fare a meno dell’origano, a casa mia è davvero l’unica erbetta aromatica che non manca mai durante tutto l’anno! Appena un pò di tempo a disposizione e le proverò intanto ammiro le tue, bellissime!
Un abbraccio
Che buone!!!
1. Tutto ciò che è panoso o focaccioso mi piace
2. L’origano anche per me è un elemento fondamentale della mia cucina!
Sono perfette!
PS. Complimenti per il tuo raccolto di origano, è stupendo!!
L’ORIGANO è SAPORITO E METTE DI BUON UMORE..
CIAO
ma sono carinissime!da portare al mare con il mio prosciuttino e melone 😀 le faccio, sisi!ho pure l’origano fresco!
sono una meraviglia ….bellissime queste focaccie, grazie per l’idea
il cesto di origano …….. OH !!!!
Mmmm…che gola…adattissime alle merende di mia figlia, me le segno!
Che onore!!!!
Sono felice che siano state di vostro gradimento: le rifarò nei prossimi giorni e, seguendo il tuo consiglio, le aromatizzerò con l’origano :))
ecco un’ottima e sfiziosa alternativa alle piu’ classiche focaccette al rosmarino! mi toccherà sacrificarmi e provarle! ;P
ciao, alessandra
@ Tutti
Grazie,
a quanto pare l’origano piace davvero a tanti!!!
@ Milena
Magari ci farai sapere quale sono state le tue preferite!
Ciao Donatella… le tue focaccine sono bellissime! Anche a me piace da matti l’origano… 🙂 Ieri ero anche li’ li’ per comprare la manitoba in negozio bio poi ho lasciato perdere per evitare di comprare sempre tutto ed avere la dispensa strabordante… la comprero’ presto invece. Un saluto e buon w.e.
p.s. magari son distratta ma non trovo la tua lista di followers
Eccomi qui.. le cose vanno pochino.. pochino meglio… anche se ne arrivano semrpe altre da superare.. vabbè. passerà!! Ottime le tue focaccine.. gnamm gnamm.. io non ho coraggio ad accendere il forno.. chissà se si possono cuocere sul barbecue della weber.. mah! intanto la salvo… bacioni
@ Katia
No non sei distratta,purtroppo al mia piattaforma non è come blogspot e quindi non mi consente ne di avere la lista followers e ne di seguire i vostri aggiornamenti.. Cmq grazie!
@ Claudia
Sono contenta di sapere che le cose vadano un pochino meglio,speriamo che tra non molto vadano benissimo… In bocca al lupo!
Sul barbecue della weber… mmm lo voglio! Ma che per caso ci sono i vincitori?
Ciao, anche io amo molto l’origano e le spezie in generale….io lo uso molto sulle freselle o anche nel pane e pomodoro, ma non l’ho mai provato negli impasti lievitati…che dirti, cara, queste focaccine sono molto carine e perfette…immagino l’aroma che hanno sviluppato!!! ho già preso nota della ricetta!!! davvero brava, un bacione
a quest’ora vedere queste ricettine mi viene una fame, cosa darei per averne una appena sfornata qua vicino!
Carissima, ho una domanda: ma come utilizzi tutto questo quantitativo enorme di origano?.. Lo adoro anch’io, ma oltre aggiungerlo nelle focacce, nelle insalate o marinate, non saprei…
Un bacio
troppo invitante, te ne prendo al minimo due:). Buon weekend, Ancutza
@ Rossa di sera
Ciao Giuly,a me invece l’origano sembra non essere mai abbastanza… Dove lo metto? Pollo al forno,carne ai ferri,pizze,carne alla pizzaiola,sulla caprese,paste e riso all’insalata,verdure grigliate,nelle melanzane in tortiera,patate al forno e all’insalata,nei fagioli,nei fagiolini… sono tante le pietanze che preparo con l’origano per questo non mi sembra enorme il raccolto (e mica era solo quello…)
Vuoi ancora idee per usare l’origano?
sono bellissime Donatella!
al mare non ho un forno eccezionale, ma magari ci provo lo stesso 😉
buon week end!
Ho amato quelle con le noci, ma ho intenzione di replicarle a breve 🙂
queste focaccine hanno un ottimo apsetto!!! ciao!
le ho appena sfornate e sono uguali alle foto,speriamo siano anche buone….
Il profumo dell’origano riporta alla mente i giardini assolati dell’infanzia.