é una di quelle cose che più caratterizza l’estate,non c’è un’estate che non c’è una grigliata,all’aperto con amici o parenti,c’è a chi piace di carne,chi preferisce una grigliata di pesce e chi invece come me predilige le verdure e quelle cose un pò sfiziose,come bruschette,formaggi o quelle cose che le guardi in frigo e dici; ma si proviamole sulla griglia… Il problema non è cosa mettere sulla griglia,non è apparecchiare e quindi portare mezza dispensa fuori che magari ci sono anche 2 rampe di scale… il problema è stare vicino al fuoco! A volte è un vero supplizio! Ma nonostante questo non ci rinuncia nessuno,probabilmente perchè è un dolce soffrire… Questo è un classico esempio di fare le cose all’ultimo minuto,è da 2 mesi che Genny in collaborazione con chi di griglie se ne intende,ovvero Weber,ha messo fuori il contest e io che faccio aspetto davvero l’ultimo minuto… non che in questo periodo non avessimo mangiato alla griglia,ma in verità è che non ho preparato io 😉 invece ieri sera mi sono data sacco e fuoco (in tutti i sensi) per preparare una veloce e light grigliata,ma come sempre la fretta è cattiva consigliera e le foto sono peggio del solito… Scusatemi
GRIGLIATA DI CAPESANTE IN FOGLIA CON SPIEDINI “P”
INGREDIENTI:
CAPESANTE (secondo quantità desiderata)
2 FOGLIE TENERE DI VITE (ogni capasanta)
SALE
PATATE NOVELLE,POMODORINI E PESCA (per questo spiedini “p”)
(tutto secondo quantità desiderata)
OLIO
PREPARAZIONE:
PRENDETE LA VITTIMA E FATEGLI PREPARARE UNA BELLA BRACE INTANTO VOI…
Pulite e lavate bene le capesante togliendo via le frange e le parti marroni,lavate e asciugate anche le foglie di vite
adagiate ogni capesante in mezzo a due foglie di vite e salate leggermente
Preparate gli spiedini facendo bollire per qualche minuto le patate novelle e salate (mancano i peperoni visto che è uno spiedino con le “p” ma ho pensato che il gusto del peperone avrebbe sovrastato sopra al gusto dolce e delicato delle capesante)
Adagiate sul fuoco e cuocete fino a cottura desiderata l’ideale sarebbe non farle cuocere troppo (non guardate le mie perchè mangio tutto davvero ben cotto)
A fine cottura potete servire sia con un solo filo di olio,sia con una vinaigrette o se preferite meglio ancora con una glassa di aceto balsamico,io ho usato quella Toschi (mica fa solo amarene!) che per me è la più buona che abbia mai assaggiato!
E con questo piattino partecipo anche io al contest di Genny “Fuoco alle griglie“
19 comments
brava… originale l’involucro con le foglie di vite..
Più ti leggo e più scopro che abbiamo gusti simili: cose sfiziose anziché carne e pesce, cottura prolungata (e dolci a profusione, ovviamente) …. E’ sempre bello passare di qua e trovare nuovi spunti e sintonie …
La ricetta mi piace moltissimo: è una di quelle cose che mi paicerebbe tanto gustare. Un’idea originale e sfiziosa: merita di vincere!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le foto sono belle: sei diventata molto brava e lo dico con sincerità, lo sai!
Buon WE 🙂
@ Milena
A me a dir la verità verrebbe da chiamarti Milly non so perchè..
Grazie del complimento detto da te mi fa tanto onore,quasi da farmi commuovere! Per davvero!!!
è uno dei complimenti più belli che abbia ricevuto da qualcuno che se ne intende davvero di cucina!
Si noto anche io che tra le tue ricette ci sono sempre cose sfiziose che vanno bene per i miei gusti,sai forse sono le radici “taroni” che ci sono in noi… No?
Ehhh meritare di vincere,grazie ma non credo che valga fino a quel punto. Vabbè incrociamo le dita…
Grazie ancora Milly sei stata carinissima.
A presto
Donatella
Bellissima la tua grigliata! Anche se sono onnivora e mangio assolutamente tutto, tranne un paio di cose, un pasto a base di verdure e cappasante apprezzerei anch’io!
Un bacione e buon we!
Che bella grigliata di pesce!!! l’idea della foglie di vite è molto bella e originale, avevo pensato alla foglia di limone ma a questo non ero ancora arrivata!!! buon fine settimana cara, baci baci
Un dieci e lode alla tua ricetta!!!Davvero sei stata originalissima e la foglia di vite mi fà morire per quanto mi piace! Caspita però come ti capisco per il supplizio di dover sopportare il caldo della griglia,anche se,credo che ne valga la pena e poi quando viene fatta in giardino insieme agli amici diventa tanto divertente!!!!Un abbraccio e buona domenica
Hai centrato il problema, stare vicino al fuoco è un’impresa però i cibi grigliati quanto sono buoni e sani! E’ da un po’ che non mangio il pesce e la tua idea è bellissima, in bocca al lupo per il contest!
Ciao Donatella…
bella cm grigliata brava!
Poi a chi piace il pesce ancora meglio 🙂
:: Per qnt hai scritto da me..
Certo prendi pure
( ti ho inviato una mail )
Buona domenica 😉
bellissima e buonissima questa grigliata!!bravissima come sempre!!!baci!!
Ciao Donatella, grazie mille per la tua visita, mi fa molto piacere conoscerti!
Io adoro le capesante, in tutte le versioni… le ho mangiate anche crude, una pazza folle… si’, lo so 🙂
Questa cottura sulla brace mi ispiara tantissimo, ed io che non ho un BBQ (per ragioni lunghe da spiegare) mi entusiasmo davanti ad una grigliata come questa. Brava e buona settimana
Accidenti… per lasciare un commento da te manca solo la scansione della retina! 😀
Che voglia che mi fai venire… pensa che noi non riusciamo a farle. Non abbiamo giardino, ma quando siamo ospitati e potremmo o fa troppo caldo o diluvia o casini dell’ultomo momento. Non mi resta che ammirare queste meraviglie e sognarla di pesce, ingrediente per me ancora più improbabile!
Dona ma che belli questi spiedini!!!!! :-D.. smack e buon lunedì!
gustosa e leggera! l’ideale per l’estate!! 😀
Molto carine le foto e buona l’idea dell’illustazione passo a passo.
La grigliata ha un bell’aspetto ed anche il sapore crediamo che sia in linea. Ottima proposta estiva 🙂
Buon lavoro 🙂
Davvero originale la presentazione….bravissima
Che buona grigliata cara! Ottima in questo periodo!!!
HA UN ASPETTO GRADEVOLE E SICURAMENTE ANCHE IL SAPORE DEVE ESSERLO
IL PROBLEMA E’ TROVARE LA VITTIMA PER FARE LA BRACE… 🙂
Le tue ricette sono sempre molto sfiziose.
[…] La grigliata del cucchiaio […]