Questi biscottini di origine Marocchina mi avevano colpito per la loro semplice bellezza dovuta alle striature che si formano in cottura,poi per la semplicità e leggerezza mi hanno invogliata a provarli. Il loro sapore ricorda vagamente le paste di mandorle anche se nella ricetta le mandorle non sono presenti,la ricetta l’ho trovata qui,ho solo aggiunto della scorza di limone per renderli leggermente profumati. Ottimi con il tè o il caffè ma attenzione anche se sono molto semplici sono uno tira l’altro…
INGREDIENTI PER CIRCA 40 BISCOTTINI:
400 GR DI SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO
125 GR DI ZUCCHERO A VELO
90 GR DI ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO
(Visto la presenza abbondante dello zucchero all’esterno,per non renderli troppo dolci sono stata un pò scarsa con lo zucchero,circa 110 e 80)
40 GR DI BURRO
45 GR DI OLIO DI ARACHIDE
2 UOVA
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
1 PIZZICO DI SALE
ALTRO ZUCCHERO A VELO PER L’ESTERNO
SCORZA DI LIMONE (Non presente nella ricetta originale)
PREPARAZIONE:
Fate sciogliere il burro con l’olio senza farlo friggere e lasciate raffreddare.
Lavorate le uova con lo zucchero a velo
unite il burro e l’olio e mescolate ancora
unite la semola,il lievito,il sale e se vorrete aromatizzarli,la scorza grattugiata del limone.
formate un impasto,coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigo per circa un’ora
Riprendete l’impasto e formate delle palline grosse come noci (se l’impasto è abbastanza freddo non si farà molta fatica) se l’impasto si attacca alle mani aiutatevi con lo zucchero a velo.
Versate lo zucchero a velo in un piatto e ricoprite interamente le palline
Adagiate su una placca con carta da forno o su una teglia antiaderente (io ho usato le teglie antiaderenti Guardini) e infornate a 170° per circa 15-20 minuti
Per una cottura perfetta,il biscotto è pronto quando si formano le classiche crepe,bisogna però stare attenti che non assumono in superficie un colorito dorato
46 comments
Belli!!!!!!!!!Sono bellissimi con la crepatura sopra!Mi vien voglia di provarci anch’io!Un abbraccio
Ed infatti io pensavo fossero “i ricciarelli” alle mandorle appunto!!! Ma son bellissimi.. e credo pure buoni e soffici!!!!! smack e buon lunedì 😀
tesò lo sai che somigliano molto ai crinckle con quella copertura tutta croccantella sopra!!segno segno che si devono proprio provare questi!!!bacioni imma
belliiiiiiiiiiiiiiiii!!!!li segno da fare!!!bravissima!
Li ho fatti anch’io e per più volte, sono davvero ottimi! Ti son venuti benissimo, brava!
mi fanno venire voglia di cose dolci.. semplici e buone.. esco e vado a cercare cosa trovo in giro
buona settimana Donatella
Come sempre le coce più semplici sono le miglioriiiii!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Dona buona settimana!
E si che li provo anch’io!
Troppo belli!
Baci
Seguo il tuo blog con piacere da quando ti conosco , sei veramente brava ciao 🙂
Segno per il prossimo giro di biscotti!!! Sono molto carini e sicuramente buoni 🙂
Buona settimana
Beh ottima scelta
devono essere anche buoni
Ciao Donatella
Buona serata 🙂
Wow…spettacolari e particolari visti che sono fatti con la semola….mi piacciono e mi intrigano tantissimo…..
grazie per l’idea!!!
che buoni e in effetti piacciono anche a me le loro striature! Ho fatto qualcosa di simile ieri usando l’ammoniaca per i dolci che dava questo effetto ai biscotti che ho fatto, sfizioso:)
Devono essere buonissime!
Un bacione,
Nena
ma che bontà!!! già ne immagino il gust6o e la consistenza… li devo provare!!! ciao ciao
vale
Ciao, sono davvero ottimi…dall’aspetto assomigliano tanto agli amaretti..non sapevo si potessero fare dei dolci con la semola, ti rubo la ricetta!!!!!! buonissimi…un bacione
sono davvero belli… e devono essere davvero molto golosi.. un bacio
Ero sicura che anche in questi biscotti ci fossero le mandorle,mai avrei immaginato che ci fosse della semola.Sono una meraviglia e hanno sempre attirato la mia attenzione,sembrano davvero semplici,quindi ne approfitto e cerco di prepararli.Bravissima,un bacio e a presto!
ma sono interessantissimi!!!!
bellissimi!
e come diceva platone… ciò che è Bello è anche Buono 🙂
Bravissima, complementi somigliano a quelle cha mangio in marocco.
@ Delizie Mediorientali
Grazie,sono contenta di sapere che almeno per l’aspetto somigliano alle ricette più autentiche!
siete stati bravi e sono pure nuevi
Li ho fatti, sono risultati molto belli da vedere però un po’ troppo asciutti, forse ho sbagliato qualcosa???. ciao
@ Enrica
Ciao Enrica, guarda di solito non sono proprio “umidi” ma neanche troppo asciutti, diciamo che somigliano molto alle paste di mandorle. Forse li hai cotti troppo? Sappi che non dorare, come i normali biscotti anzi devono rimanere piuttosto “pallidi”… Credo che questa sia l’unica ragione per cui siano diventati secchi…
Donatella
Stupendi! Se li preparo venerdì pomeriggio (per questioni di tempo) si possono mangiare la domenica? Li posso conservare per esempio in una scatola di latta?
@ Sara,
Ciao! Certo se vuoi puoi farli qualche giorno prima e conservarli in una scatola di latta, non saranno come appena fatti ma saranno buoni ugualmente! Se è per una questione di tempo, ti posso consigliare un’opzione? Prepara l’impasto il venerdì che sei libera e lo metti in frigo come descritto nella ricetta, poi il giorno seguente, puoi fare le palline, passarle nello zucchero e cuocerle oppure fai le palline e le rimetti in frigo così la domenica dovrai solo passarle nello zucchero e infornare e non ci vorrà più di 30 minuti, però ti garantisco che ne vale davvero la pena 😉 Aspetto di sapere se ti son piaciuti!
A presto
Donatella
Ciao, scusa la domanda ma vorrei sapere, visto che tu li hai mangiati, se andrebbe bene l’aggiunta di mandorle tritate che a me piacciono molto.Ti faccio i miei complimenti per questa ricetta che sembra davvero essere buona visto l’aspetto dei biscotti!
Ciao
@ Alfia
Ciao, diciamo che questa è la versione “base” poi si possono personalizzare aggiungendo gli ingredienti che ci piacciono, le mandorle sono perfette, starei solo attenta di non aggiungerne molte per evitare che i biscotti risultano troppo “dolci” magari puoi diminuire di qualche cucchiaio lo zucchero nella preparazione!
A presto
Donatella
Li ho fatti due volte….ottimi…però qualcuno sa dirmi perchè a me nn vengono tante belle piccole crepe?…mi vengono poco screpolati e lo zucchero a velo viene assorbito dall impasto….nn capisxo dove sbaglio.
Grazie a chiunque voglia prendersi a cuore il mio dispiacere….:(
@Silvia,
Ciao Silvia, hai fatto riposare in frigo l’impasto per almeno un’ora? Se lo hai fatto e comunque le crepe non ti sono venute, prova così; dopo aver tolto l’impasto dal frigo, fai le palline e rimetti in frigo per una mezz’ora dopodiché passale nello zucchero a velo e inforna subito, in forno già caldo a 170°.
Se provi con queste modifiche mi piacerebbe sapere se è andata meglio…
A presto
Donatella
No…effettivamente il passaggio del riposo in frigo l avevo saltato….ma ci riprovo ..grazie per avermi dato speranza…ti farò sapere l esito della prossima volta…
A presto 😉
Donatella
Effettivamente il passaggio in frigo è assolutamente determinante…le crepe sono più numerose e più belle….penso che il top sia mettere anche le palline già passate nello zucchero a velo in frigorifero…..
Se dovessero assorbire tutto lo zucchero a velo si ripassano…proverò
@Silvia
Ciao! Mi fa piacere che alla fine abbiamo risolto 😉 Certo si potrebbe passare anche con lo zucchero a velo, però nel caso in cui si dovrebbero ripassare nello zucchero a velo dopo potrebbero risultare un po’ troppo dolci, magari potresti stare un po’ più scarsa di zucchero nell’impasto… Cmq è da un po’ che non li faccio e mi hai fatto proprio venire voglia… 😉
Se ci provi, mi farebbe piacere sapere se vengono ancora meglio…
Donatella
Ciao Donatella,….eheheh ormai siamo amiche….
Allora …sì sono già molto dolci per i miei gusti e sto gradualmente calando la dose di zucchero nell impasto…
Io ho fatto delle modifiche…per esempio ho provato metà semola e metà 00 e lo preferisco…nn sono una purista in cucina e cerco sempre di personalizzare seguendo il mio gusto….
Li ho rifatti stamattina e devo dire che sono davvero intriganti….le crepette sono molto migliorate…però non tutti i biscotti le hanno come dico io…( sono una perfezionista dai…va beh) il riposo in frigo è cmq fondamentale….anche per il mantenimento della forma a cupoletta perfetta….
Ciao…alla prossima epistola….le raccoglieremo in un libro…eheheheeh
…allora….il max effetto estetico delle crepe l ho ottenuto mettendo le palline in frigo per tre ore e passando le palline nello zucchero a velo poco prima di infornare…crepe perfette!!!!!
@ Ciao Silvia!!!
Beh per me è un piacere!!! Cmq se ti va e ci sei su fb puoi cercarmi anche li 😉
Scusami ma non avevo visto il tuo precedente commento…
Fai bene a provare delle versioni in fondo la cucina è sempre una questione di gusti e fantasia! Ora però ti dirò che mi hai incuriosita a provare questa tua versione e se non fosse per la maledetta bilancia sarei già li ad impastare…
Sono contenta che hai condiviso qui le tue “epistole” su questi biscotti!!! 😉
Donatella
Rifatti rifatti e ancora rifatti….ottimi con tutti gli aromi…zenzero limone cannella arancia cocco vaniglia…sempre una soddisfazione….anche solo con farina OO a me piacciono…
Nn sono su fb…so’ antica!
@Silvia
Ciao!!! Vedo che non ti fermano le temperature… 😀 Allora non sono l’unica ad accendere il forno anche in estate 😉 Sono contenta che ti diano soddisfazione è il motivo per cui amo condividere le ricette!!! Vorrei provare anche io la versione al cocco, magari aggiungendoci nel cuore un pezzettino di cioccolato per creare un cuore, che dici si può fare?
Tranquilla non sei antica, non tutti amano i social 😉
Donatella
Ciao cara!!!!
Ehi ho provato una ricetta di ripiego….beh favolosi…ero in montagna…senza lievito….e ho fatto questi:
200 di semola rimacinata
40 burro morbido
80 zucchero
1 uovo
Aroma a piacere
Impasta tutto come dovessi fare i ghoriba…poi fai le solite palline..MAAAAAA
A questo punto, fatte le palline, rotolale nello zucchero semolato eeeeee…
Appiattiscile usando una forchetta incrociando i segni dei rebbi per creare un decoro…
Fai cuocere a 170 per circa dieci minuti ma il tempo varia da forno a forno…devono dorare leggermente sul bordo…
Beh…croccanti e saporiti…nn avevo lievito…ci ho provato ed erano veramente ottimi!!!!
Fammi sapere eh
In m ontagna c erano 19 gradi…mi sono anche scaldata eheheheeh
@ silvia, tu hai provato i biscotti in montagna, io ti rispondo dalla Francia ma in albergo no ho il fornetto hihihi
Ho fatto i biscotti marocchini, seguendo quanto riportato nella ricetta, ma la semola ha i granelli duretti, è normale? o sarebbe meglio cucinare prima la semola? Grazie per la risposta
@ Bruna,
Ciao Bruna, no non c’è bisogno di cucinare prima la semola, è una farina! Sei sicuro che i granelli siano della farina e non dello zucchero a velo? Se ci provi di nuovo setaccia sia la farina e sopratutto lo zucchero a velo!!!
A presto
Donatella
la faccia e’ bella bisogna vedere se sono buoni questi biscottini ti faccio sapere quando li faccio x il momento grazie ciao
Sono certa che ti piaceranno 😉 Aspetto di sapere!!!
Donatella