Chi almeno una volta non ha provato la 7 vasetti? Io tante,molte volte mi capita di dover preparare una torta semplice e veloce e mi affido a lei,perchè secondo me con questa tecnica dei sette vasetti si risparmia tempo molte volte prezioso,non serve trovare il ricettario che molte volte non si trova, e non serve pesare! Io conservo sempre da parte un vasetto di yogurt pulito in modo che così non mi serve lavare quello dello yogurt e doso da una parte gli ingredienti secchi e da una parte quelli umidi. Non so chi sia l’autore di questa ricetta,ma apprezzo molto il lavoro fatto perchè è una ricetta che riesce sempre qualsiasi gusto si sceglie. Questa volta l’ho preparata così….
INGREDIENTI:
1 VASETTO DI YOGURT BIANCO (ho usato quello made in home)
3 VASETTI DI FARINA (ho usato uno di fecola e due di farina “00”)
2 VASETTI DI ZUCCHERO BIANCO
1 VASETTO DI OLIO DI SEMI (ho usato quello con il cuore….)
4 UOVA
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
LA SCORZA DI UN LIMONE,DI UN ARANCIO E DI UN POMPELMO
PREPARAZIONE:
Unite allo yogurt la buccia grattugiata,senza la parte bianca,degli agrumi e mescolate affinchè lo yogurt prende il gusto degli agrumi
lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero,e quando saranno molto gonfi e chiari unite lo yogurt
sempre lavorando unite la farina,la fecola e la bustina di lievito,in ultimo il vasetto di olio
unite i tuorli montati a neve e mescolate bene dal basso verso l’alto senza smontare i bianchi
versate in una teglia imburrata e leggermente infarinata,io in questo caso ho usato lo stampo apribile a ciambella della Guardini che con il suo bordo assicura che non ci siano eventuali fuoriuscite di impasto.
infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti,facendo la prova stecchino per verificare la cottura.
37 comments
La sento cosi’ morbida che la vorrei subito 🙂
Una domandina. Con tutte queste meravigliose e ottime cose che fai, ma poi..ve le mangiate tutte???
Io ! mai provata !
caspita è davvero soffice soffice!! mi piace.. e la segno! ciao!!
davvero profumata e soffice questa torta!
IO!!! Io non l’ho mai fatta! Mi spiego meglio…non è che non l’abbia proprio mai fatta…è solo che non è mai venuta nonostante i miei innumerevoli tentativi! Praticamente non la sopporto! Sei stata super!…insomma,mi hai fatto tornare la voglia di riprovarci!Un abbraccio
La adoro…semplice veloce e super soffice!!!
Soffice e deliziosa…agli agrumi poi deve avere un invitantissimo profumo
mi piacciono queste torte che sanno di buono!!!!!
Ciao, sai che io non l’ho mai fatta ??? ti è venuta benissimo la proverò ancheio !
Anche io la faccio spesso questa dei 7 vasetti, il risultato è buonissimo.. cambio anche il gusto dello yogurt e viene sempre buonissima. Grazie per averla proposta!
Alle superiori, una mia amica me ne parlò e rimasi talmente affascinata, che la provai immediatamente! Ricordo ancora il gusto dello yogurt che usai…all’albicocca ^_^
Bellissima la tua, alta e sofficiosa e poi con lo yogurt home made è tutto ancor più genuino…
mi piace l’aggiunta del pompelmo tra gli agrumi!
Baci
Profumatissima questa ciambella!!! Ottima per una merenda sana e genuina. Un bacio!
sei davvero brava, questa torta la volgio fare ! un abbraccio buona serata 🙂
Buongiorno 🙂
ufff per i dolci farei carte false
:: Donatella, così nn valeee
sei un’attentatrice alla linea
Ci vuoi tt ciccia & brufoli?
Ciao! ma ch ebuona! leggera ed a base di agrumi!! profuamtissima immaginiamo!!
un bacione
mmmhh sento il profumino fin qui 🙂
Sai che io ho la ricetta salvata.. ma ancora non ho avuto modo di provarla??? La tua deve essere pure bella profumata!!!! Me ne offri una fetta? smack!
bunissima e profumata!!!questa torat è un must partendo dalla base si puo fare in mille modi e mi è piaciuto tantissimo l’abbinamento con gli agrumi!!!baci imma
semplicemente meravigliosa.. deve aver un profumino davvero invitante.. un bacio
Che delicatezza questo dolce, è davvero invitante, complimenti!
Ciao Donatella,
ho risposto
Controlla la posta 🙂
morbidissima, ti prendo una fetta:).
La prima torta allo yougurt soffice, morbida e delicata; temevo per il sapore forse poco gradevole dell’olio di semi, ma così non è stato. Sapore delicato adatto alle colazioni e merende. Io ho messo solo scorza di limoni non trattati ed è venuta davvero buona; cottura in forno elettrico ventilato a 160° per 35 min.
io l ho fatta e nn vi dico il sapore …delicato e la morbidezza…di qsta ciambella i bambini l hanno divorata e ora la rifaccio ciaooooooooooooooo
Semplice, ma favolosa!
Ciao a tutte confermo e’ morbidissima se volete fare come me’ ho aggiunto 1 cucchiaino di polvere di anice provatela !!!!!!!!!!!!!!!
la cosa piu bella è condividere tutto questo con voi, la compagnia, allegria,simpatia e una cultura cosi vasta per cucinare.grazie di cuore a tutte,cichi 69.
@ Cichi
Grazie a te 😉
Io la faccio spesso ma non metto mai le scorze . Oggi provo con la scorza d’arancia. E se ci mettessi anche dei canditi???
@ Graziella
Ciao,grazie per i tuoi commenti. Se ti piacciono i canditi puoi metterceli senza problemi! Anzi se la provi raccontami il risultato,mi farebbe molto piacere…!
Donatella
Io l’ho provata più volte: ho messo 1 limone, 1 arancio e 2 mandarini non trattati e un aroma alla vaniglia. E’ sempre venuta buonissima, ho abbassato la temperatura a 150° per 40 minuti di cottura. L’ho usata anche come base da decorare x il compleanno di mia figlia. Un successo anche perché, essendo senza burro, rimane leggerissima e profumatissima. Grazie per questa stupenda ricetta.
Norma
@ NORMA
Ciao Norma, mi fa davvero molto piacere che ti sia piaciuta anche io tante volte la modifico un pò ed è sempre buona! Non l’ho mai provata come base per torta ma a pensarci perchè no? Grazie mille per esserti fermata a scrivere la tua opinione!
Donatella
grazie la provero’ oggi
bellissima torta…..volevo provarla ma sono sempre in difficoltà con il diametro delle tortiere quale devo usare? grazie per la risp.
@ Luvilù
Ciao, guarda con questa torta non ci sono delle pretese particolari, usa un comune stampo da ciambellone con un diametro da 24cm ma qualche cm in meno o qualche cm in più non cambia poi tanto! Spero che la ricetta ti piaccia.
Donatella
la sto provando ora in doppia dose……speriamo bene 😀