Ho partecipato a questa iniziativa di Giulia perchè l’ho trovata utile e simpatica,poter preparare un menù a soli 15 euro senza rimanere a digiuno è stato abbastanza facile perchè secondo me basta un pò di impegno e fantasia per riuscirci,magari stando attenti anche alle offerte del momento o magari andare a comprare la frutta e la verdura dal contadino per poter risparmiare qualcosina e dare così anche il nostro contributo all’ambiente. E poi per rendere ancora più speciale la serata basta poco,basta un pò di cura ai dettagli e la tavola si vestirà a festa,chi a casa non ha una candela colorata? E una rosa? Siamo nel periodo giusto dove il giardino (il nostro o quello del vicino) è in fiore,io ho scelto i petali di una rosa rossa,ma anche i fiori di campo danno il loro contributo! I bicchieri naturalmente ho preso quelli che sono lì nella credenza e che si usano poco,che in questa occasione si sono rivelati utili! Ho scelto un menù a base di pesce perchè a casa nostra è il menù preferito. Spero possa piacere anche a voi.
Pronti? Allora iniziamo a fare 2 conti per la spesa:
1 Filetto di merluzzo 2,58
2 tranci di Salmone 4,54
pepe verde 1,80 ne utilizzeremo metà quindi 90 cent
lattughino 98 cent ne utilizzeremo metà quindi 49 cent
panna da cucina 90 cent ne utilizzeremo poco più di metà,facciamo 60 cent
2 uova 20 cent (10 cent a uovo dal contadino)
250 gr di farina 40 cent
1 cubetto di lievito 40 cent ne utilizzeremo metà quindi 20 cent
Un quarto di Vino bianco della “casa” ho calcolato 2 euro come al ristorante
fragole fresche una vaschetta 2,20 euro
riso 2,60 1 kg ne utilizzeremo 100 gr quindi 26 cent
Totale: 14,37 euro
visto che avanzano 63 cent un caffè ce lo possiamo anche concedere che dite?
Tengo a precisare che alcuni prodotti come il lattughino,il pepe verde e le fragole sono a marchio Conad,il pesce altrettanto mi sono fornita al loro banco.
Iniziamo con il menù:
POLPETTE DI MERLUZZO SU LETTO DI LATTUGHINO
TRANCIO DI SALMONE AL PEPE VERDE CON RISO PROFUMATO AL LIMONE
FRAGOLATA MERINGATA
Passiamo alle ricette,non sto qui a fotografare tutto passo per passo perchè altrimenti il post sarebbe troppo lungo….
Impastate la farina con il lievito e un bel filo d’olio abbondante (se fate dei grissini abbondate pure) e un pò di sale e lasciate lievitare per 2 ore in un luogo caldo. Dopo di che decidete se fare dei panini,un unico pane o come me dei grissini. Se optate per i grissini fate due cilindri.Lasciate riposare un’altra mezz’ora. Passato questo tempo accendete il forno a 200° e quando avrà raggiunto la temperatura infornate i panini,se avete scelto per i grissini tirate dall’impasto dei due cilindri delle palline che poi tirerete a grissini,con questa dose ne verranno circa una quindicina. Infornate per circa 10 minuti. Io ho passato i grissini nella farina per la polenta prima di infornarli.
Passiamo alle polpette: Versate nel boccale del frullatore il merluzzo privato da eventuali spine, un pò di pane grattugiato o mollica fresca (io ho usato i grissini preparati per la cena circa 3-4) le uova solo il rosso (tenete da parte l’albume vi servirà per la fragolata) un pizzico di sale,pepe,e una bella manciata di prezzemolo. Potete preparare in anticipo le polpette e tenerle da parte,quando sarà il momento di cuocerle scegliete voi se passarle al forno o friggerle. Io le ho fritte. Servite le polpette su un letto fatto di lattughino condito con sale olio e limone.
Passiamo al salmone: Schiacciate metà vasetto di pepe verde in salamoia e fateci marinare per una mezz’ora i tranci di salmone. In una padella rosolate uno spicchio d’aglio con un filo d’olio e adagiate i due tranci facendoli rosolare dolcemente da entrambi i lati,sfumate con un pò di vino bianco prelevandolo dalla cena perchè vi basterà un bicchiere a testa,lasciatelo evaporare e unite la panna (poco più della metà di un cubetto) e un pizzico di sale,lasciatelo cuocere lentamente per circa 8 minuti. Intanto bollite 100 gr di riso in acqua bollente salata,una volta cotto,scolatelo e grattugiateci un pò di scorza di limone. Quando il salmone sarà pronto servitelo con il riso bianco e una fettina di limone.
La fragolata molto semplicemente l’ho servita montando i due albumi tenuti da parte,due cucchiai di zucchero e un goccio di limone. Ho adagiato nel bicchiere le fragole senza zucchero (la meringa è già abbastanza dolce) ho fatto dei ciuffi con la meringa e con il cannello l’ho dorata,volendo si può passare anche sotto il grill del forno.
Infine il caffè:
La cena è finita vi auguro buon proseguimento di serata!!!
TI è PIACIUTO QUESTO MENù? VOTAMI QUI (NELLA LISTA A SINISTRA AL NUMERO 39)
28 comments
Donatella, ma non sai quanto mi piace la tua proposta!!! Adoro il pesce e questo menù mi fa gola!
E poi anche la tavola addobbata, le rose, le candele.. Hai fatto centro!
Grazie, tesoro, per aver partecipato, un bacione e buona domenica!
…deliziosa cenetta…economica ma raffinatissima, complimenti!
bellissima idea per far bella figura senza uscire dal baget,dalle descrizioni poi deve essere tutto buonissimo un caro saluto Ida
non per far poleminca, ma… un quarto di bianco a due euro al ristorante ????
non vai molto spesso a mangiare fuori vero ???? 🙂 🙂
ciao ciao
Buona questa cenetta,sei stata grande!!!! Vorrei tanto partecipare anch’io ma ho i tempi stretti e domani si riparte…ahimè!!! Un abbraccio
Woooo che menù, alla portata di tutti 😛
Sono contenta che il mio menù sia piaciuto,soprattutto a te mia cara Rossa!!!!
Una nota sul vino… Visto che adoro cucinare,mio marito adora portarmi al ristorante più di quanto si possa pensare,dice che così mi stacco un pò dai fornelli… ( e lui non è costretto a subire ricatti 😀 ) non ho tenuto conto di quanto possa costare un bicchiere di vino magari ad un tavolo a cena dal Signor Bottura o di un bicchiere di Dom perignon,visto che si tratta di una cena economica ho tenuto conto il prezzo di un quartino di vino ad un semplice ristorantino,ma volendo (o almeno qui dalle mie parti) se si pensa ad una trattoria o un agriturismo 1/2 litro di vino costa 3,50 un quartino ancora meno di quello che ho ho inserito nella lista.
wow tutto golosio preparato benissimo e l’atmosfera è proprio quella giusta!!bravissima tesoro davvero un menu 10 e lode!!!bacioni imma
A base di pesce! Mi fidanzerei in un lampo con te mia cara ^_*
E poi che romantico ornamento!
Bravissima un bacio
p.s salto il caffè, potrei fare il bis di fragolata?
Una tavola meravigliosa… molto romantica… e che cenetta!!!! non so dire cosa mi sia piaciuto di più è tutto semplicemente splendido…
Ciao Donatella, non so che altro dire tranne che è tutto perfetto! A partire dal menù fino alla decorazione, davvero bello, romantico e poco costoso:))
che meraviglia la tua sequenza foto, bellissima davvero complimenti 🙂 a presto e buona settimana
Davvero una cena coi fiocchi spendendo solo 15 euro!!! bravissima
Molto bella la tua proposta e apprezzo l’elleganza e il rafinamento di cio che ci hai proposto. Complimenti.
ccaspiterina tutto questo con così poco denaro?? sei fantastica!!
Una cenetta deliziosa, per nulla scontata e anche raffinata!
p.s. sono sparita perché ho talmente tanto lavoro da fare che spiegarlo non sarebbe abbastaza 🙁 si tratta di lavoro, tanto lavoro, ho persino abbandonato lo studio da un mese ormai e conto di riprenderlo finalmente tra poco… sai, mi sta tenendo impegnata non tanto il lavoro di baby sitter, quanto il progetto per un libro di gastronomia (non tutto mio, ma un libro di grande importanza per cui sto lavorando assieme ad altre 2 food writer:).. shh
Quindi ti ho spiegato senza troppi dettagli il motivo della mia latitanza, che purtroppo per ora non riesco proprio a colmare 🙁 però su flickr continuo a pubblicare foto di ricette che non appena potrò, pubblicherò 🙂
ps2 ma noi due ci “siamo” ritrovate su facebook oppure ? no perché magari ci siamo aggiunte ma con i nomi delle persone associate ai loro blog non ho un bel rapporto 😐
@ Fiordivanilla
Un libro? Voglio sapere in anteprima quando questo progetto sta per terminare….
Per quanto riguarda facebook non sono io…. Pensa che non sono neanche registrata!!! 😐
Veramente una cenetta da gourmet!!!!
Complimenti Dona a presto!
Complimenti…è tutto buonissimo e di mio gradimento!!! le fragole preparate così sono golosissime, e che dire del riso al limone, per non parlare del salmone e delle polpette…davvero non c’è nulla che non mi piaccia…tutto fantastico!!! un bacione
Bella proposta Donatella, cheap ma invitante e deliziosa… proprio nello spirito dell’iniziativa! 🙂
Dona.. ma che menù di tutto rispetto!!!! :-))) smack!
Ma dove si trova questo romantico ristorantino? 😀 Menù perfetto da condividere in due!
uè, ma che bella cenetta!! dico sul serio, le ricette, il modo di presentarle, la tavola, mi piace tutto!
bella la foto con la candela appena spenta, o’, mi hai lasciata senza parole!
quella tazzina ce l’ho anch’iooooo!!!
brava, brava, brava!!!
bellissima questa idea 🙂
come aggiungere le cose a questo sito chi lo sa? http://perblog.it
apparte che il menu’ è eccezionale! ma le foto!!! le foto sono veramente meravigliose! brava! brava! brava! e scusami se passo sempre cosi’ poco! ma poi recupero sempre e mi guardo tutti i post perduti! smack!!!
2011…
I was just seeking this information for some time. After six hours of continuous Googleing, at last I got it in your web site. I wonder what is the lack of Google strategy that don’t rank this type of informative sites in top of the list. Usually the …
Tumblr article…
I saw a writer writing about this on Tumblr and it linked to…
Souls in the Waves…
Very good Morning, I just stopped in to visit your internet site and considered I’d say I appreciated myself….