Questo è il mio primo utilizzo dello zucchero Muscovado,quando ho ricevuto questo pacco mi era subito saltato all’occhio perchè ne avevo sentito sempre parlare conoscendolo come il miglior zucchero grezzo al mondo,così allora non avevo resistito e ci avevo dolcificato una semplice tisana,ma certo non potevo consumarlo solo per dolcificare tisane. Così rimasta a corto con prodotti per la colazione mi sono preparata dei semplici biscottini da inzuppare nel latte. Sono rimasta davvero sbalordita quando all’assaggio di un biscottino inzuppato mi sono resa conto che il suo gusto era molto simile a dei biscottini al miele! Leggeri semplici e profumati.
INGREDIENTI:
150 GR DI FARINA INTEGRALE
150 GR DI FARINA “00”
135 GR DI ZUCCHERO MUSCOVADO “Wavers of sugar”
5-6 CUCCHIAI DI OLIO DI OLIVA EXRAVERGINE o OLIO DI RISO
UN PIZZICO DI SALE
1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
2 UOVA
PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente (io ho usato direttamente quella del kit) unite le farine setacciate con il lievito e tutti gli altri ingredienti (Se lo zucchero ha troppe zolle rompete per qualche secondo nel frullatore,solo la dose che vi serve).
Impastate a mano con la planetaria fino ad ottenere un composto liscio,formate una palla e adagiatela nella pellicola per alimenti,lasciando riposare in frigo per circa 2 ore.
Riprendete la palla dal frigo stendetela in uno spessore di circa 1/2 cm (aiutandovi con poca farina) e tagliate con delle formine,io ho usato lo stampo a stella della Guardini
Adagiate i biscottini su una placca con carta da forno e infornate in forno già caldo a 190 per circa 8-10 minuti.
Lasciate raffreddare i biscottini su una gratella prima di confezionarli o di chiuderli in una scatola,si conservano benissimo anche per una settimana!
12 comments
voglio preparare dei biscotti oggi …. prendo spunto dai tuoi, ciao buon fine settimana
ma sono bellissimi!!! stelle marine dolcissime!!! è già abbronzate 🙂 e già perchè qui c’è il soleeeeeeeeeeeeee baci baci Ely
Ma che carini! anche nella forma!!
sono bellissimi… sembrano delle stelle marine nell’ampolla di vetro… un bacio
la cosa più difficile dev’essere farli venire morbidi e non duri!!
belliiiii e chissà che buoni!! bravissima!! ciao e buon w.e!!
Ma che belli e splendida la forma di stella marina…mi ricorda il mare e l’estate…come li sgranocchierei volentieri sotto all’ombrellone!!!!!!!!!!!!!
buonissimi e pure sani!lo zucchero muscovado mi piace pure nel caffè, pensa in dei biscotti, gnam 🙂
Ogni promessa…. :-d
A me è piaciuto molto lo zucchero muscovado, solo che devo aver beccato una confezione (o una marca) in cui la melassa aveva formato dei grossi e fastidiosi grumi che a volte non riuscivo a sbriciolare. Devoriprovare cambiando marca, anche perchè somiglia molto alla cassonade scura che amo molto ma che qui è impossibile da reperire 🙂
Avrei giusto voglia di un biscottino adesso! 🙂
Sono bellissimi…mi piacerebbe lasciar tuffare qualche stellina nel tè di quest’oggi ^_^
baci
@ Tutti
a quanto sembra con questi biscottini è venuta un pò di voglia di mare….
@ Elvira
Io ho usato la marca “Wavers of sugar” si è sbriciolato facilmente i pezzi più grossi li ho passati nel macinino per qualche secondo,la cassonade non l’ho provata mi metto alla ricerca ma se dici che è difficile per me sarà impossibile!!!
@ Graphic Emotions
Cosa vedono i miei occhi 😀 Dammi conferma!
Buona Domenica a tutti e grazie per esser passati da me!