Per fortuna che questa verdura è di colore verde e che non sia tendente al grigio altrimenti sarebbe stata davvero come la barba del frate!!! Sembrerà strano ma un giorno leggendo informazioni su questa pianta sono venuta a conoscenza che oltre ad essere ricca di minerali un tempo veniva coltivata in laguna dove con le ceneri veniva prodotto artigianalmente il vetro per le migliori vetrerie di Venezia! A pensare i prezzi del vetro di Murano mi sono detta quasi quasi metto su una coltivazione di barba del frate!!! Ma passiamo alla gastronomia,avevo visto un bel primo cremoso allo yogurt qui e così mi era venuta la voglia di assaggiarlo,poi mi sono detta forse il lime è più indicato per le giornate calde,così l’ho sostituito con la barba del frate e non avendo gli spaghetti al kamut ho sostituito con quelli integrali,per avere in un unico piatto un pò di tutto: Fibre,calcio e minerali.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
100 GR DI BARBA DEL FRATE ( o agretti) LEGGERMENTE SBOLLENTATI
1 VASETTO DI YOGURT GRECO
160 GR DI SPAGHETTI INTEGRALI
PREPARAZIONE
La preparazione è talmente semplice che non ci sarebbe neanche bisogno di scriverla,comunque,una volta sbollentati la barba del frate lasciatela intiepidire,unite lo yogurt e una volta scolata la pasta condite con lo yogurt e gli agretti
Servite subito senza far saltare nella pentola la pasta con il condimento.
AVVISO PER LE BLOGGER
Alcune di voi non ricevono più gli aggiornamenti del mio blog da quando ho cambiato “veste” per riavere gli aggiornamenti delle pubblicazioni vi basterà reinserire di nuovo il mio indirizzo nei link.
14 comments
Ti faccio i miei complimenti per questa ricetta; molto creativa e, sicuramente, buonissima.
Non conoscevo questa verdura… ha un aspetto davvero buffo, ma immagino che il sapore sia molto piacevole!
Che bellezza tornare ad essere aggiornate sui tuoi nuovi post!!!! Buonissimi sti spaghetti.. visto che son quasi le 13.. cha ne pensi di portarmene un bel piatto a lavoro?? smackkkkk 😀
Cara, questi spaghetti sono favolosi, sicuramente saporiti ma superlight, per quelli sempre a dieta come me!!!!!!!!!
Mi copio la ricetta!!!
Bel blog
interessante la tua pasta
Ciao complimenti sono buonissimi!!!!! adoro la pasta integrale, e questo condimento è saporito e cremoso…un bacione
Mi piace molto questa ricetta e credo che la proverò, ma la barba di frate? perchè, detto tra noi, certe ricette difficilmente si possono mettere in pratica perchè non abbiamo a portata di mano i giusti ingredienti.
Quest’erba è facile da trovare?
Hanno davvero un aspetto invitante questi spaghetti. Li proverò!!!
Bello il tuo blog di cucina,ora che ti ho scoperta continuerò a seguirti. Ciao!
che telepatia!! anche tu una pasta con lo yogurt! inutile dire che mi piace molto, appena trovo la barba (a parma si chiama anche del negus…boh!?)!!!!
@ Otto
Non so dove sia possibile reperire la Barba del frate in Sardegna,ma io di solito quando è il loro periodo la trovo senza nessuna difficoltà all’ipercoop e al naturasì.
@Dauly
Parma-Reggio non è poi così distante,credo che tu abbia ragione!
@ Tutti
Sono contenta di sapere che questo piatto vi sia piaciuto,grazie.
Ciao!
in colonna c’è una categoria dedicata
al * Buongiorno *
forse qualcosa trovi 🙂
Niente male questa ricetta, bell’abbinamento. Ma alla fine non era molto “aspro” il tutto? Quasi quasi la provo!
Bye!
perdonami!ho letto subito ma nn avevo tempo di ringraziare….ho detto tornerò e poi..me so scordata:DDD bella questa versione..gli agretti si confondono con gli spaghetti….ed entrambi si arrotolano sulla forchetta:D
@ Jas
Hai ragione il gusto non è molto dolce,prevale l’aspro degli agretti,sicuramente a chi piace un gusto più dolce può non piacere!
@ Genny
Ma figurati,volevo solo avvistarti!!!