Tempo fa vidi questa ricetta su un libro di cucina dal mondo e mi aveva colpito il colore della salsa non poco “appariscente” dopo poco tempo rividi la stessa ricetta dalla Rossa Russa e me ne innamorai…Ok,amo il rosa e per questo non ho potuto fare a meno di provare questa ricetta,è passato del tempo prima di provarla,ma io i mirtilli rossi non sono riuscita proprio a trovarli e così sono scesa a compromessi con i classici mirtilli.Io ho modificato un pò la ricetta ma l’originale la trovate qui.Per chi non lo sapesse si tratta di una ricetta Russa.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 PETTI DI POLLO
UN CUCCHIAIO DI FARINA
100 GR DI MIRTILLI ROSSI (Che io ho sostituito con quelli scuri)
250 GR DI PANNA ACIDA
2 SPICCHI D’AGLIO
10 GR DI BURRO
2 CUCCHIAI DI SENAPE (La ricetta originale prevedeva salsa di rafano)
UN CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
SALE,PEPE,
PREPARAZIONE:
In un pentolino fate sciogliere il burro,unite la farina e fate cuocere a fiamma bassa mescolando finchè la farina non prende colore
In un pentolino a parte,portate ad ebollizione la panna acida con l’aglio ridotto in purea (io l’ho precedentemente sbollentato)
Unire la panna acida bollente nella pentola con la farina cotta,mescolando bene,salare,pepare,aggiungere lo zucchero e i mirtilli lasciando da parte alcuni frutti per la decorazione,e fate cuocere 3-4 minuti,(durante la cottura ho continuato a mescolare per fare in modo che i mirtilli cacciassero il loro succo)
Una volta che la salsa è pronta,spegnere il fuoco,aggiungere la senape,mescolare accuratamente,passare al setaccio e lasciate raffreddare.Intanto fate cuocere il petto di pollo al vapore.
Servite la carne con la salsa di mirtilli e panna acida decorando il piatto con le bacche tenute da parte.
A me la salsa è avanzata molto,così sotto consiglio di Giulia ho utilizzato la salsa avanzata accompagnando alcuni salumi come arrosti,petto di pollo affumincato e prosciutto cotto.
7 comments
Buongiorno..
ricette cn i carciofi ripieni ne hai?
wow ma che meravigliosa sfumatura ha questa salsa e per una pink donna come me questo piatto è il massimo!!deve essere delizioso il contrasto di sapori…bacioni imma
Donatella, ma lo sai che con i mirtilli classici hai ottenuto il risultato stupendo?.. MI piace un sacco, anche l’abbinamento con il pollo!
Parteciperai al mio giochino?..
Un bacio
ma sei proprio una brava cuoca…beata te…
complimentissimi…
coloratisssssimo
@ Graphic emotions
Cerca nella lista verdure “Carciofi all’acqua pazza”
@ Rossa di sera
Spero di farcela a partecipare,mi piace l’idea!
Grazie Daddys per i complimenti
Imma provalo!!!
mamma mia quanto mi piace! non capivo cosa fosse tutto quel rosa e quelle cose sotto.. poi leggo il titolo e non mi riesce a venire in mente nulla.. mi veniva in mente il pettirosso 😀
mi piace moltissimo comunque, brava |! :))