Home secondiSECONDI DI CARNE Brasato di cantina al porto e “patate sfriciniate”

Brasato di cantina al porto e “patate sfriciniate”

by Donatella Simeone

Avevo preparato con tanto amore questo brasato qualche settimana fà perchè volevo partecipare ad un concorso (che mi sono ricordata quando ormai era scaduto) dubito che avrei vinto qualcosa,ma l’importante è averci provato! In questo caso però neanche quello… Vabbè!!! La morte del “povero” brasato come si sa è il barolo ma io avevo ancora la bottiglia del porto in frigo che dopo averlo provato in questa e quest’altra ricetta era rimasta lì e chiedeva di essere consumata… Dopo averlo messo a marinare ho pensato che forse metterlo in cantina anzichè in frigo sarebbe stato meglio e visto le temperature (giusto una spruzzatina di neve) in cantina c’era un bel freschino e il mio bel brasato si è mantenuto più che bene…. Mentre le patate “sfriciniate” è una sorta di patate schicciate (Come si chiameranno in lingua Italina?) e soffritte,quasi un purè ma rustico e piccantino…

Ricordi di qualche settimana fà….

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Un pezzo di carne per brasato di circa 2 kg

Una carota

Una costa di sedano

Una cipolla

3 bicchieri abbondanti di porto (o barolo)

3 cucchiai di farina

olio,burro e sale Q.B

4 patate medie

3 peperoni cruschi piccanti

PREPARAZIONE:

Sfregate il pezzo di carne con il sale

In una ciotola di vetro o di acciaio unite gli aromi tagliate a pezzetti con il porto e adagiate il pezzo di carne al suo interno facendo in modo che la carne sia completamente ricoperta da vino. Coprite e lasciate marinare tutta la notte in un posto fresco,in questo caso la cantina!

Il giorno seguente prelevate la carne dal vino tamponatela e spolverizzatela con la farina,in una pentola fate riscaldare l’olio o il burro e fate soffriggere la carne fino a che non si formi una crosticina bella croccante in tutti i lati.

Unite il porto con gli aromi e fate cuocere molto lentamente per circa 2 ore.

Intanto preparate le patate,che una volta bollite passerete nello schiacciapatate,dopodichè scalderete in una padella possibilmente antiaderente un bel filo d’olio con i peperoni tagliati a pezzi,quando l’olio inizia a frigolare unite le patate e il sale,rigirandole nella padella solo quando alla base non si sarà formata una crosticina bella croccante.

Una volta cotto il brasato,deve risultare molto morbido,tagliatelo a fette,passate nel mixer le verdure e rimettete le fette di brasato nella pentola con il passato e fate andare sul fuoco pochi minuti o fino a quando la crema non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Servite il brasato caldo con le patate altrettanto calde.

Facebook Comments

You may also like

7 comments

Daphne 20 Marzo 2010 - 10:16

Non importa che tu non abbia partecipato al concorso, quel che conta è che questo brasato tu l’abbia regalato a noi.
Ha un aspetto appetitosissimo! Per le patate poi..ti dico solo che mia madre fa una cosa simile lessando le patate a tocchettoni e soffriggendole dopo con il peperoncino etc…pensa che io recupero sempre i pezzettini piccoli perchè più croccanti rispetto alle altre!
Qui avrei solo l’imbarazzo della scelta a pezzettini! ^_^

Reply
Luciana 20 Marzo 2010 - 14:09

Il brasato è perfetto…e le patate fatte così…mmmm…che bontà!!!! belle croccanti fuori e morbide dentro….ottima idea e….ottimo abbinamento….un abbraccio e buon week end

Reply
Enza 20 Marzo 2010 - 17:53

peccato non poter allungare la forchetta….buonissimo tutto…brasato e patate!!!!!
complimenti….
Ciao Enza

Reply
imma 21 Marzo 2010 - 11:47

Un piatto PIATTO di quelli che ti danno il vero sapore della cucina che quando li mangi ne assapori tutto il gusto insomma da vero chef,tesoro!!!bacioni imma

Reply
francesca 22 Marzo 2010 - 9:54

Io adoro il brasato… questo ha un aspetto delizioso, complimenti!!! E complimenti per l’intero blog, molto interessante!!
Franci

Reply
imma 23 Marzo 2010 - 11:05

P.s. è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando nn mancare!!!!

Reply
Onde99 23 Marzo 2010 - 11:35

Adoro le patate sfricinate o come si chiamano, ma anche il brasato, con quel bel colore vellutato, ha un aspetto a dir poco divino. Qui fa ancora fresco e certi piatti sono molto apprezzati!!!

Reply

Leave a Comment