Mentre ero via qualcuno (july97) mi ha lasciato un commento su questa ricetta chiedendomi se si potesse fare altrettanto con i cavolfiori,non sapendo cosa risponderci,perchè sinceramente non ci avevo mai provato,ho pensato di passare direttamente alla ricetta e di provarci,il risultato non era poi tanto male se non avessi sbagliato ad aggiungerci la mozzarella al centro,la quale in cottura è praticamente uscita…. io consiglierei di provarle ma sostituendo la mozzarella con della scamorza,nell’altra ricetta le polpette erano avvolte da una fettina di speck in questo caso ho evitato per renderle più leggere e meno caloriche…
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 GR DI CAVOLFIORE COTTO AL VAPORE
2 PATATE MEDIE ANCH’ESSE COTTE AL VAPORE
1 UOVO + 2 PER LA PANATURA
2 CUCCHIAI ABBONDANTI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
UNA SCAMORZINA
SALE PEPE
3 CUCCHIAI DI FARINA
PANE GRATTUGIATO QUANTO BASTA
UN FILO D’OLIO
PREPARAZIONE:
Schiacciate con lo schiacciapatate le patate e i cavolfiori,unite in una terrina i 2 schiacciati con l’uovo,il parmigiano,sale,pepe e quanto basta di pane grattugiato per rendere un impasto sodo ma non troppo asciutto (io ne ho aggiunto circa 2 cucchiai) e mescolate bene.Fate delle palline con l’impasto e adagiate al centro di ognuna un pezzo di scamorza.
Richiudete bene e passate le polpette prima nella farina poi nell’uovo,sbattuto e infine nel pane grattugiato.
Disponete le polpette in una teglia con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 190° per circa 15 minuti.
Servite le polpette calde
Per july97 spero che questo post possa esserti stato utile.
16 comments
da provare di sicuro! curiose queste polpette… baci e buon w.e.
Però….!!questa ricetta per me è una novità molto interessante….da copiare immediatamente!!!
Brava!!
ma che bel modo di cucinare i cavolfiori, così forse piaceranno anche a mio marito che non ne va pazzo… complimenti!
Ciao! davvero stuzzicante questa idea! delle polpette poco convenzionali…ma che convincerebbero anche chi non ama il cavolfiore!
baci baci
ciao…ma sei bravissimaaaaa!!!…mi sono segnata tra i tuoi ostenitori!…io ho aperto da poco un blog e mi farebbe piacere se mi sostenessi e se mi commentassi…lascia critiche…opinioni…consigli…sono graditi anche cmplimenti!! :O) ehhe…lasciami un saluto!! ti aspetto!! un bacio…
Ciao Doni… queste polpette mi piacciono.. io il cavolfiore lo adoro!! e ogni ricetta nuova per cucinarlo.. è da me gradita!! baci e buon lunedì 😀
Che buone ste polpettine!!!
grazie del commento, così ho scoperto il tuo blog, belle ricette e foto!
complimenti e alla prossima!:)
già erano magnifiche le tue polpette con la verza, queste lo sono altrettanto mi piaccino perchè permettono di fare mangiare ai bambini le verdure con fantasia, complimenti per tutte e due le ricette
Nel freezer ho del cavolfiore lessato che non voglio assolutamente fare gratinato….mi sa che provo le tue polpettine…buoneeeeeeeeeciaoooo
cavoli!Ero straconvinta di averti già scritto quanto mi piaccia questa ricetta, ma mi sono accorta di non averlo fatto…rimedio subito!!!Adoro i cavoli e queste polpette sono una delizia a vedersi e di sicuro anche a papparsi!!!!che belle!!!non vedo l’ora di provarle!!!!Grazie mille per la ricettina sfiziosa!!!
Buonissime… io le adoro veramente!! Un bacione carissima…
mi piace questa ricettina, complimenti. Ale
Stavo cercando una ricetta originale per cucinare il cavolfiore edevitare di farlo gratinato, e mi sono imbattuta nella tua ricetta, stasera la provo, credo sia semplicemente squisita e delicata.. Grazie
Sto provando questa Ricetta proprio in questo momento… sono in forno e già fuoriesce un odorino mmmmmmmm 😀 sono buonissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee <3 complimenti…. e mi complimento anke da solaaaaaaaaaaa sono piaciute anke a mio marito… al posto della scamorza io ho messo la sottiletta troppo buoneeeeeeeeeeeeeeeee…
semplicemente deliziosa come ricetta…da quando ho provato la prima volta a cucinare in questo modo il cavolfiore non ho più cambiato!
@ Alessandra
Grazie per avermelo detto! A presto