Piatto della tradizione Campana dove i derivati di latte di Bufala sono tra i latticini più spesso a tavola.
Per il condimento di questo piatto ho utilizzato il sugo preparato come in questa ricetta.(Spaghetti all’italiana)
INGREDIENTI PER 2 PERSONE (AFFAMATE):
PER LA SFOGLIA: 250 gr di farina e acqua quanto basta.
PER IL RIPIENO:350 gr di ricotta di bufala,2 uova,un ciuffo di prezzemolo,2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato,sale e pepe.
PREPARAZIONE:
Impastate la farina con tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido ma sodo.Lasciate riposare la pasta e intanto preparate il ripieno,in una ciotola unite tutti gli ingredienti del ripieno e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Tirate la sfoglia sottile,fate dei mucchietti di circa mezzo cucchiaio di ripieno sulla sfoglia
coprite con altra sfoglia e tagliate con un coppapasta o un attrezzo per ravioli passando i lembi della forchetta sul contorno per sigillare bene
è preferibile preparare la pasta non molto tempo prima della cottura altrimenti la ricotta inumidirebbe la sfoglia,è bene comunque poggiarli su un canovaccio pulito e asciutto leggermente spolverizzato di farina,cuocete la pasta (ci vorranno all’incirca 10 minuti) e condite con il sugo (direttamente nel piatto) e se preferite una spolverizzata di parmigiano e del pepe macinato al momento.
BUON APPETITO
13 comments
Ciao!
ho scoperto da circa un mese la bontà della ricotta di bufala e ora la preferisco alle classiche di mucca e di pecora! mi devo solo decidere a fare la pasta in casa….
ehiii!!ma che bontà….bellissimi e deliziosi!!
brava!!
Adoro la pasta farcita e con materie prime come quelle da te usate è un trionfo del gusto
sai che non ho mai visto la ricotta di bufala qua da noi?
deve essere buonissima.. c’è molta differenza di sapore fra la mozzarella “normale” e quella di bufala.. sarà lo stesso anche per la ricotta…
Mamma che goduria questi ravioli! Con la ricotta di bufala devono essere veramente una delizia!
bacioni
Questi ravioli devono essere ottimi…la ricotta di bufala però è un pò un problema trovarla qua a padova…e credo sia proprio questo ingrediente a valorizzare il piatto…va ben dai allora passo da te così li assaggio!!! ahaha!!
ciao e complimenti ancora!!
Dev’essere una vera soddisfazione prepararsi una pasta ripiena di quello che piace a noi, anziché accontentarsi delle poche varianti offerte dai prodotti industriali… e poi quel sughetto di pomodoro, ricoperto da una nevicata di formaggio, fa proprio venire l’acquolina!
Semplicemente divini!!
ciao ho appena visitato il tuo blog (preso da + dolci) l’ho trovato molto interessante, comincerò con il provare qualche ricetta, adoro fare i dolci… per i miei pupi…loro daranno il voto!!!! a presto…
sono bellissimi e buonissimi, dovremmo imaparare a consocere meglio la ricotta di bufala
Mmm come sei stata brava!!! sono perfettissimi :-))) bacioni..
che belli che sono questi ravioli! con la ricotta poi sono tra i miei preferiti… semplici e gustosissimi!
che belli!!! ed è solo il ruo primo post che leggo, ora vado a sbirciare il resto.